Vai al contenuto
IGNORED

Due dogi Tiepolo in un unico sarcofago.


Risposte migliori

Nessuna moneta in foto oggi ma mi piace volervi mostrare il sarcofago in cui riposano Lorenzo e Jacopo Tiepolo, da quasi ottocento anni sulla facciata della basilica di san Zanipolo (san Giovanni e Paolo, per chi non sapesse vicino al monumento equestre di Bartolomeo Coglione) a Venezia. Spesso nelle sepolture dogali venivano lasciate delle monete per una tradizione che risale a tempi immemorabili non solo veneziane.

Probabilmente all'interno non ci sono più né monete né vestigia dei due dogi, trattandosi di una sepoltura esterna, ma chissà...

Non so nemmeno se sia mai stata fatta una ricognizione, come per gli Scaligeri a Verona alle arche.

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

IMG_20190715_115832-3.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Riguardo ad una probabile ricognizione, non ti so dire; so che esistono libri dove si analizzano tutte le arche sepolcrari dei dogi veneziani (non ne ho nessuno) e forse in quelli c'è qualche informazione al riguardo.

Dal libro di Andrea da Mosto "I Dogi di Venezia", leggo che alcuni storici ritiengono che l'arca fu rimaneggiata negli orecchioni dove c'è scolpita l'arma araldica; taluni assericono che prima del berretto frigio (o corno di bufalo sencondo alcuni) ci fosse la vecchia arma, costituita da un castello d'argento con due torri ai lati; emerge anche che le date di morte dei due Dogi tumulati, siano errate, così come si nota che i caratteri dell'iscrizione posta alla base, sono differenti da quelle centrali.

Si cita anche la possibilità che, oltre alle salme di Jacopo e Lorenzo, fosse stata deposta anche la salma del fratello di Lorenzo, Giovanni, conte di Ossero e Cherso. Non dice se quest'ultima deposizione sia stata temporanea o definitiva.

Di seguito il vecchio stemma della famiglia Tiepolo, modificato, pare, dopo la congiura di Baiamonte, in un corno di bufalo ... e successivamente trasformato in berretto frigio.

saluti

luciano

 

Araldica-stemma-araldico-della-famiglia-Tiepolo-di-Venezia.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


spostare  il coperchio del sarcofago.. potrebbe essere un idea? ?? ma ho l'impressione che in tre non basta!

domani passo e ci do un'occhiata?

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, arrigome dice:

spostare  il coperchio del sarcofago.. potrebbe essere un idea? ?? ma ho l'impressione che in tre non basta!

domani passo e ci do un'occhiata?

Vengo ad aiutarti se vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto le dimensioni... servono almeno altre 3 persone. ?

Cmq se è vero che all'interno dei sarcofagi ci possono essere delle monete... all'interno della chiesa  ci sono una serie di sepolcri  dogali e nobiliari per una collezione da paura.

C'è anche qualche nobile mercante... forse all'interno troveremo una bella serie di tessere mercantili... che a qualcuno di noi farebbero più gola delle monete??...

Mi fermo qui...  altrimenti c'è il rischio di formare un gruppo da "i soliti ignoti"?

Cmq la visita di questa chiesa e del suo contenuto meritano sicuramente un viaggio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, arrigome dice:

ho visto le dimensioni... servono almeno altre 3 persone. ?

Cmq se è vero che all'interno dei sarcofagi ci possono essere delle monete... all'interno della chiesa  ci sono una serie di sepolcri  dogali e nobiliari per una collezione da paura.

C'è anche qualche nobile mercante... forse all'interno troveremo una bella serie di tessere mercantili... che a qualcuno di noi farebbero più gola delle monete??...

Mi fermo qui...  altrimenti c'è il rischio di formare un gruppo da "i soliti ignoti"?

Cmq la visita di questa chiesa e del suo contenuto meritano sicuramente un viaggio!

Davvero. L'accoppiata coi Frari poi rappresenta il pantheon delle glorie veneziane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
51 minuti fa, fabry61 dice:

Non dirlo altrimenti andiamo a fregarcele......:rofl:

Non credo sia facile, sono esposte a palazzo Massimo a Roma nel museo nazionale romano. Praticamente stanno in un caveau inaccessibile. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene... aspettiamo allora che vengano pubblicate insieme alle millemila altre veneziane nei quaderni della collezione del re. Qualcuno sa se si è già iniziata la catalogazione delle veneziane?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.