Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dall'ultima asta di Rauch, 5 Lire 1824 Torino, giudicato BB (e secondo me un pelo migliore)

Piano piano prosegue anche la collezione degli scudi di Calo Felice

5L-1824-T_D-copia.jpg

5L-1824-T_R-copia.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Concordo con te. A giudicare dalla brillantezza del metallo sembra sulla via per lo spl. Potrebbe essere frutto di un conio un po logoro e di un tondello non perfetto (sembra concavo dal R/, ma forse è l’effetto della debolezza centrale nello stemma).

Modesta decentratura al R/ e più contenuta al D/. Bello il rilievo della guancia e dei capelli nel ritratto. A giudicare dalle foto direi che la conservazione possa oscillare orientativamente tra un buon bb/spl ed un qspl-spl. 

Come la giudichi tu?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella e rara moneta. Il D direi qSpl, al rovescio ancora meglio direi Spl. Veramente ottimo acquisto. 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la moneta @rickkk che anch’io direi essere molto più vicina allo Spl che al Bb, con un R ancora più bello del D.

• Mi piace 1

Inviato

il qSPL c'è tutto...

• Mi piace 1

Inviato

A mio modesto parere è SPL. Probabilmente l'esperto l'ha giudicato BB considerando frettolosamente il bordo e la perlinatura, che sembrano un po' scarsi in certe zone. Forse ha pensato che questo fosse dovuto ad usura. Ho notato sia dalla mia collezione, sia da quelle che ho visto direttamente, che gli Scudi dei primi anni del Regno ( fino al 1825 ) hanno frequentemente questa caratteristica, anche se sono ottimamente conservate ( conio stanco ? insufficiente forza nella battitura della moneta ?). Posto il mio 1821. Nella parte inferiore della moneta ( da ore 6 a ore 9 ) la perlinatura è più scarsa ( scusate per la foto

veramente brutta ) Saluti598883936_L.51821Tr.thumb.jpg.6a53d9ee21b56e4574b086675f7df5d2.jpg

Inviato

Siamo tra bb+ e il q.spl. lo spl è un altra cosa.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
30 minuti fa, dux-sab dice:

Credo si riferisse a quella di rickkk, anche visto il parere espresso da un grande professionista scritto in bella mostra nella perizia postata dall’utente.

Dalle ottime foto di Riccardo, ho espresso un parere piuttosto conservativo sempre per prudenza, ma a giudicare dalla brillantezza del metallo, e dagli ancora molto buoni rilievi, lo spl non è una conservazione ottimistica, per cui condivido il parere espresso.

Awards

Inviato
3 ore fa, dux-sab dice:

Mi riferivo alla moneta di rickkk ed ho postato la mia moneta per la perlinatura, scarsa anche nella mia e non dovuta, secondo me, all'usura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.