Vai al contenuto
IGNORED

Un grano da 12 cavalli del 1791con problemi di peso


Risposte migliori

Buongiorno,

stavo studiando questo esemplare di Grano da 12 cavalli del 1791 a nome di Ferdinando IV (ref. Gig. 140).

La cosa che mi ha incuriosito è che al peso la moneta dichiara 5.5g a fronte dei 6.3g da catalogo (cataloghi).

Mi interrogo, dubque, su tale sensibile differenza: trattasi di falso o di moneta tosata?

Il diametro è 2.5 cm esatti, inoltre il tipo di materiale ed il valore intrinseco l'esemplare sono tali da giustificare un' opera di falsificazione o una tosatura?

Graditissime le Vs opinioni.

Grazie

20190619_070109-1.jpg

Segue foto del verso

20190619_070048-1-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle monete napoletane non si può andare appresso ai pesi.

La moneta in questione è autentica,stando alle foto.

Sull'autenticità delle monete napoletane,per lo più, ci si regola esaminando la moneta dal vivo ed in base all'esperienza si giudica se essa sia autentica o meno.

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, odjob dice:

Sulle monete napoletane non si può andare appresso ai pesi.

La moneta in questione è autentica,stando alle foto.

Sull'autenticità delle monete napoletane,per lo più, ci si regola esaminando la moneta dal vivo ed in base all'esperienza si giudica se essa sia autentica o meno.

Salutoni

odjob  

Grazie del chiarimento

Modificato da Franzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Franzo dice:

Una curiosità, cosa indica la P in basso sul dritto?

Mi pare che l'AP sul verso indichi l'ufficiale di zecca Antonio Planella ma non conosco il significato della P sul dritto.

Come sempre, grazie in anticipo

Al dritto...sotto il busto di Ferdinando IV... La P sta ad indicare l'iniziale dell'incisore Domenico Perger,  attivo dal 1786 al 1804.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto della disponibilità, se posso, per chiedere cortesemente un ulteriore aiuto.

Vorrei aggiungere una stima dello stato di consetvazione, non essendo un esperto mi piacerebbe un Vs parere.

Io azzerderei un MB.....

Modificato da Franzo
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Franzo dice:

Approfitto della disponibilità, se posso, per chiedere cortesemente un ulteriore aiuto.

Vorrei aggiungere una stima dello stato di consetvazione, non essendo un esperto mi piacerebbe un Vs parere.

Io azzerderei un MB.....

Concordo con te per un MB

Peccato per il brutto tentativo di pulizia.... 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Franzo dice:

Grazie. Informazione preziosa per la scheda che sto preparando per la catalogazione dell'esemplare.

Buonasera @Franzo

Aggiungi altri dati alla scheda del Grano Cavalli:

MAGLIOCCA 317

A. / P. 

Comune.

Nel taglio ci dovrebbe essere il decoro a treccia in rilievo. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.