Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire "1957"


El Chupacabra

Risposte migliori

In una notte di mezza estate, quando la calura trasfigura nell'ombra ogni cosa, ecco che anche una chimera diviene reale e sembra germirti. E la fantasia galoppa, fòmite di desideri inconfessabili come trovare il Sacro Graal delle monete in una ciotola di esemplari consunti da mille mani curiose... così il sogno prende corpo per un attimo e t'illude...

1975849329_10Lire1957b.thumb.jpg.bec8ce7361466489def471c8690bd140.jpg

Guardate cosa può fare l'usura ad una moneta (probabilmente un comunissimo 1952)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, El Chupacabra dice:

In una notte di mezza estate, quando la calura trasfigura nell'ombra ogni cosa, ecco che anche una chimera diviene reale e sembra germirti. E la fantasia galoppa, fòmite di desideri inconfessabili come trovare il Sacro Graal delle monete in una ciotola di esemplari consunti da mille mani curiose... così il sogno prende corpo per un attimo e t'illude...

1975849329_10Lire1957b.thumb.jpg.bec8ce7361466489def471c8690bd140.jpg

Guardate cosa può fare l'usura ad una moneta (probabilmente un comunissimo 1952)...

Ciao

E questa dove l'hai scovata? Non dovrebbe esistere. Ritocco fotografico o ritocco sul tondello? 

Se la modifica è sul tondello qual'è lo  scopo, creare una rarità? ?

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, El Chupacabra dice:

In una notte di mezza estate, quando la calura trasfigura nell'ombra ogni cosa, ecco che anche una chimera diviene reale e sembra germirti. E la fantasia galoppa, fòmite di desideri inconfessabili come trovare il Sacro Graal delle monete in una ciotola di esemplari consunti da mille mani curiose... così il sogno prende corpo per un attimo e t'illude...

1975849329_10Lire1957b.thumb.jpg.bec8ce7361466489def471c8690bd140.jpg

Guardate cosa può fare l'usura ad una moneta (probabilmente un comunissimo 1952)...

Bella poesia iniziale l'hai scritto tu?

Se sì complimenti

Comunque lo so l'usura fa gravi danni e tra un pò di giorni se ho tempo e voglia posterò una moneta da 50 lire del 1978 parecchio rovinata

Saluti

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, miza dice:

E questa dove l'hai scova? Non dovrebbe esistere.

Infatti, non esiste. Come detto, è probabilmente un 1952 che la circolazione intensa ha curiosamente trasformato. Mi capita, a volte, di poter "setacciare" in un secchio dove il mio pusher raccoglie gli scarti della Repubblica (ed in un altro secchio il Regno). Anche se le speranze di trovare qualcosa di interessante sono vicinissime allo zero, confesso, comunque, di divertirmi parecchio nella ricerca. Nell'ultimo "scavo", verso la fine, quando anche la più flebile delle illusioni stava mandando gli ultimi barbagli di luce prima di lasciarmi nel buio della tristezza per l'ennesima ricerca a vuoto, ecco saltar fuori questo "rottame". E la cosa stupefacente è, che dal vivo, appare molto più nitido il millesimo che non ha ragion d'essere...

3 ore fa, gcs dice:

Se l'avesse avuta...

In effetti, quando l'ho presentata al gruppo con cui mi ritrovo una volta al mese, vi avevo ricamato su una bella storia citando (del tutto inventate) fonti di emeriti studiosi dicendo che nel 1957 si sarebbero dovuti coniare 10.000.000 di esemplari verso la fine dell'anno di questo 10 Lire, ma che dopo i primi prodotti, il conio s'era rotto e nel frattempo era sorta la "querelle" attorno al 500 Lire in argento ed alle sue bandierine "pro o contro" vento. In conclusione, per i tempi stretti e per il rifacimento del nuovo 500 Lire, si decise di rinunciare all'emissione ed i pochi tondelli coniati vennero mandati alla fusione tranne - e questa era la leggenda metropolitana - si diceva, che un solo esemplare sfuggito alla distruzione, fosse rimasto in tasca a Romagnoli e che, per motivi sconosciuti, fosse poi finito in circolazione. Dopo il primo attimo di stupore (le cose più assurde se raccontate bene e con serietà, fanno breccia...), ci siamo fatti delle belle risate e siamo passati a ben più meritevoli discussioni numismatiche.

Naturalmente, la monetina ora è conservata fra le "curiosità" della mia collezione a monito imperituro che, non solo la mano dell'uomo, ma anche la natura può creare delle "rarità" che solo un'attento studio dei documenti può inficiare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe! proviamo ad aggiungere un altro po' di condimento alla fantastica storia.... 

Falsificare una moneta inesistente o palesemente riconoscibile rispetto all'originale non è, o non dovrebbe essere, reato... e riprodurre una moneta che non esisteva (il 1957) poteva essere addotta e reclamata come attenuante a un'accusa di falsificazione... ??

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra 

Guardando attentamente si vede che sotto c'è un 2 ma a primo acchito sembra proprio un 7. 

Simpatica curiosità.

Gli scavi nelle ciotole, sono la parte più divertente della ricerca e fa bene al cuore, ne accelera il battito anche se  il 99% delle volte non c'è nulla di interessante. Ma non si sa mai....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, El Chupacabra dice:

In una notte di mezza estate, quando la calura trasfigura nell'ombra ogni cosa, ecco che anche una chimera diviene reale e sembra germirti. E la fantasia galoppa, fòmite di desideri inconfessabili come trovare il Sacro Graal delle monete in una ciotola di esemplari consunti da mille mani curiose... così il sogno prende corpo per un attimo e t'illude...

1975849329_10Lire1957b.thumb.jpg.bec8ce7361466489def471c8690bd140.jpg

Guardate cosa può fare l'usura ad una moneta (probabilmente un comunissimo 1952)...

Cavolo! A vederla così sembra proprio un 57... 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, gennydbmoney dice:

A vederla così sembra proprio un 57...

E dal vivo, in grandezza naturale e non ingigantita come nell'immagine che esaspera i particolari, è ancor più impressionante...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Esattamente. Anzi è un R7, ovvero un pezzo di cui si mormora soltanto l'esistenza. Anzi si dice che non esista neppure, ma che sia un'entità astratta. Come il megadirettore galattico di Fantozzi. ???

E poi è un MS70 come conservazione! 

Perchè non dite a chi vi riferite

 

8 ore fa, gcs dice:

Se l'avesse avuta un'utente del forum molto attivo in questo periodo avrebbe detto che è di sicuro un 1957 R6 e che tutti noi non capiamo nulla di numismatica

Io sono un utente molto attivo in questo periodo ; ti riferisci a me ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Esattamente. Anzi è un R7, ovvero un pezzo di cui si mormora soltanto l'esistenza. Anzi si dice che non esista neppure, ma che sia un'entità astratta. Come il megadirettore galattico di Fantozzi. ???

E poi è un MS70 come conservazione! 

SE state parlando di me e della 8 raggi  , Elledi vi può dare una risposta che tronca le tue faccette !!!!!!! SE non state parlando di me , non dovreste nemmeno insinuare un altro utente  la vedo come una porcata - 

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo @mamic che si riferissero a te. O, almeno, io ho interpretato in modo diverso...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lorluke dice:

Non credo @mamic che si riferissero a te. O, almeno, io ho interpretato in modo diverso... Una persona che inizia con “g” e finisce con “iacutuli” 

Non mi piace comunque , rispettiamoci a vicenda ; 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neanche a me piace molto a dire il vero. Però, come si suol dire, ciascuno raccoglie ciò che semina. Se si manca di rispetto nei confronti degli altri non si può pretendere di riceverlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, lorluke dice:

Neanche a me piace molto a dire il vero. Però, come si suol dire, ciascuno raccoglie ciò che semina. Se si manca di rispetto nei confronti degli altri non si può pretendere di riceverlo...

Ok, ma c'è anche la soluzione ignora utente ! Caz è un forum di appassionati ,mettiamola sul ridere, anch'io scrivo caz. e se tutte le volte mi dovreste bastonare ritorno a discutere con mia moglie!

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, mamic dice:

Io sono un utente molto attivo in questo periodo ; ti riferisci a me ?

Virtualmente parlando, non credo ci conosciamo.

11 ore fa, mamic dice:

SE non state parlando di me , non dovreste nemmeno insinuare un altro utente  la vedo come una porcata - 

Le porcate sono altre, siamo seri (considerando che l'ironia non appartiene a qualcuno).

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 16/8/2019 alle 22:11, El Chupacabra dice:

In una notte di mezza estate, quando la calura trasfigura nell'ombra ogni cosa, ecco che anche una chimera diviene reale e sembra germirti. E la fantasia galoppa, fòmite di desideri inconfessabili come trovare il Sacro Graal delle monete in una ciotola di esemplari consunti da mille mani curiose... così il sogno prende corpo per un attimo e t'illude...

1975849329_10Lire1957b.thumb.jpg.bec8ce7361466489def471c8690bd140.jpg

Guardate cosa può fare l'usura ad una moneta (probabilmente un comunissimo 1952)...

@El Chupacabra buongorno, sei sicuro che sia originale? Sembra uno dei classici falsi che circolavano a quei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Marfir dice:

sei sicuro che sia originale?

Buongiorno egregio. Penso proprio di sì. Ti posto il confronto che ho fatto con un originale (questo in buona conservazione) e non noto alcuna differenza nel disegno. E' stato osservato anche da un esperto che ha confermato essere un 1952 "tormentato"...

629235626_10Lire1957-2cfr.thumb.jpg.6adf52378fa6e7a3a22af6bdfd4cb873.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche gli assi sono giusti? Hai provato a pesarla? Sai sono un po' rompiscatole :D

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Marfir dice:

Anche gli assi sono giusti? Hai provato a pesarla? Sai sono un po' rompiscatole :D

Questi i dati del 10 Lire "1957":   assi a 180°;   Ø 23,2 mm.;   peso: 1,56 g.

Questi i dati di un 10 Lire 1952 di controllo: assi 180°; Ø 23,2 mm.; peso 1,61 g.

Data la pesante usura, direi che siamo entro i limiti di tolleranza. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità... :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì adesso sono soddisfatto grazie :good:

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, prtgzn dice:

le brutte monete di cui sei in possesso

Mi sento incompreso... :P come numismatico, ma come poeta ti dedicherò un carme di 112 pagine con 7455 versetti per ringraziarti.

Te li leggerò a Verona al tavolo del ristorante il sabato.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.