Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2020


Risposte migliori

Visto che mancano meno di sei mesi al 2020, ritengo utile aprire questa discussione.
Fino ad oggi sono state rese note 14 emissioni, che elenco qui di seguito.

In ogni caso la pagina di riferimento sul mio sito è questa: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=26311

Estonia
– 100° anniversario del trattato di pace di Tartu
– 200° anniversario della scoperta dell’Antartide

Francia
- Charles de Gaulle: 50° della morte e 80° dell'appello del 18 giugno

Germania
– Palazzo di Sanssouci a Potsdam

Lituania
– Collina delle croci
– Regione dell’Aukštaitija

Lussemburgo
– 200° anniversario della nascita del granduca Henry
– 75° anniversario della Carta Costituzionale dell’ONU

Malta
Giochi

Portogallo
– Olimpiadi di Tokyo 2020
– 75° anniversario dell’ONU

Slovacchia
– 20° anniversario dell’entrata nell’OCSE

Slovenia
– 500° anniversario della nascita di Adam Bohoric

Spagna
Architettura mudéjar d’Aragona

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, simone dice:

 

Francia
- Charles de Gaulle: 50° della morte e 80° dell'appello del 18 giugno

sempre dal blog spagnolo ho appreso che sarà solo in coincard, anche loro si sono votati a questa tipologia purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La francese del 18 Giugno, potevano anche risparmiarsela, per le restanti son partiti con in buon piede :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, simone dice:

Estonia

– 200° anniversario della scoperta dell’Antartide

La questione della scoperta dell'Antartide è alquanto controversa ma un'emissione simile non può che far piacere a noi ammiratori di quel continente. Io comunque ci avrei messo Edward Bransfield.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 12/7/2019 alle 14:51, diego84 dice:

Molto bella quella tedesca sul Land del Brandeburgo, e ancora più bello è il parco dal vivo, ci sono stato lo scorso autunno e devo dire che è immenso e curatissimo 

 

 

 

IMG_20181108_134818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La Germania penso poteva far di meglio : nel 1220 Federico II venne nominato Imperatore del Sacro Romano Impero. Poteva celebrare gli 800 anni dall'incoronazione di Federico II.

Non ha mai dedicato una moneta a Sigfrido? Alla Battaglia di Teutoburgo? 

Il Vaticano cosa proporrà per i 2 Euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


La monete tedesca fa parte della serie commemorativa dei lander, che ogni anno propone un particolare monumento di uno dei lander: mi pare ne manchino ancora due, dopo il 2020; alcuni anni hanno coniate due diverse monete 2€ cc, chissà per il 2020

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Ale1900 dice:

Si sa l'Italia e Vaticano cosa raffigureranno?

Ancora no, bisogna aspettare la fine dell'anno, novembre - dicembre per avere i primi rumors... il Vaticano è spesso uno degli ultimi a divulgare il programma delle emissioni dell'anno successivo. :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è in contraddizione: 600.000 piezas UNC en circulación non significa 600k pezzi non circolati (UNC) in circolazione??  :confused:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

In effetti è in contraddizione: 600.000 piezas UNC en circulación non significa 600k pezzi non circolati (UNC) in circolazione??  :confused:

non è contraddizione perchè giustamente dalla zecca escono UNC e poi in teoria vanno in circolazione, io penso sia roll, perchè se la tiratura della coincard è un'altra cosa può essere? almeno spero

la seconda

questa forse solo in coincard e fs come al solito

https://www.numismatica-visual.es/2019/08/el-pintor-jan-van-eyck-en-moneda-2-euros-cc-belgica-2020/?fbclid=IwAR1w2_VIC-YsUhakmpW9DEAxQlGF655fY1Wy_QTJOgJLrr63n6GPCzdn3Vc

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in effetti è probabile che intenda quello che dici: d'altronde è dal 2016 (Bambini scomparsi) che non fanno una circolata, e l'argomento è tutto sommato "internazionale" più che locale, quindi ci sta che siano monete destinate alla circolazione più che al collezionismo in senso stretto

vediamo un po'

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Il viso della fornarina e via, così fa pendant con la dama dell'ermellino di quest'anno....

Che fantasia eh? :D:D

Dovessero farla davvero, spero in un particolare della stanze in Vaticano e magari, in calce, lo splendido epitaffio sulla sua tomba al Pantheon (anche se decisamente troppo lungo :P)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

Il viso della fornarina e via, così fa pendant con la dama dell'ermellino di quest'anno....

Che fantasia eh? :D:D

Dovessero farla davvero, spero in un particolare della stanze in Vaticano e magari, in calce, lo splendido epitaffio sulla sua tomba al Pantheon (anche se decisamente troppo lungo :P)

diciamo che io l'ho buttata li perchè è un 500°, magari ci sarà qualcosa di più importante da commemorare, vedremo.

peccato che san marino non ha tanti temi nazionali e si deve buttare su quelli italiani, l'ho pensata perchè con i pittori ultimamente il monte titano va a nozze

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anche io che l'Italia debba dedicargli un 2€ cc: Raffaello rappresenta il Rinascimento italiano, insieme a Leonardo e Michelangelo, e per quest'ultimo gli anniversari sono ancora lontani (ci sarebbe il 550° della nascita nel 2025), quindi concordo con te che il 500° della morte dell'Urbinate è un'ottima occasione, da sfruttare possibilmente con una moneta fatta bene (migliore di quella leonardesca di quest'anno)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 23/8/2019 alle 18:11, pandino dice:

Penso anche io che l'Italia debba dedicargli un 2€ cc: Raffaello rappresenta il Rinascimento italiano, insieme a Leonardo e Michelangelo, e per quest'ultimo gli anniversari sono ancora lontani (ci sarebbe il 550° della nascita nel 2025), quindi concordo con te che il 500° della morte dell'Urbinate è un'ottima occasione, da sfruttare possibilmente con una moneta fatta bene (migliore di quella leonardesca di quest'anno)

Concordo anche io nel dedicare la commemorazione a Raffaello, ma vi è anche il centenario della nascita di Federico Fellini, già celebrato nel 2005 nella divisionale con il 5 Euro in argento...

2005_5_EURO_PROOF_ITALIA_Fellini_a.jpg.0160446ff2ef617cba1e56bb12243f9e.jpg2005_5_EURO_PROOF_ITALIA_Fellini_b.jpg.d8f0e2381d57618588b2fcbdfbb0fda0.jpg

Ci potrebbe stare tutto il ritorno all'emissione di due monete da 2 Euro commemorative, quest'anno con una sola proprio non mi è andata giù :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.