niko Inviato 1 Luglio, 2019 #1 Inviato 1 Luglio, 2019 (modificato) Sconfino nelle zecche italiane, ultimamente non capita così raramente. Quello di seguito è un acquisto recente, proviene da un’asta Inasta. Un piccolo modulo di rame, un soldo - troppo basso il peso per essere definito un doppio soldo. La conservazione per la tipologia è ancora buona, peccato per quel solco sulla guancia di Giovanni Sforza in cui si è insidiato del verde. Ho notato che esistono numerose varianti per la legenda al D/, con l’indicazione di Dominus - abbreviato in DOM, DOMI o altre forme - o meno, come in questo caso, PISAVREN. e quella che dovrebbe essere -probabilmente - nelle intenzioni una D. Vi lascio alla moneta e ai commenti, spero vi piaccia. Inutile dire che tutte le altre informazioni sono ben accette! Classificazione, curiosità, bibliografia... N. Modificato 2 Luglio, 2019 da niko 4 Cita
dabbene Inviato 2 Luglio, 2019 #2 Inviato 2 Luglio, 2019 11 ore fa, niko dice: Sconfino nelle zecche italiane, ultimamente non capita così raramente. Quello di seguito è un acquisto recente, proviene da un’asta Inasta. Un piccolo modulo di rame, un soldo - troppo basso il peso per essere definito un doppio soldo. La conservazione per la tipologia è ancora buona, peccato per quel solco sulla guancia di Giovanni Sforza in cui si è insidiato del verde. Ho notato che esistono numerose varianti per la legenda al D/, con l’indicazione di Dominus - abbreviato in DOM, DOMI o altre forme - o meno, come in questo caso, PISAVREN. e quella che dovrebbe essere -probabilmente - nelle intenzioni una D. Vi lascio alla moneta e ai commenti, spero vi piaccia. Inutile dire che tutte le altre informazioni sono ben accette! Classificazione, curiosità, bibliografia... N. Moneta affascinante con bel ritratto indubbiamente, vediamo se riusciamo a svelare anche cosa ci racconta la moneta al rovescio ... Cita
niko Inviato 2 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 2 Luglio, 2019 12 ore fa, dabbene dice: Moneta affascinante con bel ritratto indubbiamente, vediamo se riusciamo a svelare anche cosa ci racconta la moneta al rovescio ... “Per la necessità pubblica” si direbbe... o sbaglio? N. Cita
dabbene Inviato 3 Luglio, 2019 #4 Inviato 3 Luglio, 2019 Si, in particolare si allude alla pubblica utilità delle monete in rame per le contrattazioni piccole. 1 Cita
niko Inviato 3 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2019 Classificazione? Cosa dicono i testi di riferimento? (Purtroppo per Pesaro non ne ho) N. Cita
dabbene Inviato 6 Luglio, 2019 #6 Inviato 6 Luglio, 2019 Il 3/7/2019 alle 19:21, niko dice: Classificazione? Cosa dicono i testi di riferimento? (Purtroppo per Pesaro non ne ho) N. Riesci a darci intanto peso e diametro ? Cita
dabbene Inviato 7 Luglio, 2019 #7 Inviato 7 Luglio, 2019 Ravegnani Morosini parla di doppio quattrino che ha una legenda diversa e interrotta dal busto e poi di denari, siamo credo proprio nel denaro almeno secondo questo autore, credo il tipo 7 che ha come finale D e altre varianti per Dominvs. Il peso aiuterebbe anche per la classificazione. 1 Cita
niko Inviato 14 Luglio, 2019 Autore #8 Inviato 14 Luglio, 2019 Ciao Mario, domani ti scriverò il peso, ma avevo già guardato ed è basso, escluderei quindi il doppio soldo. N. 1 Cita
niko Inviato 16 Luglio, 2019 Autore #9 Inviato 16 Luglio, 2019 Il 7/7/2019 alle 19:03, dabbene dice: Ravegnani Morosini parla di doppio quattrino che ha una legenda diversa e interrotta dal busto e poi di denari, siamo credo proprio nel denaro almeno secondo questo autore, credo il tipo 7 che ha come finale D e altre varianti per Dominvs. Il peso aiuterebbe anche per la classificazione. Peso 1.43g! N. Cita
dabbene Inviato 16 Luglio, 2019 #10 Inviato 16 Luglio, 2019 1 ora fa, niko dice: Peso 1.43g! N. Sicuramente un denaro a questo punto Cita
niko Inviato 16 Luglio, 2019 Autore #11 Inviato 16 Luglio, 2019 8 ore fa, dabbene dice: Sicuramente un denaro a questo punto Direi di sì... non ho ben capito, Ravegnani descrive le diverse varianti di legenda per questo soldo? N. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..