rickkk Inviato 28 Luglio, 2019 #1 Inviato 28 Luglio, 2019 Dall'ultima asta di Rauch, 5 Lire 1824 Torino, giudicato BB (e secondo me un pelo migliore) Piano piano prosegue anche la collezione degli scudi di Calo Felice 1 Cita
ilnumismatico Inviato 28 Luglio, 2019 #2 Inviato 28 Luglio, 2019 Concordo con te. A giudicare dalla brillantezza del metallo sembra sulla via per lo spl. Potrebbe essere frutto di un conio un po logoro e di un tondello non perfetto (sembra concavo dal R/, ma forse è l’effetto della debolezza centrale nello stemma). Modesta decentratura al R/ e più contenuta al D/. Bello il rilievo della guancia e dei capelli nel ritratto. A giudicare dalle foto direi che la conservazione possa oscillare orientativamente tra un buon bb/spl ed un qspl-spl. Come la giudichi tu? 1 Cita Awards
simonesrt Inviato 28 Luglio, 2019 #3 Inviato 28 Luglio, 2019 Bella e rara moneta. Il D direi qSpl, al rovescio ancora meglio direi Spl. Veramente ottimo acquisto. 1 Cita
Sirlad Inviato 30 Luglio, 2019 #4 Inviato 30 Luglio, 2019 Complimenti per la moneta @rickkk che anch’io direi essere molto più vicina allo Spl che al Bb, con un R ancora più bello del D. 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Agosto, 2019 #6 Inviato 1 Agosto, 2019 A mio modesto parere è SPL. Probabilmente l'esperto l'ha giudicato BB considerando frettolosamente il bordo e la perlinatura, che sembrano un po' scarsi in certe zone. Forse ha pensato che questo fosse dovuto ad usura. Ho notato sia dalla mia collezione, sia da quelle che ho visto direttamente, che gli Scudi dei primi anni del Regno ( fino al 1825 ) hanno frequentemente questa caratteristica, anche se sono ottimamente conservate ( conio stanco ? insufficiente forza nella battitura della moneta ?). Posto il mio 1821. Nella parte inferiore della moneta ( da ore 6 a ore 9 ) la perlinatura è più scarsa ( scusate per la foto veramente brutta ) Saluti Cita
dux-sab Inviato 1 Agosto, 2019 #7 Inviato 1 Agosto, 2019 Siamo tra bb+ e il q.spl. lo spl è un altra cosa. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 1 Agosto, 2019 #8 Inviato 1 Agosto, 2019 30 minuti fa, dux-sab dice: Siamo tra bb+ e il q.spl. lo spl è un altra cosa. Credo si riferisse a quella di rickkk, anche visto il parere espresso da un grande professionista scritto in bella mostra nella perizia postata dall’utente. Dalle ottime foto di Riccardo, ho espresso un parere piuttosto conservativo sempre per prudenza, ma a giudicare dalla brillantezza del metallo, e dagli ancora molto buoni rilievi, lo spl non è una conservazione ottimistica, per cui condivido il parere espresso. Cita Awards
giuseppe ballauri Inviato 1 Agosto, 2019 #9 Inviato 1 Agosto, 2019 3 ore fa, dux-sab dice: Siamo tra bb+ e il q.spl. lo spl è un altra cosa. Mi riferivo alla moneta di rickkk ed ho postato la mia moneta per la perlinatura, scarsa anche nella mia e non dovuta, secondo me, all'usura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..