Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cliff

274kg di monete romane e Mussolini...

Risposte migliori

cliff

Ho trovato queste informazioni riguardanti i ritrovamenti di monete romane nel Tevere:

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/n_tev_3.htm

Ci sono degli aneddoti interessanti: sapevate che nel 1936 il Ministero delle Finanze stava per fondere per necessita' belliche 274 kg di monete romane che la Conservatrice del Museo Nazionale Romano gli aveva gentilmente offerto?

Dico io 274kg di monete romane!!!!!Alla faccia della Conservatrice!!E poi oggi vanno a bussare a casa di chi compra una monetina su ebay!!

Oltretutto alla fine (meno male!!) le monete non sono state fuse, ma sono tuttora dimenticate negli scantinati del caveau di Palazzo Massimo, pare che qualche studioso tedesco ogni tanto gli dia un'occhiata ma finora ne hanno studiato solo una minima parte..

Evito ulteriori commenti sulla condizione a l'accessibilita' della numismatica museale italiana...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meja

Come non darti ragione! monete romane a kg negli scantinati, usate come valuta da ratti e scarafaggi :angry: e da qualche VOLPONE , il Bel Paese non si smentisce mai...

Un Saluto

Meja

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

A me risulta cha la conservatrice fece di tutto per salvarle: ho letto questo sull'ultimo libro di Roberto Ganganelli :unsure: :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

uhmm..allora c'e' un po' di speranza! Andro' anch'io a leggermi il libro di Ganganelli a questo punto, questa storia mi ha incuriosito!

Rimane il fatto che "qualcuno" del Museo Nazionale Romano abbia offerto i 274kg di monete al Ministero delle Finanze, il quale immagino abbia fatto una richiesta generale alla nazione di materiale da rifondere.. non credo che al ministero sapessero delle monete..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
Ho trovato queste informazioni riguardanti i ritrovamenti di monete romane nel Tevere:

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/n_tev_3.htm

Ci sono degli aneddoti interessanti: sapevate che nel 1936 il Ministero delle Finanze stava per fondere per necessita' belliche 274 kg di monete romane che la Conservatrice del Museo Nazionale Romano gli aveva gentilmente offerto?

Dico io 274kg di monete romane!!!!!Alla faccia della Conservatrice!!E poi oggi vanno a bussare a casa di chi compra una monetina su ebay!!

Oltretutto alla fine (meno male!!) le monete non sono state fuse, ma sono tuttora dimenticate negli scantinati del caveau di Palazzo Massimo, pare che qualche studioso tedesco ogni tanto gli dia un'occhiata ma finora ne hanno studiato solo una minima parte..

Evito ulteriori commenti sulla condizione a l'accessibilita' della numismatica museale italiana...

192865[/snapback]

Non ero a conoscenza di quest'articolo, bello complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitocleziano

Pensino piuttosto a salvarle oggi le monete... ora che i buoi sono già scappati da Palazzo Massimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti