Orodicarta Inviato 4 Agosto, 2019 Supporter #1 Inviato 4 Agosto, 2019 (modificato) Ciao a tutti, ho recentemente acquistato 2 banconote del Banco di Sicilia: Il retro è praticamente uguale per entrambe e sto cercando di decifrare le immagini dei tondelli al centro, credo siano monete della Magna Grecia (io di monete non ci capisco niente, scusatemi...): Nella mia ignoranza, credo di avere identificato solo la 2° in senso antiorario dal contrassegno di stato (la dicitura dice "Katanaion" e quindi dovrebbe essere una tetradracma di Catania del V-IV secolo a.C., o sbaglio?). Grazie per l'aiuto. Davide Modificato 4 Agosto, 2019 da Orodicarta Cita
nikita_ Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter #2 Inviato 5 Agosto, 2019 Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione: https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/ Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia possibilmente di ognuna fai una scansione migliore: Cita Awards
Orodicarta Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 5 Agosto, 2019 3 ore fa, nikita_ dice: Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione: https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/ Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia possibilmente di ognuna fai una scansione migliore: Ciao nikita, hai ragionissima, ma infatti non so cosa sia successo, ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia"!!! Boh, che dici, si potrà chiedere di spostarlo o mi conviene riaprirne un altro (sperando di riuscire, questa volta, a farlo nel luogo giusto...)? Quanto alle scansioni, settimana scorsa ho comprato lo scanner ma ancora non è arrivato, con la fotocamera del cellulare è difficile ottenere una definizione sufficiente, me ne rendo conto. Cita
PriamoB Inviato 5 Agosto, 2019 #4 Inviato 5 Agosto, 2019 1 ora fa, Orodicarta dice: ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia. Comunque, se qualche esperto di quella monetazione vorrà aiutarti, ne rimane traccia anche nella sezione "monete siciliane e magna Grecia" dove inizialmente l'avevi postata. P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili da proporci... Saluti e complimenti per l'acquisto. Cita
Orodicarta Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter Autore #5 Inviato 5 Agosto, 2019 (modificato) 41 minuti fa, PriamoB dice: Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia. Ah ecco! Meno male, avevo già preso appuntamento dal gerontologo... ? 41 minuti fa, PriamoB dice: P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili da proporci... Nulla che non sia alla vostra portata. Ho un'alta considerazione degli utenti del forum e sono sicuro che, da qualche parte, un sapiente in grado di rispondere c'è. Cmq, ci sto lavorando.. Grazie a questo vecchio post: penso di aver identificato 4 zecche su 7. In senso orario a partire dal contrassegno di stato: Erykis (Entella) ? Akragas (Alesa Arconidea) ? ? Katanaion (Catania) Gelas (Gela) Saluti a te e grazie Modificato 5 Agosto, 2019 da Orodicarta Cita
Orodicarta Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2019 @petronius arbiter, chiedo se gentilmente è possibile ripristinare questa discussione nel forum di origine: monete siciliane e della Magna Grecia. Grazie, un saluto. Davide Cita
gpittini Inviato 5 Agosto, 2019 #7 Inviato 5 Agosto, 2019 DE GREGE EPICURI Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento. Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in tutta la sua esistenza. 1 Cita
Orodicarta Inviato 5 Agosto, 2019 Supporter Autore #8 Inviato 5 Agosto, 2019 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento. Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in tutta la sua esistenza. Intanto grazie mille. Poi, con foto ingrandite e un po' di contrasto le scritte si capiscono decisamente meglio. Le posto di seguito (tralascio Katanaion, che è certa, perché per motivi di memoria tutte e sette non ci stanno...). La numerazione da 1 a 7 segue il senso orario: 1. ERYKON 2. ???? (GLNOS ?, PANOS ?) boh... 3. AKRAGAS 4. senza scritta? 5. GELORIAS 7. GELAS Modificato 5 Agosto, 2019 da Orodicarta Cita
skubydu Inviato 5 Agosto, 2019 #9 Inviato 5 Agosto, 2019 La 4 è L Aretusa frontale incisa da kimon zecca siracusa 1 Cita
Orodicarta Inviato 6 Agosto, 2019 Supporter Autore #12 Inviato 6 Agosto, 2019 (modificato) Ok, quindi possiamo dire che l'ordine delle zecche siciliane rappresentate è come segue: 1. Erice; 2. Palermo (?); 3. Agrigento; 4. Siracusa; 5. Messina; 6. Catania; 7. Gela Unica riserva su Palermo, la cui scritta non corrisponde completamente a Panormos. Grazie a tutti x gli ottimi contributi, un piccolo passo x l'umanità ma un grande passo x me! ? Modificato 6 Agosto, 2019 da Orodicarta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..