Vai al contenuto
IGNORED

PROVA DI STAMPA MONETE CINESI (?)


Risposte migliori

Incoraggiata dalla identificazione di monete cinesi postate in questa sezione espongo l'interrogativo su questa piastra d'argento.
Le richieste che cortesemente pongo sono:
• sono monete?
• si tratta di una prova di stampa di monete messe in circolazione?
• è possibile l'identificazione delle singole monete e del periodo?
La piastra è in argento, dimensione di 47 x 85, 5 x spessore 2,2 mm
Il diametro del cerchio con il drago è 37,7 mm

Grazie. PizzaMargherita

 

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto dell'errore nel postare immagine per aggiungere altri particolare di questa inusuale e particolare piastra.
PizzaMargherita02LM.jpg.081f9c2bd675ca63104cb467d8c76957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono costretta a caricare una immagine per volta. Eppure questa è da 202 KB e la quarta da 236 KB-
Chiudo per riaprire una nuova risposta.
P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto i due ultimi particolari.
Ok ho visto che funzionato. Per info ho chiuso lamoneta.it riaprendola.

PizzaMargherita

03LM.jpg

04LM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un sycee, cioè un lingotto realizzato privatamente e circolante come moneta, venivano prodotti in tantissime forme diverse e con disegni e scritte variabili. Però non sono esperto in questo genere di monetazione, potrei sbagliarmi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Ti ringrazio. Mi auguro altri interventi a completamento di questa identificazione.

A questo punto è necessario postare il peso. Purtroppo penso che fino a lunedì non potrò farlo. Questo lingotto non è a portata di mano, sta nel mio studiolo.

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si @burkhard, ho guardato le immagini chinese sycee money. Ci siamo. Non ho trovato immagini di lingotti che assomiglino al mio. Ci sono dei siti che parlano di questa monetazione. Accidenti, sono tutti scritti in inglese. Fino a un certo punto c'arrivo, poi qualcosa comincia a sfuggirmi e vado in tilt.

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, pizzamargherita dice:

Si @burkhard, ho guardato le immagini chinese sycee money. Ci siamo. Non ho trovato immagini di lingotti che assomiglino al mio. Ci sono dei siti che parlano di questa monetazione. Accidenti, sono tutti scritti in inglese. Fino a un certo punto c'arrivo, poi qualcosa comincia a sfuggirmi e vado in tilt.

PizzaMargherita.

dal n. 57 in poi. La tua non c'è ma la storia delle sycee sì

Un consiglio. Guarda le aste che si tengono a Hong Kong. Potresti trovarla li.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. È la soluzione più semplice e certa. Non conosco cinesi. C'è un negozio vicino a dove abito. Dò una sbirciata. Se non ci sono clienti entro e chiedo informazioni. P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel drago leggo 1 yuan

poi da ore 9 a ore sette della fenice mi sembra di capire Guangxu 15, forse significa nel 15esimo anno del regno di Guangxu (1900?)

le presunte facce di moneta con solo scritte sia del drago che della fenice raffigurano un dollaro della provincia di fukien usato per la paga dei soldati

fukien.JPG.cace59f7f819cb96f2102835d08250ee.JPG Da catalogo Krause World coin 1801-1900

non ho studiato cinese quindi potrei aver sbagliato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fogg. Un bel passo in avanti.
In attesa di interventi mi sto documentando sui Sycee Money.
Ecco un breve sunto per chi, come me, è rimasta affascinata da questa particolare moneta e ne volesse sapere di più.

"Il sycee d’argento fu una delle principali forme di valuta nella storia cinese per oltre mille anni. L’argento era usato nell’antica Cina anche come mezzo di scambio, in sostituzione del denaro. Le persone usavano monete in contanti per transazioni più piccole e sycee per quelle più grandi. Pertanto, il sycee era considerato il denaro dei ricchi e alcuni dei poveri non avevano mai visto un sycee nella loro vita.
I sycee, sono un oggetto d’antiquariato ad alto prezzo. Dal momento che ci sono molti falsi sul mercato, i collezionisti devono contare sulle proprie esperienze per l’autenticazione. È impossibile per un collezionista distinguere il vero dal forgiato senza vederlo dal vivo. 
La maggior parte dei falsi sono fatti d'argento perché il prezzo del sycee è molto più alto del costo dei materiali utilizzati per realizzarli e il contenuto di argento non può essere considerato l’unico fattore nel determinare l’autenticità.”

Grazie per l'attenzione. PizzaMargherita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego delle immagini trovate nel web. La prima è descritta come una riproduzione, le successive sono citate come originali e antiche. Finora non ne ho trovato un sycee somigliante alla mia.

Un grazie a chi segue e collabora a questa autentificazione.
PizzaMargherita

 

sycee-l1600.jpg

sycee_57.JPG

syceeA.jpg

SyceeB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, con una differenza. Ho cliccato sulla scritta Progetto una moneta per utente.  Ora che mi chiedi se ho letto la discussione ho premuto r

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho letto l'intro sui sycee. Poi ho cliccato sulla scritta Progetto: una moneta per utente senza trovare nulla che riguardava il soggetto
Ora che mi chiedi se ho letto la discussione sono tornata sulla pagina premendo rorey36 ha risposto a una discussione e ho trovato il tutto. Finito questo scritto lo leggerò con attenzione. Grazie e scusa per il disguido.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, pizzamargherita dice:

Si, ho letto l'intro sui sycee. Poi ho cliccato sulla scritta Progetto: una moneta per utente senza trovare nulla che riguardava il soggetto
Ora che mi chiedi se ho letto la discussione sono tornata sulla pagina premendo rorey36 ha risposto a una discussione e ho trovato il tutto. Finito questo scritto lo leggerò con attenzione. Grazie e scusa per il disguido.

PizzaMargherita

Leggi poi il 63 e 64 e il n. 78

Link al commento
Condividi su altri siti

le discussioni 63 e 64, sfogliando il post, le avevo notate. Giusto segnalarmi la 78 che si trova alla pagina successiva.

Grazie.

P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


@rorey Interessantissima la lettura delle pagine che mi hai indicato. Era un argomento, a me, totalmente sconosciuto. Allargato ad altri paesi del sud-est asiatico. Benissimo.

Tornando ai sycees penso che la mia sia tutt'altra cosa (e moderna). Nelle foto postate, la mia, non rispetta e neppure si avvicina alle caratteristiche e differenti forme e dimensioni dei sycess mostati.
Inoltre la mia (parole di una incompente) è impressa sul fronte e retro, con due soggetti differenti, nel classico tondo delle monete.  Questo è il motivo per cui ho dato il titolo all'identificazione, con l'interrogativo "prova di stampa monete cinesi?”.
@fogg ha fornito delle indicazioni. Lunedì spero recuperare i volumi Krause World, con le monete cinesi del 1800 e del 1900, nell'eventualità che siano state regolarmente coniate. In primis, che il diametro sia corretto e corrisponda alle monete emesse.
Alla fine credo che il tutto nasca da qualcosa che in realtà esista. Le forme incise sono belle. Chi è quel tipo che si mette a realizzare coni con questa qualità tanto per divertirsi. Però, si dice che il mondo è bello perchè è vario e che tutto sia possibile.
Alla fine non mi rimane che mostrarla a un cinese, almeno per la lettura delle scritte.
Grazie per l'attenzione: PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


@pizzamargherita

Non mi pare di aver visto il peso dell'oggetto.

Mi pare un lingotto d'argento, che ha circolato e dunque potrebbe essere stato usato come surrogato di moneta. In tutte le scritte una almeno dovrebbe indicare una data e un'altra il nome del saggiatore o della Banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pizzamargherita dice:

@rorey. 44,65 grammi. P.M

Il tael, unità di misura, era circa 35 g.. E' probabilmente moderna. Vedrò se trovo qualcosa. Hai un cinese sottomano ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un negozio che frequenta mia sorella. Se mia sorella non mi manda a spasso ed è gentile lo consegno da far leggere altrimenti da sfacciata, quando all'interno del negozio non ci sono clienti, commessi e commesse sono rilassati chiederò di tradurmelo. Da domani lo metto in borsa. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.