Aleex Inviato 4 Agosto, 2019 #1 Inviato 4 Agosto, 2019 Ho moltissime monete in argento custoditi nelle cornici di quadri... Molte hanno dei residui di colla del nastro adesivo, come si potrebbero pulire senza creare danni Cita
petronius arbiter Inviato 4 Agosto, 2019 #2 Inviato 4 Agosto, 2019 E ti sembra una questione legale, c'è bisogno di un avvocato? Sposto in Conservazione e restauro, bastava scorrere la home del forum per trovare la sezione giusta petronius Cita
Aleex Inviato 4 Agosto, 2019 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2019 Ti ringrazio, non riuscivo a modificare la sezione ? Cita
petronius arbiter Inviato 4 Agosto, 2019 #4 Inviato 4 Agosto, 2019 1 ora fa, Aleex dice: Ti ringrazio, non riuscivo a modificare la sezione ? Non potevi Ciao, e porta pazienza, vedrai che qualcuno ti risponde, io sono negato per queste cose petronius Cita
Scipio Inviato 8 Settembre, 2019 Supporter #5 Inviato 8 Settembre, 2019 Per la colla puoi usare l’acetone puro (non quello per rimuovere lo smalto), 3/4€ in ferramenta. Non altera la patina nè intacca l’argento. Occhio peró alle precauzioni, ambiente ventilato ecc. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 9 Settembre, 2019 #6 Inviato 9 Settembre, 2019 22 ore fa, Scipio dice: Per la colla puoi usare l’acetone puro (non quello per rimuovere lo smalto), 3/4€ in ferramenta. Non altera la patina nè intacca l’argento. Occhio peró alle precauzioni, ambiente ventilato ecc. Quoto il metodo di @Scipio dopo aver utilizzato l'acetone pure sciacquare abbondantemente ed asciugare tamponando con carta igienica o comunque un tessuto soffice Cita
Pierluigi 1965 Inviato 13 Settembre, 2019 #7 Inviato 13 Settembre, 2019 Ho chiesto aiuto ieri anch'io per monete della Repubblica in quanto ho avuto lo stesso problema e questa mattina ho potuto constatare che l'acetone (almeno quello per unghie) non ha funzionato assolutamente, è stata invece miracolosa la benzina per accendini che senza insistere con pochi passaggi di carta assorbente imbevuta ha riportato alla lucentezza originale le monete. Per il tuo caso, ho fatto anche la prova su monete d'argento (V.E. II, UMBERTO I e HALF DOLLAR) e il risultato anche in questo caso è stato eccellente, e inoltre non ha alterato la patina acquisita negli anni. Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Ottobre, 2019 #8 Inviato 1 Ottobre, 2019 Il 4/8/2019 alle 10:11, Aleex dice: Molte hanno dei residui di colla del nastro adesivo, come si potrebbero pulire senza creare danni Problema già trattato nella discussione Colla sulle monete Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..