Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
isaia_67

Moneta con croce su entrambe le facce

Recommended Posts

isaia_67
Supporter

Buonasera,

approfitto ancora della vostra competenza (e pazienza) per venire a capo di questa moneta con due facce molto simili.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Diametro 13 mm

Peso inferiore a 0.5 g

3b.jpg

4b.jpg

• Like 1

mariov60

Denaro di Verona. Il peso è leggermente alto rispetto alle varie tipologie censite nel Pigozzo-Rizzolli e il verso (la prima foto) non è di facile lettura. Comunque collocabile fra il XII e il XIV secolo. un'immagine migliore del verso o una leggera pulizia sarebbe utile per una identificazione più precisa.

ciao

Mario 

• Like 1

mfalier

Corretta l'identificazione di Mario e giusta l'osservazione sul peso, davvero irregolare.

Vedo una moneta di rame con qualche traccia di placca d'argento nella prima foto. Le monete originali dovrebbero avere almeno il 20% di argento. Mi sembra un falso d'epoca. Per la forma delle lettere che si sforza di imitare direi del Duecento.

• Like 2

isaia_67
Supporter

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto. Per quanto riguarda il peso non ho con me la strumentazione per eseguire una misura accurata; so solo che è inferiore a 0.5 g ma non so di quanto, e quindi il peso potrebbe tranquillamente rientrare negli standard.

Per la pulizia ho sempre paura a farla e non mi sono mai azzardato. Cosa ne pensate? Come si potrebbe procedere? 

Grazie ancora a mfaliergigetto13mariov60

• Like 1

Arka

Vado un po' controcorrente... A me sembra un normale denaro del tipo Comune - Ezzelino del periodo 1183-1259. Sono convinto che con una buona bilancia il peso risulterà corretto. Comunque stiamo ragionando su una foto e quindi dal vivo le considerazioni potrebbero essere diverse.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 2

isaia_67
Supporter

Capisco perfettamente che giudicare da una foto non avendo la moneta in mano lascia il tempo che trova.

Provo comunque a postare altre due foto scattate con un'altra fotocamera. Queste hanno i colori sfalzati ma forse si vede meglio qualche particolare. I colori delle prime foto sono quelli veritieri.

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

isaia_67
Supporter

Ho trovato anche questa discussione. Può essere la stessa moneta?

mfalier

Esatto, la moneta è quella. Bisogna capire se è una moneta in argento basso coperta di incrostazioni verdi oppure una moneta di rame con qualche residuo di placca d'argento. 

isaia_67
Supporter

Avendola in mano opterei di più per la prima ipotesi, anche se non posso certo definirmi un esperto.

isaia_67
Supporter

A fine agosto, al ritorno dalle ferie, potrò pesarla in maniera precisa e aggiungere un elemento di valutazione. 

isaia_67
Supporter

Riprendendo questa vecchia discussione ed avendo adesso gli attrezzi adatti ho provveduto a pesare accuratamente la moneta: 0.23 grammi.

Chiedo di nuovo a quanti possono aiutarmi, in particolare a @Arka, @mariov60, @gigetto13, @mfalier che sono già intervenuti, un nuovo parere sulla moneta.

Grazie in anticipo.

mfalier

Il peso è in linea con quello dei normali denari di questo tipo. Per il resto vale quanto detto in precedenza. È una moneta molto incrostata.

Arka

Anch'io non ho nulla da aggiungere. Immaginavo che il peso sarebbe stato quello corretto.

Arka

Diligite iustitiam

isaia_67
Supporter

Grazie a @Arka, @gigetto13, @mfalier  per avermi dedicato tempo ed attenzione come al solito.