mamic Inviato 18 Luglio, 2019 #1 Inviato 18 Luglio, 2019 Buongiorno a tutti_ Ho rilevato poco fa che nelle divisionali 1969 /1970 tutte le monete in italma sono come da foto campione postata. Non mi resta che tagliarle tutte e ricomprarmi le due serie- E' successo anche a qualcuno di voi ? Questo è cancro dell'italma ?! ..Ma tutte me le doveva intaccare! Cita
Saturno Inviato 18 Luglio, 2019 #2 Inviato 18 Luglio, 2019 Non mi sembra cancro dell'alluminio, che normalmente si manifesta in filamenti grigi e piccole chiazze; qui sembra che sia stata la plastica della confezione, in ambiente non adatto (umido?), abbia influito sulla moneta Cita
mamic Inviato 18 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 18 Luglio, 2019 Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao Cita
mamic Inviato 18 Luglio, 2019 Autore #4 Inviato 18 Luglio, 2019 3 ore fa, mamic dice: Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao Mi sa che, come dici tu , sia la plastica utilizzata allora ad avere problemi; le divisionali con la P del 1970 non ne trovi se non con le monete rovinate come quella che ho postato . Cita
cembruno5500 Inviato 19 Luglio, 2019 #5 Inviato 19 Luglio, 2019 No, non è cancro, è il risultato della composizione del PVC delle divisionali (ben nota a tutti) e dal luogo dove erano conservate. Ambienti umidi fanno molto male. Cita Awards
mamic Inviato 19 Luglio, 2019 Autore #6 Inviato 19 Luglio, 2019 Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora 20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie. Cita
mamic Inviato 19 Luglio, 2019 Autore #7 Inviato 19 Luglio, 2019 (modificato) Grazie ,cembruno , non sono io quello che le tiene all'umido….è chi le vende che sa che sono state all'umido , poi sono c. di chi le compra. Eppure sono passati anni da quando le ho acquistate; ma ….divento sempre più orbo in modo preoccupante Modificato 19 Luglio, 2019 da mamic Cita
mamic Inviato 19 Luglio, 2019 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2019 (modificato) mi si è incasinato il pc... Modificato 19 Luglio, 2019 da mamic Cita
mamic Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #9 Inviato 20 Luglio, 2019 Il 19/07/2019 alle 11:58, mamic dice: Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora 20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie. Questa , secondo voi, è una moneta attaccata dal cancro, oppure cosa? Grazie Cita
cembruno5500 Inviato 20 Luglio, 2019 #10 Inviato 20 Luglio, 2019 questa, alla grande. Scartala Cita Awards
mamic Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #11 Inviato 20 Luglio, 2019 28 minuti fa, cembruno5500 dice: questa, alla grande. Scartala No , non fa parte delle divisionali che ho tagliato. è semplicemente una che avevo tra il "rottame "; Volevo metterla in una bustina con scritto (promemoria per mio nipote ) > questo è l'irrimediabile destino se una moneta in italma viene aggredita dal cancro dell'alluminio < __.....Non avendone la certezza che sia effettivamente causa da cancro ,prima di scrivere il promemoria, chiedevo una v/s conferma. Sempre se possibile; grazie. Cita
cembruno5500 Inviato 20 Luglio, 2019 #12 Inviato 20 Luglio, 2019 cancro e pare anche della colla (almeno sembra dalla foto). Cita Awards
mamic Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #13 Inviato 20 Luglio, 2019 2 minuti fa, cembruno5500 dice: cancro e pare anche della colla (almeno sembra dalla foto). Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie. Cita
cembruno5500 Inviato 20 Luglio, 2019 #14 Inviato 20 Luglio, 2019 Adesso, mamic dice: Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie. eccola: Cita Awards
mamic Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #15 Inviato 20 Luglio, 2019 16 minuti fa, cembruno5500 dice: eccola: Prima di tutto GRAZIE_ Ma.. a bordo moneta cosa sono ..alghe? O la stanno lasciando prolificare senza nemmeno spazzolarla? Cita
TIBERIVS Inviato 20 Luglio, 2019 #16 Inviato 20 Luglio, 2019 2 ore fa, cembruno5500 dice: eccola: Bella e dettagliata foto di esempio di cancro dell'alluminio "in lavorazione" TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..