fapetri2001 Inviato 7 Agosto, 2019 #1 Inviato 7 Agosto, 2019 Buongiorno , posto questo bronzino che dal peso penso sia un quadrante, ma chiedo a Voi un aiuto par la su identificazione peso GR. 1,72 e diametro 15 mm. grazie e saluti F.P. Cita
santone Inviato 7 Agosto, 2019 #2 Inviato 7 Agosto, 2019 (modificato) Follis di Costante, non leggo bene l'esergo, dovrebbe essere Alessandria Modificato 7 Agosto, 2019 da santone 1 Cita
Arka Inviato 7 Agosto, 2019 #3 Inviato 7 Agosto, 2019 Anche a me sembra SMALB globetto. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
fapetri2001 Inviato 7 Agosto, 2019 Autore #4 Inviato 7 Agosto, 2019 1 minuto fa, Arka dice: Anche a me sembra SMALB globetto. Arka Diligite iustitiam Buonasera Arka, grazie per la conferma, gentilmente mi può semplificare cosa vuole essere " SMALB globetto " per me ignoro o ante.... grazie Cita
Arka Inviato 7 Agosto, 2019 #5 Inviato 7 Agosto, 2019 SMALB sta per Sacra Moneta ALexandriae e il globetto distingue questa emissione da quella precedente che non lo aveva. Arka Diligite iustitiam Cita
gpittini Inviato 7 Agosto, 2019 #7 Inviato 7 Agosto, 2019 DE GREGE EPICURI @fapetri2001 Il quadrante è la quarta parte dell'asse, inizia ad essere coniato durante la Repubblica e cessa completamente con gli Antonini, direi con Antonino il Pio, ma in sostanza anche prima (gli ultimi che si trovano con frequenza sono di Traiano). Quindi i bronzetti del periodo costantiniano non possono mai essere dei quadranti. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 7 Agosto, 2019 Autore #8 Inviato 7 Agosto, 2019 8 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @fapetri2001 Il quadrante è la quarta parte dell'asse, inizia ad essere coniato durante la Repubblica e cessa completamente con gli Antonini, direi con Antonino il Pio, ma in sostanza anche prima (gli ultimi che si trovano con frequenza sono di Traiano). Quindi i bronzetti del periodo costantiniano non possono mai essere dei quadranti. Grazie, prendo atto di quanto mi state insegnando , è sempre un gran piacere, spero di evitare nelle prossime dei grossi sfondoni, saluti F.P. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..