Vai al contenuto
IGNORED

collezione virtuale (ma completa)

Risposte migliori

Inviato

Ci sono troppe belle monete in giro, ma come si fa a goderne, quando la tasca è quello che è?

Accontentandosi però una soluzione si trova: a me piacciono le collezioni tematiche e omogenee, tante monete diverse nell'immagine ma uguali nelle dimensioni, giusto per fare un esempio. Poi mi piacciono le monete ben fatte, ed è per questo che prediligo l'ottocento, quando l'arte coniatoria è diventata matura, e il gusto degli incisori (art noveau e compagnia bella) era, a mio parere, ai massimi livelli.
Si trova una soluzione, dicevo, e consiste nel virtualizzare la collezione; non voglio dire che le mie monete devono essere tutte di buona famiglia, morigerate e virtuose, no, voglio dire che devono fingere di essere vere monete. Insomma, per farla breve, mi accontento delle loro immagini, che, se non posso toccare, almeno posso guardare.

Ed è così che ho completato la collezione degli scudi svizzeri di tiro federale; ho omesso dalla collezione le monete di tiro precedenti, non scudi, perlappunto proprio per non disomogeneizzare la collezione.

Il bello è che posso anche regalare la mia collezione senza privarmene: che bello il virtuale!

E chi mi dice che un giorno la collezione non possa diventare reale? E questo pensiero lo dedico a @littleEvil, che già contagiai con i siegestaler, che ho tentato inutilmente di contagiare con i vereinstaler e che, non desistendo, provo a contagiare ancora.

PS: per godere appieno dell'immagine, cliccarla un paio di volte per averla a dimensioni più godibili.

1048521591_tuttiitiri90.thumb.jpg.53a8d626fa75a317e3721a40fee7102f.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @cabanes,

sui vereinstaler non è detta l'ultima parola, ma purtroppo questa volta non mi tenti per nulla: io con gli elvetici non ho alcuna affinità!

Anche per quanto riguarda la collezione virtuale sono un po' scettico, in quanto qui si tratta di oggetti da manipolare, tattili; coinvolgono uno dei sensi che è più difficile simulare.

Utilizzando un buon visore da realtà virtuale e mettendosi sulle orecchie delle buone cuffie si possono simulare molte situazioni: in combinazione ad un simulatore meccanico si può anche andare su Marte e poi giocare a golf tra i crateri, altre cose più banali - come un concerto - ormai sono facilmente riproducibili.

La tua Virtual-collezone la potrei consigliare per un "Calendario dell'Avvento" pluriennale: ogni anno non si apre una porticina ma si toglie un immagine per sostituirla con la moneta!

Buon tutto!

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Bella collezione :)

Mi permetto di aggiungere una curiosità: su uno Schützentaler di Berna del 1857 (la moneta centrale della prima fila del tuo catalogo) fu riconiato, chissà perché, un rarissimo dollaro del 1804, anzi l'unico del cosiddetto II° tipo, che, a differenza degli altri, ha il contorno liscio

La moneta, come detto, unica, si trova nel museo Smithsonian di Washington.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.