Ale1900 Inviato 18 Luglio, 2019 #1 Inviato 18 Luglio, 2019 Moneta in argento – 900° ANNIVERSARIO DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI PISA Anno: 2018 Valore nominale: 5 Euro Metallo: Ag 925/1000 Diametro e peso: 32 mm / 18 gr Artista / i: Annalisa Masini Bordo: godronatura spessa continua Coniata dalla Zecca dello Stato ( IPZS ) Dritto: Piazza dei Miracoli a Pisa, con a sinistra la Torre Pendente (1173-1350) Rovescio: Duomo di Pisa con, posta in primo piano, una formella di bronzo; particolare preso dalla Porta dei Ranieri, di Bonanno Pisano, che ha come soggetto “l'entrata a Gerusalemme”. Note: la Cattedrale di Pisa venne iniziata nel 1064 e venne consacrata nel 1118 da Papa Gelasio II (1118-1119). Oltre allo stile romanico presenta stili lombardo-emiliano, classico, bizantico e a tratti islamico. Inizialmente la Cattedrale non era a croce latina, come ora, ma greca. Nel corso dei secoli le sue porte andarono distrutte, ad eccezione della bronzea Porta dei Ranieri. Questa porta è molto interessante poiché è adorna da 24 formelle riguardanti scene del Nuovo Testamento; fusa attorno al 1180 da Bonanno Pisano 1 Cita
Alex-Vee Inviato 18 Luglio, 2019 #2 Inviato 18 Luglio, 2019 Moneta meravigliosa e di pregevole fattura! L'ho acquistata lo scorso anno proprio nei pressi della torre, avevano allestito uno shop ipzs temporaneo per promuovere la moneta nel giorno di emissione. È stato bello poter aquistare tale cimelio in loco, una grande emozione ❤️ Cita
Ale1900 Inviato 18 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 18 Luglio, 2019 L'ho amata dal primo momento che l'ho vista. Amo molto il Medioevo e non potevo lasciarmi sfuggire questa moneta Cita
Ale1900 Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #4 Inviato 20 Luglio, 2019 per quell'alone sopra la N di ITALIANA, che posso fare? Cita
Ale1900 Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2019 (modificato) ho provato a pulire la capsula, ovviamente senza tirare fuori la moneta (ci mancherebbe) ; ma niente: l'alone rimane. Lo lascio così? Non penso sia la moneta a presentare l'alone all'interno della capsula, ma penso sia esterna, quindi su capsula. Tendono ad avere aloni? Modificato 20 Luglio, 2019 da Ale1900 Cita
Papillon Inviato 21 Luglio, 2019 #6 Inviato 21 Luglio, 2019 Ti ho risposto nell'altra discussione che hai aperto... Secondo me stai aprendo inutilmente nuove discussioni. Pertanto ti invito a usare La funzione "cerca", per verificare se ci sono discussioni già in atto idonee alle tue esigenze... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..