Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
EmilianoPaolozzi

Medaglia Vaticano 2019

Recommended Posts

EmilianoPaolozzi

Buonasera, 

Non so se qualcuno l'ha già segnalato, ma è uscita la medaglia annuale 2019 del Vaticano, acquistabile dal 12 agosto, a tema sinodo Amazzonia. Tiratura 30 pezzi in oro, 2000 in argento e 2500 in bronzo. In allegato link sulla notizia. 

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-08/medaglia-pontificato-papa-francesco-sinodo-amazzonia-vaticano.html

cq5dam.thumbnail.cropped.500.281.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ale1900

ah non sapevo. Ma non doveva uscire in ottobre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ale1900

ma poi alla fine è uscita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

EmilianoPaolozzi
23 ore fa, Ale1900 dice:

ma poi alla fine è uscita?

Si, come ho detto ad inizio discussione è uscita ad agosto e quindi già acquistabile.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

numa numa

Salve a tutti 

Qualcuno sa  quali tirature avevano le emissioni delle medaglie papali - in media - sotto Benedetto XVI e Giovanni Paolo II  ? Mi sembra che le tirature delle medaglie di Papa Francesco siano minori delle precedenti.

Edited by numa numa

Share this post


Link to post
Share on other sites

numa numa

Mi sa che la mia domanda e’ caduta un po’ nel vuoto😜

Share this post


Link to post
Share on other sites

renzo1940
Spoiler

Le tirature massime di medaglie papali si sono registrate nel pontificato di Giovanni Paolo II, nel quale di norma si emettevano 6000 medaglie in bronzo, 6000 in argento e 1000 in oro. La produzione era già stata incrementata dai pontefici Giovanni XXIII e Paolo VI, per i quali vi sono rilevazioni ufficiose, ma si pensa che non si superino i 4000 esemplari in bronzo e argento e i 500 in oro.

Con Papa Benedetto XVI, dopo la emissione del primo anno ai livelli di Giovanni Paolo II, la tiratura diminuisce  a circa 4000 esemplari in bronzo e argento  e 400 in oro.

Per le emissioni di Papa Francesco la tiratura dell'anno I è suddivisa nelle note varianti per l'errore di conio; poi si riduce fino ad un minimo per l'anno V di 1500 medaglie in bronzo, 1000 in argento e 50 in oro; risale nell'anno VI con l'eccezione dell'oro (2.000+1500+30) e ancora nel corrente anno VII a 2.500+2000+30:

Ai dati che ho indicato va aggiunta la emissione dei trittici,  che in genere eguagliano il quantitativo in oro e quindi ne raddoppiano la disponibilità.

Poichè la medaglia non nasce prevalentemente per le collezioni ma per gli omaggi papali e per la pubblicità delle opere ed iniziative,   le variazioni segnalano i diversi orientamenti dei pontefici e un atteggiamento più sobrio dell'attuale pontefice, soprattutto per le donazione aurea (in questi ultimi anni molto costosa) . Comunque il raddoppio negli ultimi due anni è indice di una occorrenza che si coordina con l'aumentata attività pontificale in questo periodo.

 

Edited by renzo1940
non so proprio perchè nasconde la risposta
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

renzo1940

"Non so perché il sistema mi ha nascosto la risposta. Forse,  cliccando su" mostra contenuto nascosto",  la risposta si palesa.

Spero che qualche amico possa fare le correzioni

Edited by renzo1940
correzione ortografica

Share this post


Link to post
Share on other sites

numa numa

Grazie Renzo

si funziona cliccando sul ‘contenuto nascosto’.

molto interessante la recente evoluzione delle tirature.

mi sorge una domanda: queste tirature comprendono sia gli esemplari posti in vendita al pubblico che quelli riservati per donativi? 

Non so se oggi i visitatori ufficiali ( capi si Stato etc, e cardinali ricevano medaglie in argento oppure addirittura d’oro ( penserei di no sicuramente per l’oro ma non ho informazioni in merito).  

Share this post


Link to post
Share on other sites

renzo1940

Le medaglie annuali a decorrere da quelle di Papa Giovanni Paolo II sono numerate progressivamente sul bordo e la tiratura certamente è per tutte le esigenze (donazioni e vendite a collezionisti e devoti). Per i papi precedenti  (mi pare a decorrere da Pio XII) ci sono state ricerche sulle tirature  e forse furono pubblicati su Cronaca Numismatica, ma non riesco a ritrovarli . Anche in questo caso, facendosi riferimento a fatturazioni,  i dati erano complessivi.

Papa Francesco ha certamente innovato sulla coniazione e sulla utilizzazione della medaglia. Sottolineo la sostituzione del ritratto con lo stemma, che significa valorizzare la chiesa come comunità rispetto alla sua personalizzazione. Penso che vi sia anche un uso più sobrio nelle donazioni ( in particolare per  l'oro, per il quale il forte aumento dei prezzi ha fortemente inciso anche sulle tirature delle monete). Eppure gli aumenti delle tirature nell'ultimo biennio fanno pensare che il gradimento di questo dono si stia rivalutando, come l'acquisto di devozione dei molti pellegrini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.