Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Id spilla


Fitopiano77

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente una mano per identificare questa spilla (?). È d’argento, sul retro ha stampigliato 800, e riporta la scritta “tutti uniti” in alto. Sul retro ha come il residuo di una saldatura venuta via, forse dov’era attaccato un qualche tipo di spilla. I simboli che son riuscito ad identificare dovrebbero essere Istria, Dalmazia, Regno d’Italia, Gorizia, Trieste, Trento e quello con la torre singola non lo so...

Qualche idea?

 

DF820D5D-015C-43C0-8394-F44078ADE4E7.jpeg

Modificato da Fitopiano77
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... c'è al centro lo stemma dei Savoia con la corona reale e ciò fornisce un'indicazione di tempo; il primo stemma a sinistra è quello della Dalmazia, poi, ammesso che sia una capra, quello dell'Istria, quello con una torre non lo conosco, quello con 3 torri è di Gorizia, l'alabarda è Trieste e l'aquila Fiume. Il disegno della corona civica (di quercia) potrebbe far pensare agli anni 20, quindi potrebbe essere legata all'impresa di Fiume.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

forse questo foulard potrebbe essere utile.

purtroppo non ho trovato risoluzione migliore.

 

redenta.jpg

Ciao Riepo58, sicuramente il foulard sarà utile per identificare a quale città appartiene lo stemma una torre con una ampia porta alla base.  Ingrandendo l'immagine, le figure dei singoli stemmi risultano sfocate : tu riesci ad identificarlo ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera,

nel contorno penso ci siano  le province ,in basso penso le terre redente.

forse il paese tra Parenzo e Riva?

spero di essere stato di aiuto

2076211799_F1.jpg.f981697676a596d4ca67d3c3b707288c.jpgF2.jpg.a779f4a93a958f6d8e0a85f0080b6c3a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma certo, il competentissimo Corbiniano ha identificato lo stemma per quello del comune di Pisino, oggi Pisin, un paese collocato esattamente al centro dell'Istria, territorio in cui la maggior parte degli abitati  sono collocati lungo la costa.

Non credo che la bella spilla sia collegata all'impresa dannunziana di Fiume per la quale non è dato scorgere alcun riferimento, penso piuttosto sia stata coniata per ricordare i territori "redenti", cioè sottratti al Regno Austriaco.

Stemma di Pisino - Pisin.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.