Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
chievolan

Siciliane a chili.

Recommended Posts

chievolan

E' parecchio tempo che nelle aste siciliane appaiono in vendita lotti di normanne siciliane. Poco fa ho visto monete vendute non più a numeri elevati ma addirittura a chili.

E' una monetazione estremamente lontana dai miei interessi, ma la cosa mi ha incuriosito.

Da dove vengono?

Guest adbe!!!
22 minuti fa, chievolan dice:

E' parecchio tempo che nelle aste siciliane appaiono in vendita lotti di normanne siciliane. Poco fa ho visto monete vendute non più a numeri elevati ma addirittura a chili.

E' una monetazione estremamente lontana dai miei interessi, ma la cosa mi ha incuriosito.

Da dove vengono?

Se per favore puoi indicarmi dove le hai viste, anche con messaggio personale così non si fa torto o pubblicità, così posso farmi un'idea.Grazie

chievolan

Non sono riuscito a ritrovare l'asta in cui ho visto quelle monete. Ieri ho passato ore a rivedere le aste in sixbid e in altre piattaforme per una ricerca. Domani riprovo.

Un errore l'ho però fatto parlando di aste "siciliane" ... intendevo dire europee, che poi sono soprattutto tedesche.

Per rimanere in tema comunque ho visto che nella prossima asta  Fischer 169 in tre lotti, 105,104,103, sono proposte 311 monete medievali siciliane.

Se ho notato io questa offerta di lotti di monete siciliane, e a me questa monetazione non interessa, avranno notato la cosa i collezionisti di quelle monete.

gigetto13

@chievolan, dì la verità, speravi in qualche chilo di aquileiesi? :rofl:

enrico zambardi

Nelle aste tedesche si trovano incredibili accumuli di qualunque tipologia di monetazione... Spesso non vengono neppure proposte le fotografie del materiale in asta, poiché il banditore si limita ad una descrizione del tipo di monetazione e del numero dei pezzi proposti.   Direi che si tratta di un fatto che la dice lunga....

Franzo
37 minuti fa, enrico zambardi dice:

Nelle aste tedesche si trovano incredibili accumuli di qualunque tipologia di monetazione... Spesso non vengono neppure proposte le fotografie del materiale in asta, poiché il banditore si limita ad una descrizione del tipo di monetazione e del numero dei pezzi proposti.   Direi che si tratta di un fatto che la dice lunga....

Ipotesi sulla provenienza?

Sono curioso....

enrico zambardi

Io davvero non ho idea.... ho sentito dire (ma non posso dire se si tratti di fonti attendibili) che in Germania arrivano grandi quantitativi di monete dall'Europa dell'est, Turchia ecc.... ma non ho l'esperienza necessaria per valutare la veridicità di queste voci.