Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Augusto60

asse di Nerone

Recommended Posts

Augusto60
Supporter

Qualcuno per cortesia saprebbe dirmi qualcosa di più riguardo questo asse di Nerone.

Vi ringrazio.

356_001.jpg

356_002.jpg

Hirpini
Supporter

Un Nerone interessante, anche se proveniente da una conserva in sott'aceto.

Augusto60
Supporter

Cioè, fammi capire meglio, non e' autentico ? Chiedo se qualcuno lo puo' identificare. Grazie

Edited by Augusto60

Stilicho
Supporter

Ciao @Augusto60

Al rovescio mi sembra ci sia  rappresentata una Vittoria alata che scende verso  sinistra  e che ha in mano uno scudo sul quale e' probabilmente inciso SPQR (si vede una S iniziale). Sembra che non ci sia legenda.

Al dritto la legenda c'è,  ma e' illeggibile da ore 2 a ore 6 e potrebbe avere importanza per la classificazione.

Sulla autenticità non so che dire😉.

Ciao.

Stilicho

Edited by Stilicho
integrazione
  • Like 1

Augusto60
Supporter
32 minuti fa, Hirpini dice:

Un Nerone interessante, anche se proveniente da una conserva in sott'aceto.

Questa però non l'ho capita....

Hirpini
Supporter

Semplicemente scherzavo sullo stato di conservazione piuttosto eroso, ma seriamente parlando concordo con @Stilicho.

Si potrebbe sapere almeno il diametro?

Ciao

HIRPINI

Hirpini
Supporter

Rieccomi @Osvaldo, la tua moneta dovrebbe essere questo asse, di rame, già individuato da @Stilicho:

RIC_0351.jpg.17c093b65f5a2cfe80048a503ef25e78.jpg

RIC 351 Nero AE As. AD 66. IMP NERO CAESAR AVG GERM, laureate head right / No legend, Victory alighting left, holding a shield inscribed SPQR, S-C across fields. RIC 351; BMCRE 246; WCN 296; Cohen 298.

Moneta non proprio comune, credo autentica. Vorrei però conoscere il diametro e il peso.

HIRPINI

• Like 1

Stilicho
Supporter

Ciao @Hirpini, ben ritrovato.

Purtroppo la lacuna della legenda al dritto non aiuta. Potrebbe essere anche la RIC 368 che ha GERMANIC , anziché GERM? Però, in effetti, guardando bene sembra che GERMANIC non ci stia...

Che ne pensi?

Buona notte.

Stilicho

• Like 1

Hirpini
Supporter

La domanda è lecita, e mi procuro la risposta col disegno:

vera.jpg.d06e7f12da465f66ab658c82a25d1106.jpg

SALUTI

Stilicho
Supporter

Mi sembra che sia proprio così😉

Augusto60
Supporter

Grazie appena posso posto il diametro e il peso, ma la patina verde si può togliere o è meglio lasciarla così la moneta ?

Hirpini
Supporter

Buongiorno, generalmente la moneta va "pulita" solo dalla sporcizia, dal terreno e dalle incrostazioni. La patina invece è un'altra cosa, è il pregio della moneta e addirittura è determinante nella valutazione. Ed è anche una barriera protettiva contro gli agenti corrosivi esterni. Il tuo Nerone già ne ha perso un po' qua e là e la restante andrebbe al contrario conservata. Intanto escluderei le taschine di plastica.

HIRPINI

Edited by Hirpini

Augusto60
Supporter

Escludendo le taschine dove posso metterla ?

Hirpini
Supporter

Personalmente ho un monetiere a vassoi "Beba", in rete c'è dove acquistarlo. Ultimamente però avrei necessità di fissare in modo più stabile ogni moneta al proprio cartellino, per cui ho comprato delle taschine Abaphil a libretto, che dovrebbero garantire una sicura conservazione. Per ulteriore sicurezza infilerò nelle taschine le monete tra due ritagli quadrati presi da un foglio di acetato.

Leggere queste discussioni ti potrà essere ancora più utile:

• Like 1

dux-sab

autentica ma in questa conservazione non credo che il problema sia la bustina di plastica. 

Artax

Mi è stato ribadito più volte da un professore di Numismatica Universitario che le monete di bassa lega, specie quelle antiche devono essere libere di "respirare", quindi devono stare fuori da oblò e bustine anche se dovessero esserci i sigilli di un perito, ahimé purtroppo le monete sono soggette all'ossidazione per colpa dell'ossigeno che è nell'aria, anche nei Musei ci sono tante monete antiche di "bassa lega" ossidate che ciclicamente vengono prese per essere "pulite" dagli esperti della Sopraintendenza......

Augusto60
Supporter

Il diametro è di 28 mm.  peso  11.30 gr.

Saluti