Fitopiano77 Inviato 16 Agosto, 2019 #1 Inviato 16 Agosto, 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente una mano per identificare questa spilla (?). È d’argento, sul retro ha stampigliato 800, e riporta la scritta “tutti uniti” in alto. Sul retro ha come il residuo di una saldatura venuta via, forse dov’era attaccato un qualche tipo di spilla. I simboli che son riuscito ad identificare dovrebbero essere Istria, Dalmazia, Regno d’Italia, Gorizia, Trieste, Trento e quello con la torre singola non lo so... Qualche idea? Modificato 16 Agosto, 2019 da Fitopiano77 Cita
okt Inviato 21 Agosto, 2019 #2 Inviato 21 Agosto, 2019 Dunque... c'è al centro lo stemma dei Savoia con la corona reale e ciò fornisce un'indicazione di tempo; il primo stemma a sinistra è quello della Dalmazia, poi, ammesso che sia una capra, quello dell'Istria, quello con una torre non lo conosco, quello con 3 torri è di Gorizia, l'alabarda è Trieste e l'aquila Fiume. Il disegno della corona civica (di quercia) potrebbe far pensare agli anni 20, quindi potrebbe essere legata all'impresa di Fiume. Cita
riepo58 Inviato 25 Agosto, 2019 #3 Inviato 25 Agosto, 2019 buonasera a tutti, forse questo foulard potrebbe essere utile. purtroppo non ho trovato risoluzione migliore. Cita
sandokan Inviato 25 Agosto, 2019 Supporter #4 Inviato 25 Agosto, 2019 45 minuti fa, riepo58 dice: buonasera a tutti, forse questo foulard potrebbe essere utile. purtroppo non ho trovato risoluzione migliore. Ciao Riepo58, sicuramente il foulard sarà utile per identificare a quale città appartiene lo stemma una torre con una ampia porta alla base. Ingrandendo l'immagine, le figure dei singoli stemmi risultano sfocate : tu riesci ad identificarlo ? Grazie. Cita
okt Inviato 26 Agosto, 2019 #5 Inviato 26 Agosto, 2019 Le tre torri potrebbero essere anche di Spalato. Cita
riepo58 Inviato 26 Agosto, 2019 #6 Inviato 26 Agosto, 2019 buonasera, nel contorno penso ci siano le province ,in basso penso le terre redente. forse il paese tra Parenzo e Riva? spero di essere stato di aiuto Cita
okt Inviato 27 Agosto, 2019 #8 Inviato 27 Agosto, 2019 https://digilander.libero.it/arupino/araldica.htm Cita
sandokan Inviato 27 Agosto, 2019 Supporter #9 Inviato 27 Agosto, 2019 (modificato) Ma certo, il competentissimo Corbiniano ha identificato lo stemma per quello del comune di Pisino, oggi Pisin, un paese collocato esattamente al centro dell'Istria, territorio in cui la maggior parte degli abitati sono collocati lungo la costa. Non credo che la bella spilla sia collegata all'impresa dannunziana di Fiume per la quale non è dato scorgere alcun riferimento, penso piuttosto sia stata coniata per ricordare i territori "redenti", cioè sottratti al Regno Austriaco. Modificato 27 Agosto, 2019 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..