Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 70° bersaglieri


TEO77

Risposte migliori

Buondì, ho comprato questa medaglia che dal catalogo misura 34mm di diametro mentre la mia misura 30mm escluso l'appiccagnolo; secondo  voi è autentica o ne conoscete riproduzioni? La misurazione deve comprendere anche l'appiccagnolo? Il peso è di 13.70g. Grazie in anticipo. Matteo

20190814_162529.jpg

20190814_162428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella misurazione del diametro della medaglia, l'appiccagnolo, ovviamente, non va considerato.

Non conosco nello specifico questa medaglia, quello che ti posso dire per esperienza, è che per valutare la genuinità o meno di un pezzo, bisogna tener bene in considerazione tutta una serie di dati ponderali ed anche la presenza di eventuali firme o scritte (se contemplate sui pezzi originali).

Saluti

22 ore fa, TEO77 dice:

Buondì, ho comprato questa medaglia che dal catalogo misura 34mm di diametro mentre la mia misura 30mm escluso l'appiccagnolo; secondo  voi è autentica o ne conoscete riproduzioni? La misurazione deve comprendere anche l'appiccagnolo? Il peso è di 13.70g. Grazie in anticipo. Matteo

20190814_162529.jpg

20190814_162428.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Nella misurazione del diametro della medaglia, l'appiccagnolo, ovviamente, non va considerato.

Non conosco nello specifico questa medaglia, quello che ti posso dire per esperienza, è che per valutare la genuinità o meno di un pezzo, bisogna tener bene in considerazione tutta una serie di dati ponderali ed anche la presenza di eventuali firme o scritte (se contemplate sui pezzi originali).

Saluti

 

Grazie Siriad, si le firme coincidono sia al dritto che al rovescio. Quello che, rispetto alla scheda qui su LA MONETA, non corrisponde è proprio il diametro. Cmq la trovo una bellissima medaglia, valutata nel catalogo presente sul sito, RARA.???

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, okt dice:

Alere flammam era il motto della Scuola di guerra....

Metto qui il link a un mio vecchio intervento:

 

Grazie Okt, non ne ero a conoscenza. Questa è la medaglia coniata per ricordare il 70° anno di fondazione dei Bersaglieri. Ma tale motto l'ho visto anche su altre medaglie sempre di tale corpo. Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/8/2019 alle 06:23, okt dice:

Alere flammam era il motto della Scuola di guerra....

Metto qui il link a un mio vecchio intervento:

 

Ecco Okt il monumento ai bersaglieri di Gradisca D'Isonzo col motto ALERE FLAMMAM.. Scusate se le foto non riguardano direttamente monete o medaglie. Matteo

20190819_062106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TEO77 dice:

20190819_062234.jpg

20190819_062407.jpg

Sì, sì, credo! Ma, cercando, sembra fosse anche il motto della brigata "Bisagno" (209° e 210° rgt ftr.), dell' VIII btg. bersaglieri che fu a Fiume, del Giornale "L'indicatore livornese" in epoca risorgimentale, degli adulti scout del CNGEI, della Scuola superiore militare romena al tempo della monarchia, di un'università messicana, dell’Eco degli operai. Gazzetta degli operai napoletani, poi Giornale ufficiale dette Associazioni operaie di Napoli, della Bellahouston Academy di Glasgow, della collana per religiose delle Figlie di San Paolo, dei "Sons of Satan" (una squadriglia dell'Aviazione di Marina degli USA... Evidentemente un motto di successo!

 

Modificato da okt
inserimento di un'immagine non pertinente
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 14/8/2019 alle 16:35, TEO77 dice:

Buondì, ho comprato questa medaglia che dal catalogo misura 34mm di diametro mentre la mia misura 30mm escluso l'appiccagnolo; secondo  voi è autentica o ne conoscete riproduzioni? La misurazione deve comprendere anche l'appiccagnolo? Il peso è di 13.70g. Grazie in anticipo. Matteo

20190814_162529.jpg

20190814_162428.jpg

Ciao Teo77 : chiedi se la medaglia è autentica , a mio parere sì.

E' una bella medaglia e non comune, ma sono altre quelle che vengono falsificate, in pratica quelle di cui c'è molta richiesta sul mercato.  Tanto per fare un esempio, le decorazioni militari germaniche e non solo la notissima Croce di Ferro, ma anche altri fregi e distintivi appartenenti a quel periodo e a quel Paese.

Saluti.

@TEO77

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, era il mio stesso pensiero, solo che non sapevo se ci fossero state delle riedizioni della medaglia come per quella dell'impresa di Fiume proprio perché non mi batteva il diametro. Grazie.

Modificato da TEO77
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, sandokan dice:

Ciao Teo77 : chiedi se la medaglia è autentica , a mio parere sì.

E' una bella medaglia e non comune, ma sono altre quelle che vengono falsificate, in pratica quelle di cui c'è molta richiesta sul mercato.  Tanto per fare un esempio, le decorazioni militari germaniche e non solo la notissima Croce di Ferro, ma anche altri fregi e distintivi appartenenti a quel periodo e a quel Paese.

Saluti.

@TEO77

Posso chiederti notizie su altre medaglie in mio possesso? Una tedesca e una francese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo tentare non nuoce !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.