isaia_67 Inviato 23 Luglio, 2019 #1 Inviato 23 Luglio, 2019 Buonasera, approfitto ancora della vostra competenza (e pazienza) per venire a capo di questa moneta con due facce molto simili. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. Diametro 13 mm Peso inferiore a 0.5 g 1 Cita
mariov60 Inviato 23 Luglio, 2019 #2 Inviato 23 Luglio, 2019 Denaro di Verona. Il peso è leggermente alto rispetto alle varie tipologie censite nel Pigozzo-Rizzolli e il verso (la prima foto) non è di facile lettura. Comunque collocabile fra il XII e il XIV secolo. un'immagine migliore del verso o una leggera pulizia sarebbe utile per una identificazione più precisa. ciao Mario 1 Cita
gigetto13 Inviato 23 Luglio, 2019 #3 Inviato 23 Luglio, 2019 Concordo. Sentiamo cosa ne pensa @mfalier. 1 Cita
mfalier Inviato 23 Luglio, 2019 #4 Inviato 23 Luglio, 2019 Corretta l'identificazione di Mario e giusta l'osservazione sul peso, davvero irregolare. Vedo una moneta di rame con qualche traccia di placca d'argento nella prima foto. Le monete originali dovrebbero avere almeno il 20% di argento. Mi sembra un falso d'epoca. Per la forma delle lettere che si sforza di imitare direi del Duecento. 2 Cita
isaia_67 Inviato 24 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2019 Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto. Per quanto riguarda il peso non ho con me la strumentazione per eseguire una misura accurata; so solo che è inferiore a 0.5 g ma non so di quanto, e quindi il peso potrebbe tranquillamente rientrare negli standard. Per la pulizia ho sempre paura a farla e non mi sono mai azzardato. Cosa ne pensate? Come si potrebbe procedere? Grazie ancora a mfalier, gigetto13, mariov60 1 Cita
Arka Inviato 24 Luglio, 2019 #6 Inviato 24 Luglio, 2019 Vado un po' controcorrente... A me sembra un normale denaro del tipo Comune - Ezzelino del periodo 1183-1259. Sono convinto che con una buona bilancia il peso risulterà corretto. Comunque stiamo ragionando su una foto e quindi dal vivo le considerazioni potrebbero essere diverse. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
mfalier Inviato 24 Luglio, 2019 #7 Inviato 24 Luglio, 2019 Certo Artur, si giudica da foto, per quello che può valere! 1 Cita
isaia_67 Inviato 24 Luglio, 2019 Autore #8 Inviato 24 Luglio, 2019 Capisco perfettamente che giudicare da una foto non avendo la moneta in mano lascia il tempo che trova. Provo comunque a postare altre due foto scattate con un'altra fotocamera. Queste hanno i colori sfalzati ma forse si vede meglio qualche particolare. I colori delle prime foto sono quelli veritieri. Cita
isaia_67 Inviato 24 Luglio, 2019 Autore #9 Inviato 24 Luglio, 2019 Ho trovato anche questa discussione. Può essere la stessa moneta? Cita
mfalier Inviato 24 Luglio, 2019 #10 Inviato 24 Luglio, 2019 Esatto, la moneta è quella. Bisogna capire se è una moneta in argento basso coperta di incrostazioni verdi oppure una moneta di rame con qualche residuo di placca d'argento. Cita
isaia_67 Inviato 24 Luglio, 2019 Autore #11 Inviato 24 Luglio, 2019 Avendola in mano opterei di più per la prima ipotesi, anche se non posso certo definirmi un esperto. Cita
isaia_67 Inviato 24 Luglio, 2019 Autore #12 Inviato 24 Luglio, 2019 A fine agosto, al ritorno dalle ferie, potrò pesarla in maniera precisa e aggiungere un elemento di valutazione. Cita
isaia_67 Inviato 2 Settembre, 2019 Autore #13 Inviato 2 Settembre, 2019 Riprendendo questa vecchia discussione ed avendo adesso gli attrezzi adatti ho provveduto a pesare accuratamente la moneta: 0.23 grammi. Chiedo di nuovo a quanti possono aiutarmi, in particolare a @Arka, @mariov60, @gigetto13, @mfalier che sono già intervenuti, un nuovo parere sulla moneta. Grazie in anticipo. Cita
mfalier Inviato 2 Settembre, 2019 #15 Inviato 2 Settembre, 2019 Il peso è in linea con quello dei normali denari di questo tipo. Per il resto vale quanto detto in precedenza. È una moneta molto incrostata. Cita
Arka Inviato 2 Settembre, 2019 #16 Inviato 2 Settembre, 2019 Anch'io non ho nulla da aggiungere. Immaginavo che il peso sarebbe stato quello corretto. Arka Diligite iustitiam Cita
isaia_67 Inviato 4 Settembre, 2019 Autore #17 Inviato 4 Settembre, 2019 Grazie a @Arka, @gigetto13, @mfalier per avermi dedicato tempo ed attenzione come al solito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..