Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
cabanes

collezione virtuale (ma completa)

Recommended Posts

cabanes

Ci sono troppe belle monete in giro, ma come si fa a goderne, quando la tasca è quello che è?


Accontentandosi però una soluzione si trova: a me piacciono le collezioni tematiche e omogenee, tante monete diverse nell'immagine ma uguali nelle dimensioni, giusto per fare un esempio. Poi mi piacciono le monete ben fatte, ed è per questo che prediligo l'ottocento, quando l'arte coniatoria è diventata matura, e il gusto degli incisori (art noveau e compagnia bella) era, a mio parere, ai massimi livelli.
Si trova una soluzione, dicevo, e consiste nel virtualizzare la collezione; non voglio dire che le mie monete devono essere tutte di buona famiglia, morigerate e virtuose, no, voglio dire che devono fingere di essere vere monete. Insomma, per farla breve, mi accontento delle loro immagini, che, se non posso toccare, almeno posso guardare.


Ed è così che ho completato la collezione degli scudi svizzeri di tiro federale; ho omesso dalla collezione le monete di tiro precedenti, non scudi, perlappunto proprio per non disomogeneizzare la collezione.


Il bello è che posso anche regalare la mia collezione senza privarmene: che bello il virtuale!


E chi mi dice che un giorno la collezione non possa diventare reale? E questo pensiero lo dedico a @littleEvil, che già contagiai con i siegestaler, che ho tentato inutilmente di contagiare con i vereinstaler e che, non desistendo, provo a contagiare ancora.


PS: per godere appieno dell'immagine, cliccarla un paio di volte per averla a dimensioni più godibili.

 

1048521591_tuttiitiri90.thumb.jpg.53a8d626fa75a317e3721a40fee7102f.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

littleEvil

Ciao @cabanes,

sui vereinstaler non è detta l'ultima parola, ma purtroppo questa volta non mi tenti per nulla: io con gli elvetici non ho alcuna affinità!

Anche per quanto riguarda la collezione virtuale sono un po' scettico, in quanto qui si tratta di oggetti da manipolare, tattili; coinvolgono uno dei sensi che è più difficile simulare.

Utilizzando un buon visore da realtà virtuale e mettendosi sulle orecchie delle buone cuffie si possono simulare molte situazioni: in combinazione ad un simulatore meccanico si può anche andare su Marte e poi giocare a golf tra i crateri, altre cose più banali - come un concerto - ormai sono facilmente riproducibili.

La tua Virtual-collezone la potrei consigliare per un "Calendario dell'Avvento" pluriennale: ogni anno non si apre una porticina ma si toglie un immagine per sostituirla con la moneta!

Buon tutto!

Servus,

Njk


 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Bella collezione :)

Mi permetto di aggiungere una curiosità: su uno Schützentaler di Berna del 1857 (la moneta centrale della prima fila del tuo catalogo) fu riconiato, chissà perché, un rarissimo dollaro del 1804, anzi l'unico del cosiddetto II° tipo, che, a differenza degli altri, ha il contorno liscio

La moneta, come detto, unica, si trova nel museo Smithsonian di Washington.

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.