Vai al contenuto
IGNORED

ZECCHE


eg1979

Risposte migliori

Apro una tematica che credo diventerà presto... caldissima!

Invito tutti a postare caratteristiche e suggerimenti per imparare a distinguere ad occhio la zecca di provenienza di una moneta romana, dallo stile, con particolare attenzione alle monete tardoimperiali.

Secondo voi è possibile?

Proviamoci, credo possa essere utile per molti!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile e l'argomento è piuttosto complesso, perchè, per farti un esempio, lo stile di tessalonica del periodo 370-390 è diverso da quello della stessa zecca nei periodi precedenti. Ci vorrebbe una galleria fotografica pesante per fare i raffronti...

Link al commento
Condividi su altri siti


1) scegliere un imperatore (es: teodosio)

2) scegliere un tipo monetale (es. reparatio reipub)

3) selezionare su un lotto di esemplari (gallerie fotografiche) quello che riteniamo più rappresentativo di ciascuna zecca (Tessalonica, siscia, Roma, Aquileia, Antiochia, costantinopoli...)

4) evidenziare particolari di legenda e figurativi che distinguono un modello dall'altro

non avremo mai l'oggettività assoluta, ma procedendo in questo modo ho fatto un discreto occhio nel riconoscimento di emissioni di zecche diverse, anche quando l'esergo è abraso o fuori tondello...

Link al commento
Condividi su altri siti


1) scegliere un imperatore (es: teodosio)

2) scegliere un tipo monetale (es. reparatio reipub)

3) selezionare su un lotto di esemplari (gallerie fotografiche) quello che riteniamo più rappresentativo di ciascuna zecca (Tessalonica, siscia, Roma, Aquileia, Antiochia, costantinopoli...)

4) evidenziare particolari di legenda e figurativi che distinguono un modello dall'altro

non avremo mai l'oggettività assoluta, ma procedendo in questo modo ho fatto un discreto occhio nel riconoscimento di emissioni di zecche diverse, anche quando l'esergo è abraso o fuori tondello...

193270[/snapback]

Heraclea forse hai dimenticato :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Ecco un esempio che mi pare "calzi" con l'elenco di Apo.

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/hut_analysis.html

Si tratta di un'analisi per tipologia delle varie zecche relativamente ai FEL TEMP REPARATIO di Costante e Costanzo II del tipo imperatore (o soldato( che trascina via il prigioniero dalla capanna).

Certo l'argomento è interessantissimo ma è anche roba "da far tremare le vene e i polsi"

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


wow! grazie flavio per il link! non l'avevo mai vista questa pagina...come ho fatto a farmela sfuggire?!

cmq mi sembra davvero un ottima proposta anche se richiede tantissimo lavoro e tante monete da porre come esempio.

propongo di seguire i criteri proposti da apostata, credo che sia il miglior modo per analizzare a fondo questo tema

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo a vento nei ringraziamenti a Flavio: da appassionato di FTR davvero un'ottima segnalazione :)!

Tornando in tema, la proposta di eg è davvero interessante :D, ma credo necessiti di un buon numero di "partecipanti" (oltre ad una discussione specifica per ogni zecca, perlomeno): personalmente potrei dare un mano per quanto riguarda FELT TEMP REPARATIO e crocette ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riapro la discussione perché, proprio ieri, ho ricevuto un libro che credo possa essere interessante per la tematica qui sviluppata: si tratta del Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck. Al di là del titolo (che, da solo, mette paura :P), in quest'opera l'autore si prefigge di dare una mano al collezionista di monete tardo-romane: vengone prese in esame le tipologie che riguardano la monetazione enea nel periodo che va da Costantino e Licinio a Teodosio, e per ognuna di esse si tenta d'individuare, tramite tavole a disegno, le particolarità stilistiche che caratterizzano le emissioni delle varie zecche. Certo, avere a disposizione una galleria fotografica sarebbe ben altra cosa :rolleyes:... ma penso lo si possa considerare, ad ora, un buon aiuto, oltre che un discreto punto di partenza per, chissà, progetti più completi ;).

Tanto per fare un esempio con la pagina web (davvero ottima) proposta da Flavio, ecco la tavola riguardante i FEL TEMP REPARATIO con l'imperatore che trascina il barbaro fuori dalla capanna:

http://img76.imageshack.us/img76/3515/hutff3.jpg

Un'altra, inerente i VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, è visibile presso il sito CostantinetheGreatcoins.com a questo indirizzo:

http://www.constantinethegreatcoins.com/sis/Bruck.html

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante questione ma di sproporzionato lavoro d'archivio.....

Già sarebbe molto se si stilasse un elenco COMPLETO dei segni di zecca che alla data odierna non è ancora realmente esistente; Personalmente me ne occupo da 2 anni e sono ancora in alto mare....

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho problemi con una zecca in particolare, semplicemente sto raccogliendo tutto il materiale possibile per metterne insieme la storia la cronologia e un elenco di segni.

Se hai del materiale sono tutt'orecchi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.