Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti !

Ecco la monetina di cui vorrei avere informazioni.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Buona Giornata!

...mi son dimenticato di pesarla......ma ora non posso.....

moneta da id 3107 1.jpg

Inviato

Bagattino di Reggio Emilia emesso a nome di papa Leone X nel corso dell'occupazione pontificia del ducato estense.

ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato

Grazie 1000 Mario !!!

Inviato

Ciao

In base al Bellesia ci sono 6 varianti del bagattino di Leone X: 3 con la legenda PAPPA e 3 con PAPA.

Questa in particolare dovrebbe rientrare nelle ultime tre e mi sembra (l'usura è accentuata come spesso accade in queste monetine medievali di uso comune) di notare ":" tra (O)LIM e AEM(ILIA).

La legenda potrebbe quindi essere:

D/   LEO · X · PAPA (rosetta)

chiavi decussate con tiara

R/    REGIUM : OLIM : AEMILIA (rosetta)

stemma di Reggio

Bellesia la cataloga come 1/F e nota come manchi nel CNI.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Regium e grazie per le info.

Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) .

Quindi è una variante ? Meno Comune?

Ciao e Buona Giornata.

Inviato
Il 2/8/2019 alle 10:43, marcodan dice:

Ciao Regium e grazie per le info.

Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) .

Quindi è una variante ? Meno Comune?

Ciao e Buona Giornata.

Per quanto riguarda le monete medievali  le varianti di per sé sono abbastanza comuni visto che accadeva abbastanza spesso che il conio si rompesse o eventualità similari. Il fatto che manchi nel CNI significa che è una variante magari meno nota ma non posso esprimermi con troppa certezza sull’argomento. Di sicuro non è una delle versioni più comuni. In ogni caso si tratta di un bagattino quindi di una moneta all’epoca molto comune (sebbene i bagattini papali siano di gran lunga meno facili da reperire rispetto a quelli estensi) e ad uso corrente, a differenza di altre (come il Grosso che veniva tesaurizzato per l’argento). Per quanto riguarda la conservazione non è eccelsa ma non è neanche messa tanto male. Ho visto bagattini in condizioni ben peggiori, anzi il D/ in particolare offre dettagli abbastanza apprezzabili.

Nel complesso una bella moneta dall’interessante valore storico (e in seconda battuta anche (parzialmente) economico: potrebbe valere qualche decina di euro). Rappresenta pur sempre un pezzo della diretta dominazione papale su Reggio Emilia. 

Complimenti!

Saluti

Regium

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513....[emoji6] Medioevali? ?

Awards

Inviato
9 ore fa, ak72 dice:

Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513....emoji6.png Medioevali? ?

e dai per 21 anni....??

Supporter
Inviato

Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ?

Awards

Inviato
12 ore fa, ak72 dice:

Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ?

Io sapevo che terminava con la scoperta dell'America nel 1492 magari sbaglio 

Supporter
Inviato

Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali".

Awards

Inviato
2 ore fa, ak72 dice:

Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali".

Ok grazie della precisazione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.