fapetri2001 Inviato 19 Luglio, 2019 #1 Inviato 19 Luglio, 2019 Buongiorno, posto questo Antoniniano? per una sua identificazione diam .20/22 mm e peso gr.3,49 un grazie come sempre in anticipo. F.P. 1 Cita
rommel88 Inviato 19 Luglio, 2019 #2 Inviato 19 Luglio, 2019 RIC 731, II Probus Silvered AE Antoninianus. Siscia mint, 282 AD. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / RESTITVT ORBIS, Victory standing right presenting wreath to emperor standing left, holding spear; II in lower centre. Mintmark XXI. Cohen 509. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 19 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2019 15 minuti fa, rommel88 dice: RIC 731, II Probus Silvered AE Antoninianus. Siscia mint, 282 AD. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / RESTITVT ORBIS, Victory standing right presenting wreath to emperor standing left, holding spear; II in lower centre. Mintmark XXI. Cohen 509. Buonasera Rommel88, grazie per l'indicazione, ho controllato ma non corrisponde alla moneta da me postata, è sicuramente Probus ma non è quello il RIC e scrutando non ho trovato uguali alla mia, come si può notare in mezzo ai piedi di Vittoria e l'Imperatore nel RIC 731 II c'è un II mentre nella mia una stella, inoltre nella dicitura in basso nel 731 vi è XXI nella mia XXIB spero di essermi spiegato al meglio, ora speriamo di qualche aiuto per rintracciarla, saluti F.P. 1 Cita
rommel88 Inviato 19 Luglio, 2019 #4 Inviato 19 Luglio, 2019 2 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera Rommel88, grazie per l'indicazione, ho controllato ma non corrisponde alla moneta da me postata, è sicuramente Probus ma non è quello il RIC e scrutando non ho trovato uguali alla mia, come si può notare in mezzo ai piedi di Vittoria e l'Imperatore nel RIC 731 II c'è un II mentre nella mia una stella, inoltre nella dicitura in basso nel 731 vi è XXI nella mia XXIB spero di essermi spiegato al meglio, ora speriamo di qualche aiuto per rintracciarla, saluti F.P. non riesco a trovarla con la B, ma la moneta è questa... 1 Cita
fapetri2001 Inviato 19 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 19 Luglio, 2019 in effetti l'avevo notata con la P e non con la B , l'ho riguardata bene ingrandendola, aggiungo il particolare , ma è propio una B restiamo in attesa , grazie Rommel88 Cita
Stilicho Inviato 20 Luglio, 2019 #6 Inviato 20 Luglio, 2019 (modificato) Ciao a tutti. In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B), il che (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731. Stilicho Modificato 20 Luglio, 2019 da Stilicho correzione 1 1 Cita
fapetri2001 Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #7 Inviato 20 Luglio, 2019 4 ore fa, Stilicho dice: Ciao a tutti. In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B), il che (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731. Stilicho Grazie Stilicho, sicuramente sembra essere un RIC 731, però tra le varianti non noto la B Cita
rommel88 Inviato 20 Luglio, 2019 #8 Inviato 20 Luglio, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: Ciao a tutti. In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B), il che (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731. Stilicho esattamente, ritengo poter essere una variante del ric 731. Cita
Stilicho Inviato 20 Luglio, 2019 #9 Inviato 20 Luglio, 2019 Forse l'ho trovata su questo sito: https://probvs.net/probvs/ Che dite? e' questa? Ciao da Stilicho 8th emission of Siscia, ~281 CE. RIC 731; Alföldi type 57, n° 83; Siscia. Bust type A. Denomination: Antoninianus.. OBV.: IMP C M AVR PROBVS P F AVG Radiate, draped bust right, seen from back. REV.: RESTITVT ORBIS Female standing right, presenting wreath to emperor standing left, holding globe and sceptre. Mintmark: In center field star // XXI • B • Weight: 4.17 g. Image provided courtesy of Philippe Gysen 1 Cita
fapetri2001 Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #10 Inviato 20 Luglio, 2019 53 minuti fa, Stilicho dice: Forse l'ho trovata su questo sito: https://probvs.net/probvs/ Che dite? e' questa? Ciao da Stilicho 8th emission of Siscia, ~281 CE. RIC 731; Alföldi type 57, n° 83; Siscia. Bust type A. Denomination: Antoninianus.. OBV.: IMP C M AVR PROBVS P F AVG Radiate, draped bust right, seen from back. REV.: RESTITVT ORBIS Female standing right, presenting wreath to emperor standing left, holding globe and sceptre. Mintmark: In center field star // XXI • B • Weight: 4.17 g. Image provided courtesy of Philippe Gysen penso propio di si, ottimo ritrovamento, come sempre grazie F.P 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..