Telesia2017 Inviato 13 Luglio, 2019 #1 Inviato 13 Luglio, 2019 (modificato) Salve a tutti, vorrei delucidazioni sul 5 tornesi 1857 di Ferdinando II variante "testa piccola"catalogata R5 dal GIGANTE. È effettivamente piccola la testa di Ferdinando II oppure è la scritta che è molto distante dalla testa facendo sembrare la testa più piccola? Quale potrebbe essere il suo valore in bb? Grazie Modificato 13 Luglio, 2019 da Telesia2017 Cita
Rocco68 Inviato 13 Luglio, 2019 #2 Inviato 13 Luglio, 2019 (modificato) 20 minuti fa, Telesia2017 dice: Salve a tutti, vorrei delucidazioni sul 5 tornesi 1857 di Ferdinando II variante "testa piccola"catalogata R5 dal GIGANTE. È effettivamente piccola la testa di Ferdinando II oppure è la scritta che è molto distante dalla testa facendo sembrare la testa più piccola? Quale potrebbe essere il suo valore in bb? Grazie Ciao Telesia, nella sezione monete e Medaglie delle Due Sicilie troverai sia la discussione sul 5 Tornesi 1857 testa piccola, sia una recente discussione su tutti i nominali del 1857 fra cui anche la moneta di tuo interesse. Saluti, Rocco Modificato 13 Luglio, 2019 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 13 Luglio, 2019 #4 Inviato 13 Luglio, 2019 (modificato) 9 ore fa, Telesia2017 dice: Salve a tutti, vorrei delucidazioni sul 5 tornesi 1857 di Ferdinando II variante "testa piccola"catalogata R5 dal GIGANTE. È effettivamente piccola la testa di Ferdinando II oppure è la scritta che è molto distante dalla testa facendo sembrare la testa più piccola? Quale potrebbe essere il suo valore in bb? Grazie Buonasera, la moneta da 5 tornesi 1857 testa piccola non esiste, è il risultato di un effetto ottico causato dalla legenda più esterna rispetto ad altri esemplari causando, per l'appunto, l'effetto "testa piccola"... Un esempio di sovrapposizione di due esemplari con legenda diversamente disposte è riportato sul Magliocca alle pagine 428 e 429... Modificato 13 Luglio, 2019 da gennydbmoney Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..