Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da Id. Chiedo Aiuto .....


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

Ecco la monetina di cui vorrei avere informazioni.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Buona Giornata!

 

...mi son dimenticato di pesarla......ma ora non posso.....

moneta da id 3107 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bagattino di Reggio Emilia emesso a nome di papa Leone X nel corso dell'occupazione pontificia del ducato estense.

ciao

Mario

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

In base al Bellesia ci sono 6 varianti del bagattino di Leone X: 3 con la legenda PAPPA e 3 con PAPA.

Questa in particolare dovrebbe rientrare nelle ultime tre e mi sembra (l'usura è accentuata come spesso accade in queste monetine medievali di uso comune) di notare ":" tra (O)LIM e AEM(ILIA).

 

La legenda potrebbe quindi essere:

 

D/   LEO · X · PAPA (rosetta)

chiavi decussate con tiara

R/    REGIUM : OLIM : AEMILIA (rosetta)

stemma di Reggio

 

Bellesia la cataloga come 1/F e nota come manchi nel CNI.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Regium e grazie per le info.

Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) .

Quindi è una variante ? Meno Comune?

Ciao e Buona Giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/8/2019 alle 10:43, marcodan dice:

Ciao Regium e grazie per le info.

Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) .

Quindi è una variante ? Meno Comune?

Ciao e Buona Giornata.

Per quanto riguarda le monete medievali  le varianti di per sé sono abbastanza comuni visto che accadeva abbastanza spesso che il conio si rompesse o eventualità similari. Il fatto che manchi nel CNI significa che è una variante magari meno nota ma non posso esprimermi con troppa certezza sull’argomento. Di sicuro non è una delle versioni più comuni. In ogni caso si tratta di un bagattino quindi di una moneta all’epoca molto comune (sebbene i bagattini papali siano di gran lunga meno facili da reperire rispetto a quelli estensi) e ad uso corrente, a differenza di altre (come il Grosso che veniva tesaurizzato per l’argento). Per quanto riguarda la conservazione non è eccelsa ma non è neanche messa tanto male. Ho visto bagattini in condizioni ben peggiori, anzi il D/ in particolare offre dettagli abbastanza apprezzabili.

Nel complesso una bella moneta dall’interessante valore storico (e in seconda battuta anche (parzialmente) economico: potrebbe valere qualche decina di euro). Rappresenta pur sempre un pezzo della diretta dominazione papale su Reggio Emilia. 

Complimenti!

Saluti

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513....[emoji6] Medioevali? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, ak72 dice:

Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513....emoji6.png Medioevali? ?

e dai per 21 anni....??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, ak72 dice:

Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ?

Io sapevo che terminava con la scoperta dell'America nel 1492 magari sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ak72 dice:

Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali".

Ok grazie della precisazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.