matteo95 Inviato 13 Agosto, 2019 #1 Inviato 13 Agosto, 2019 Buona giornata a tutti In un lotto acquistato di recente ho trovato quest' umile monetina. personalmente l'avrei classificata come un Quattrino senza data coniato a Ferrara sotto il pontificato di Benedetto XIV . ho notato dalla pagina del nostro catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEBE14/1 che ne esistono di varie tipologie e per questo volevo chiedervi una mano nel capire quale sia quella corrispondente al mio esemplare poiché purtroppo non possiedo testi specifici su questa zecca. Un grazie a tutti Cita Awards
rcamil Inviato 13 Agosto, 2019 #2 Inviato 13 Agosto, 2019 Ciao, la tua classificazione è esatta, Ben. XIV per Ferrara, senza data (1740-1758). In più, da quel che vedo sul Muntoni può trattarsi di un ibrido tra il diritto M. 421 (stemma a targa, anepigrafe) ed il rovescio M. 429 (scritta in cartella ovale con cimasa fogliata). Ciao, RCAMIL. 1 Cita
matteo95 Inviato 14 Agosto, 2019 Autore #3 Inviato 14 Agosto, 2019 Ciao , perfetto ti ringrazio ! Interessante approfondirò lo studio di questo tondello. Oltre al Muntoni ti sono noti testi sulla zecca di Ferrara nello specifico o che comunque trattano questa monetazione ? Grazie Cita Awards
rcamil Inviato 14 Agosto, 2019 #4 Inviato 14 Agosto, 2019 A parte il Muntoni, ci sono testi più "generali" come il CNI (disponibile online, in particolare il vol. X) oppure il più recente volume di Varesi della collana MIR relativo all'Emilia. Di Ferrara in particolare non ho in mente nulla di specifico. Ciao, RCAMIL. Cita
matteo95 Inviato 15 Agosto, 2019 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2019 ti ringrazio ! pure io ho provato acercare , ma a parte il testo di Bellesia sulle prime fasi delle monete di Ferrara non ho trovato nulla .. Speriamo che in futuro possa essere pubblicato qualcosa che permetta di sopperire a questa mancanza .. Una città con la storia di Ferrara certamente lo meriterebbe Matteo Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 2 Ottobre, 2019 #6 Inviato 2 Ottobre, 2019 Concordo, numismaticamente di Ferrara si parla poco. Sarebbe necessaria anche una maggiore esposizione e divulgazione in Città delle monete ferraresi. Essendo la mia Città, è un fatto che ovviamente sento molto :) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..