Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Franzo

Valigetta e vassoi

Recommended Posts

Franzo

Buongiorno, 

relativamente all'eterno dilemma su dove/come conservare la propria collezione (monetiete, album, vassoi) mi si presenta l'opportunità di acquistare a buon prezzo un set valigetta con vassoi in "velluto" .

Oggi questa rappresenta per me la soluzione ideale poiché mi consentirebbe di conservare in modo elegante la mia collezione (vassoi blu con cornice nera in legno) e di trasportarla/riporla agevolmente (valigetta finta pelle).

Il dubbio che ho riguarda quello che succede all'interno dei vassoi quando metto la valigia in verticale. Esiste il rischio che tutte le monete finiscano a ballare in giro per i vassoi?

Grazie a tutti per vostri eventuali pareri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franzo

Ci tengo a fare due precisazioni:

1. sono consapevole del fatto che esistono altri topic su questo argomento ma avendoli letti più o meno non sono riuscito a trovare esplicita risposta alle mie domande.

2. I vassoi sarebbero della misura tale da poter ospitare sia le periziate che le monete libere con relativi cartellini. Per capirci, scudi e 50 centesimi regno nello stesso vassoio.

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

simonesrt

Non c'è una risposta sola. Per esperienza varia da valigetta a valigetta. Unico consiglio è di fare delle prove con delle monete da poco e vedere se è il caso di mettere per esempio una rivista in cima ai vassoi per compattare maggiormente i vassoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franzo

Grazie @simonesrt,

purtroppo mon ho modo di fare prove non avendo la valigetta fisicamente davanti.

Mi chiedevo se alcuni produttori prevedessero già delle imbottiture per mettere sotto pressione i vassoi.

I vassoi in dotazione possono essere corredati di lastrina di copertura ma anche lì il dubbio è se si tratta di coperture fissabili o semplicemente appoggiate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

arrigome

..anch'io ho fatto come ha detto simone... ed è vero .. il lasco varia da valigia e valigia... e il problema si presenta in maniera più accentuata quando le monete inserite sono di spessore minimo....

Per il trasporto ho  una sola valigetta ben calibrata - l'ultimo vassoio lo tengo quasi sempre vuoto con il cartoncino a chiusura  un pò a pressione, il penultimo ha una copertura in plexigass.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Ciao posso risponderti per i vassoi di velluto dell´Abafil,

con questi in valigetta non ho avuto mai problemi, le monete grosse/piccole rimangono sempre all´interno della propria casellina, in quanto il retro del vassoio risulta leggermente imbottito, impedendo di conseguenza al vassoio sottostante il movimento di uscita dalle caselle.

Saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Altro consiglio migliore del precedente (cartone e/o plexiglass, che possono anche rigare le monete) e quello di ritagliare rettangoli di pannolenci, della misura dei vassoi, in modo da garantire una maggiore pressione tra i vassoi.

Saluti

TIBERIVS

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

gennydbmoney
Supporter

Buongiorno a tutti, ho risolto il problema aggiungendo un vassoio in più nelle valigette... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DOGE82

Buongiorno. Di solito se la valigetta è piena con il giusto numero di ripiani le monete non escono. Ovviamente possono ballare nella casella se è molto più grande di loro. Ma non dovrebbero rovinarsi se si presta un po' di attenzione. Inoltre ci sono varie misura di caselle adatte a ogni diametro. Saluti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.