VALTERI Inviato 2 Agosto, 2019 #1 Inviato 2 Agosto, 2019 (modificato) Albingaunum è il nome latinizzato dell'odierna Albenga . Antica capitale dei Liguri Ingauni, esperti navigatori e provetti pirati, la città nella II guerra punica è alleata di Annibale al cui fratello Magone si offre come base navale : conquistata dai Romani nel 181 AC. , ne riceve la cittadinanza nel 45 AC. divenendo durante l'Impero importante città marinara fino al V^ sec. quando viene gravemente danneggiata dall'invasione dei Goti . Successivamente, contesa dai Bizantini, sarà anche conquistata dal re dei Longobardi Rotari . Nel centro cittadino, circondato da importanti edifici medioevali, ci è conservato pressochè integro, il battistero, raro edificio paleocristiano del V^ sec. , a pianta ottagonale con alle pareti interne nicchie quadrate e semicicolari . In una nicchia è conservato un pregevole soffitto a volta rivestito in mosaico di arte bizantina, forse unico esempio in Italia settentrionale al di fuori di Ravenna : al centro del pavimento l'antica vasca ottagonale per il rito del battesimo con immersione . Sulle pareti esterne dell'edificio, alcune finestre sono chiuse con lastre in arenaria traforate, esempi non comuni di arte longobarda . Modificato 2 Agosto, 2019 da VALTERI 6 Cita
Adelchi66 Inviato 2 Agosto, 2019 #2 Inviato 2 Agosto, 2019 (modificato) Ciao, bel post, dai tempi del C. A. R. Visito Albenga tutte le volte che posso è un po' come fare "visita parenti".? Il battistero è il fiore all'occhiello di un castrum ben conservato. Da notare la travature del roffitto che sostituisce la volta originale incautamente demolita durante i restauri in quanto non riconosciuta come tale. Modificato 2 Agosto, 2019 da Adelchi66 1 Cita
VALTERI Inviato 2 Agosto, 2019 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2019 Il pur bravo D'Andrade, a volte si è lasciato trascinare dall'entusiasmo . Cita
Adelchi66 Inviato 3 Agosto, 2019 #4 Inviato 3 Agosto, 2019 E quando intendo "visita parenti" : Il battistero di Lomello. 2 Cita
Adelchi66 Inviato 3 Agosto, 2019 #6 Inviato 3 Agosto, 2019 @VALTERI, scusa se mi "allargo" nella tua discussione ma vorrei citare altri due battistero di alto valore storico della mia zona : I battistero di Pieve di Velezzo e Breme. 1 Cita
VALTERI Inviato 3 Agosto, 2019 Autore #7 Inviato 3 Agosto, 2019 Non ho @Adelchi66 " mie " discussioni ed ampliare le discussioni mi pare spesso utile ed interessante . I 3 battisteri che hai illustrato, personalmente non li conoscevo : grazie . 1 Cita
dareios it Inviato 3 Agosto, 2019 Supporter #8 Inviato 3 Agosto, 2019 Ne aggiungo uno molto importante in provincia di Salerno. Cita
dareios it Inviato 3 Agosto, 2019 Supporter #9 Inviato 3 Agosto, 2019 Si tratta del battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore. 2 Cita
Adelchi66 Inviato 4 Agosto, 2019 #10 Inviato 4 Agosto, 2019 Battistero della Basilica di San Giovanni a Castelseprio, ho visitato da poco il complesso di Torba e il castrum di Castelseprio, assolutamente da non perdere. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 4 Agosto, 2019 #11 Inviato 4 Agosto, 2019 Da sottolineare la gentilezza del personale e della direttrice del sito di Castelseprio S. Maria foris porta che è completamente gratuito. Cita
uzifox Inviato 4 Agosto, 2019 #12 Inviato 4 Agosto, 2019 Vi segnalo anche il Battistero di San Giovanni ad Ascoli Piceno. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battistero_di_San_Giovanni_(Ascoli_Piceno) Saluti Simone 4 Cita
Adelchi66 Inviato 4 Agosto, 2019 #13 Inviato 4 Agosto, 2019 Ricordo sempre con piacere le mie visite al centro storico di Ascoli. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 4 Agosto, 2019 #14 Inviato 4 Agosto, 2019 (modificato) Straordinariamente importante è il battistero di S. Giovanni al Laterano a Roma, di epoca costantiniana ed impreziosito da un "labrum" veramente strepitoso. Modificato 4 Agosto, 2019 da Adelchi66 2 Cita
Adelchi66 Inviato 5 Agosto, 2019 #15 Inviato 5 Agosto, 2019 Sempre nel contesto di "visita parenti" : il battistero degli ariani a Ravenna. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..