Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
abertoli

Medaglia Fiera Campionaria Tripoli 1935

Recommended Posts

abertoli

Salve a tutti, un'amica mi ha chiesto di trovare informazioni su una medaglia celebrativa della Fiera Campionaria di Tripoli del 1935 in suo possesso ma in rete ho trovato solo riferimenti e immagini relativi ad una medaglia in bronzo che sul dritto reca l'immagine allegorica dell'agricoltura, del diametro di 45 mm. La sua, della quale allego immagini del dritto e del verso, è d'oro, diametro 5 cm, peso 50gr. Dal momento che non ne ho trovato traccia è da ritenere che sia autentica, nel qual caso vi chiedo se è possibile avere maggiori informazioni, o che si tratti di un pur costoso falso? Grazie  P.S. Il bordo nero non ha ovviamente nulla a che fare con la medaglia 😋

2019-07-02_174003.jpg

Edited by abertoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Buongiorno, Albertoli. 

Premesso che non l'ho mai vista prima d'ora, non ritengo sia un falso.

Si falsificano le cose che hanno già un notevole valore commerciale per trarne lucro, ma non credo che questa riscuota un interesse particolare sul mercato. E' di buona fattura, semmai lo stile nel 1935 era già in via di superamento a favore di quello razionalista che stava arrivando non solo in Italia e che caratterizzò le opere del regime, dalla architettura alle arti figurative, medaglie comprese.

E' una medaglia omnibus, le scritte sono sostituibili.  Un fascio al centro della medaglia, contornato dai rami e fronde di una quercia, direi di averlo visto in una medaglia mostrata di recente qui nel sito, purtroppo non riesco a ricordare il titolo della discussione per poterlo verificare.

La figura femminile che stringe un serto penso sia la Vittoria, anche se non reca le ali come spesso accade nelle sue raffigurazioni.

Sotto il cartiglio con la scritta Il Capo del Governo mi sembra di scorgere un marchio o una sigla : è così ?

Mi spiace non poterti aiutare ad identificarla, spero che qualcuno la conosca e possa aiutarti.  Saluti.

Edited by sandokan
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

abertoli

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Purtroppo non ho la medaglia per verificare se si tratti di un marchio o di una sigla, ma solo le foto che mi ha inviato la mia amica. Le ho chiesto di verificare e mi dice che si tratta di un "750", corrispondente alla caratura.

Grazie ancora e saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

palpi62
Supporter

Medaglia data a qualche espositore della fiera, ti posto questa passata in asta del 1934 che ha lo stesso rovescio

 

920.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

abertoli
7 ore fa, palpi62 dice:

Medaglia data a qualche espositore della fiera, ti posto questa passata in asta del 1934 che ha lo stesso rovescio

 

920.jpg

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter
16 ore fa, abertoli dice:

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Purtroppo non ho la medaglia per verificare se si tratti di un marchio o di una sigla, ma solo le foto che mi ha inviato la mia amica. Le ho chiesto di verificare e mi dice che si tratta di un "750", corrispondente alla caratura.

Grazie ancora e saluti

Un tempo come misura per l'oro si usavano i carati : il titolo dell'oro puro era di 24 carati, per cui 18 carati erano l'equivalente dei 750 millesimi , misura che ha successivamente sostituito quella in carati.

Essendo l'oro un metallo tenero, ad evitare almeno in parte ammaccature e usura lo si utilizza abitualmente in lega con altri metalli : argento, rame, nikel, ecc.  

Sui monili prodotti in Italia la dicitura in millesimi è piuttosto recente, prima si usava quella in carati. 

Di manufatti in oro puro credo esistano solo i lingotti conservati nei caveau delle Banche Centrali.

Trovo un po' strano che sulla medaglia che hai mostrato compaia la scritta 750 : nel 1935 avrebbe dovuto compare ancora quella in carati (18KR)...Ho provato a fare qualche ricerca in tal senso, ma con esito negativo.  A meno che la medaglia non sia stata coniata successivamente ? ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

abertoli
6 ore fa, sandokan dice:

Trovo un po' strano che sulla medaglia che hai mostrato compaia la scritta 750 : nel 1935 avrebbe dovuto compare ancora quella in carati (18KR)...Ho provato a fare qualche ricerca in tal senso, ma con esito negativo.  A meno che la medaglia non sia stata coniata successivamente ? ?

Questo penso di poterlo escludere, la medaglia è stata lasciata alla mia amica dal padre, che a suo tempo le disse essere in possesso della sua famiglia già dall'epoca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.