ivobert Posted February 3, 2005 #1 Posted February 3, 2005 ciao a tutti, sto facendo un po' ordine nella mia non fornitissima collezione di monete... e' saltata fuori una serietta del vaticano data in omaggio con cronaca numismatica quando, se ben ricordo, era ancora un inserto di cronaca filatelica sul catalogo alfa dell'area italiana queste monete non compaiono e quindi mi rivolgo a voi nella speranza di sapere qualcosa di piu'.. serie di L. 10-20-50 emessa nel 1988 con al rovescio le immagini della creazione di eva, della tentazione del serpente e della cacciata del paradiso un grazie in anticipo a tutti Ivano Quote
favaldar Posted February 3, 2005 #3 Posted February 3, 2005 [color="blue"]Ciao ivobert Non ho trovata traccia di questa serie.C'è quella normale dell'988 ma è di 7 monete! Comunque sembra emessa propio dal Vaticano! Proverei a chiedere direttamente a C.N. [email protected] Ciao F.[/color] Quote
rcamil Posted February 3, 2005 #4 Posted February 3, 2005 In effetti sembra una miniserie "ufficiale", altre volte Cronaca aveva regalato delle monete ma in confezioni private, delle semplici bustine, mi ricordo di tre monete della FAO provenienti dalla Macedonia. Di acqua sotto i ponti, da quando CN era allegata alla sorella maggiore filatelica, ne è passata, compreso il recente cambio di editore ma magari la memoria "storica" di Traina potrà sciogliere il dubbio, per cui come ti ha suggerito Favaldar direi di contattarli Ciao, RCAMIL Quote
piergi00 Posted February 3, 2005 #5 Posted February 3, 2005 non ho mai letto nulla di questa serietta "ufficiale" nei cataloghi Forse La confezione e' stata fatta appositamente da C.N: ? ciao Quote
ivobert Posted February 4, 2005 Author #6 Posted February 4, 2005 ragazzi, grazie a tutti per il vostro parere. questo mi conferma che le 3 monetine, anche se indubbiamente originali (della serieta' di C.N. mi fido ciecamente), sono un po' misteriose, visto che non si trovano nei normali cataloghi... seguiro' il vostro consiglio e contattero' C.N., hai visto mai che mi sappiano illuminare nonostante il cambio di editore appena so qualcosa vi faro' sapere Ivano Quote
ivobert Posted April 6, 2005 Author #7 Posted April 6, 2005 ciao a tutti! rieccomi qua per un aggiornamento di questa vecchia discussione. Il direttore di CN mi ha gentilmente risposto che mi risponderanno gli esperti attraverso le pagine della rivista. Intanto ho indipendentemente scoperto che le tre monete fanno parte della serie ufficiale fdc 1988 quindi sono monete catalogate la natura della serietta separata dalla serie annulae spero invece sia rivelata dagli esperti di CN Quote
Giovenaledavetralla Posted April 7, 2005 #8 Posted April 7, 2005 Bhe certo per l'omaggio su CN avranno messo i pezzi più piccoli, chiaramente fatti a parte e staccati dalla serie ufficiale. Quote
piergi00 Posted April 7, 2005 #9 Posted April 7, 2005 La divisionale del 1988 completa la si trova sui 20-25 euro ciao Quote
alteras Posted April 7, 2005 #10 Posted April 7, 2005 Anche io ho la serietta regalata da CN, nonostante la scritta e lo stemma vaticano, non credo che comunque si possa considerare "serie ufficiale"... Quote
ivobert Posted April 7, 2005 Author #11 Posted April 7, 2005 serie ufficiale no..... pero' visto che il cartoncino sembra proprio emesso dal Vaticano magari si puo' considerare come le seriette che emette S. Marino per i turisti con dentro solo una parte della monetazione in euro.... vediamo cosa dicono gli esperti di CN..... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.