Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1798 Errore di Conio?


Risposte migliori

Buonasera, ho l'abitudine (da ragazzo) di portare in tasca una delle mie monete di tanto in tanto, mi piace maneggiarle, ma soprattutto osservarle alla luce naturale, e proprio oggi ho notato un qualcosa che non mi convince, in pratica sul mio 10 Tornesi 1798 dopo la scritta SICILIAR. Leggo RIX e non REX, al massimo una E incompleta, aspetto vostri pareri. 

15614121489330.jpg

15614121785581.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Litra68,

Gran bei pezzi i 10 Tornesi del 1798, tutti diversi nello spessore del tondello e nel peso. 

Il tuo bel pezzo ha fatto il suo dovere di moneta spicciola, ha circolato molto. 

La lettera E può essere nata così..... Da conio stanco..... O da usura. 

In alcuni 8 Tornesi del 1796 le lettere E sono mancanti della barretta bassa, tanto da farle sembrare delle F. 

La causa può essere lo sporco metallico depositato nell'incavo della lettera sul conio madre....

Potresti comunicarci diametro e peso? 

Saluti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @Litra68,

Gran bei pezzi i 10 Tornesi del 1798, tutti diversi nello spessore del tondello e nel peso. 

Il tuo bel pezzo ha fatto il suo dovere di moneta spicciola, ha circolato molto. 

La lettera E può essere nata così..... Da conio stanco.

In alcuni 8 Tornesi del 1796 le lettere E sono mancanti della barretta bassa, tanto da farle sembrare delle F. 

La causa può essere lo sporco metallico depositato nell'incavo della lettera sul conio madre....

Potresti comunicarci diametro e peso? 

Saluti, 

Rocco 

Buongiorno @Rocco68, ti ringrazio per le tue spiegazioni, sempre utili e ben dettagliate, effettivamente la mia moneta è bella spessa, più degli 8 Tornesi in mio possesso, purtroppo non posso confrontarla diversamente, appena possibile ti forniro' peso e diametro. Ancora grazie. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 26/6/2019 alle 11:41, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @Rocco68 ho verificato i dati ponderali del mio 10 tornesi 1798.

peso 24grammi

diametro 34mm circa

Spessore 3,4mm

Misurato con righello, non ho sotto mano un calibro. 

Ti posto foto del taglio. 

 

15615420546490.jpg

Buongiorno, siccome dalla foto non riesco a capire come sia effettivamente il taglio faccio la domanda :si presenta a treccia o è verosimilmente liscio?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/6/2019 alle 12:27, Rocco68 dice:

FERDINAN. IV. SICILIAR.. REX 

Ciao Rocco, appena hai possibilità,vorrei un giudizio sul 10 tornesi 1798 (SICILIAR ..) attualmente in vendita da In Asta (asta 83 E-LIVE lotto 1104) GRAZIE

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Rocco, appena hai possibilità,vorrei un giudizio sul 10 tornesi 1798 (SICILIAR ..) attualmente in vendita da In Asta (asta 83 E-LIVE lotto 1104) GRAZIE

Buonasera Michele, non per far polemica ma per queste cose c'è la messaggistica privata... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, siccome dalla foto non riesco a capire come sia effettivamente il taglio faccio la domanda :si presenta a treccia o è verosimilmente liscio?... 

Buonasera, mi scuso se rispondo solo ora, ma avevo problemi di connessione, in effetti la foto è poco chiara, liscio non è ma nemmeno posso affermare che sia una treccia, sembra martellato, purtroppo prima di domani pomeriggio non sarò a casa, appena possibile farò nuove foto più pulite. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Buon Ferragosto, @gennydbmoney, come promesso, ho fatto nuove foto del taglio del mio 10 Tornesi, è molto rovinato, ma sono sicuro che sia nato con taglio a treccia.

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto

15658874431750.jpg

15658874693861.jpg

15658874942712.jpg

Direi di sì... 

Buon ferragosto anche a te... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.