Vai al contenuto
IGNORED

1 LUIGINO 1666 TASSAROLO


Risposte migliori

Buongiorno cari Lamonetiani, ho seguito con interesse la recente discussione SIMILE A TASSAROLO.  Ho fatto un passo avanti aprendo altre discussioni sul Luigino di Tassarolo pubblicate su lamoneta.it del  2008 / 12 / 13 / 16 / 17, aprendo siti di venditori professionisti di prodotti di numismatica e non soddisfatta pure le pagine di ebay con il Luigino attualmente in vendita. Ho notato, con sorpesa. che pochissimi inseriscono i dati ponderali e la leggenda completa della moneta. Ovviamente scrivono che sono tutte belle.
Bene mi sono detta, posto alla vostra attenzione e giudizio la mia, che considero di ottima conservazione, destinata alla vendita, non essendo di tipologia che mi interessa particolarmente ponendola confronto cominciando dai difetti. Su lamoneta.it ho cercato la scheda della moneta senza trovarla.
La prima sorpresa è il diametro: 20 mm anzichè i 21 mm canonici. Con il peso ci siamo: 20,05 grammi. Con le leggende d'ambo i lati sono a posto.
La seconda sorpresa è la porosità della moneta che si nota bene con una lente di ingrandimento. In rosso segnalo i difetti e in blu le differenze che ho notato confrontando altre monete simili, anche se si tratta di immagini a monitor.
Ringrazio per la vostra attenzione. PizzaMargherita.


 

 

insieme.jpg

10x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


difficoltà a inserire le ultrime tre immagini. A nulla è valso ridurre il peso delle immagini.
Funziona se chiudo e riapro la moneta.
Ora che ho presentato la monete qualè è il vostro giudizio e valore?
Grazie.
PizzaMargherita

07LA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La "bibbia" dei Luigini è il CORPUS LUIGINORUM di Maurice Cammarano. Il tuo è (come quello che ti posto) il C-368 classificato C e che si presenta in ben 6 varianti (il tuo è l'e: rosa a 5 petali, T di Tassarolo fra due punti, lambello di tipo 11 e corona di tipo 2)  che spaziano (ma non sono tassativi) da 1,63 a 2,20 g. per un diametro che va da 20,5 a 21 mm. Se ti sei interessata minimamente a questa monetazione, saprai che si è trattato di una grande truffa ordita contro l'Impero Ottomano che faceva incetta di questi tondelli per seguire una moda nata al proprio interno. Stati e città che non avevano coniato mai (o quasi), si misero a produrre grandi quantità di queste monetine riducendo sempre di più il titolo d'argento e badando ancor meno alla qualità del prodotto. Quindi tagli, fratture e debolezze di conio, sbavature e decentrature affliggono quasi tutti questi esemplari. Qui sotto hai la possibilità di far confronti con il mio che è stato periziato.

1796627379_LuiginoTassarolo1666C-368_new.thumb.jpg.3bae9756b5c83df4e7fe40921d04a5a0.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 @El Chupacabra ti ringrazio per l'identificazione dettagliata nei minimi particolari. Sei stato preciso e competente. Complimenti. Ora ho una scheda completa. Mi sa che dirò a mio padre di non metterla in vendita. Dell'impero Ottomanno ne sapevo poco o meglio dire nulla. Ne avevo sentito parlare ma, senza approfondimento. Della qualità sempre più carente e dei coni,  questo si. Sono certa che la mia moneta non abbia mai circolato e che le magagne che ho evidenziato in rosso sono difetti di conio mentre le differenze tipo quelle cerchiate in blu sono Dovute alle molte varianti. Come giudichi la moneta nel suo complesso? E il diametro? Pensi anche tu che sia un fior di conio, declassata in bellissima? Ho fatto troppe domande?  Spero di non aver esagerato. Un venditore qualificato aveva messo in vendita la stessa moneta con il diametro 20 mm  e il peso di 1,89 grammi (non ricordo il nome del venditore professionale. Ho preso nota del diametro e peso).

Grazie mille. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è sicuramente FDC. Le foto un poco sfuocate non permettono di giudicare appieno i rilievi che pure ci sono e sembrano di qualità superiore alla media per questo tipo di monete. Se devo giudicare dalle tue foto - e tenendo sempre presente il tipo di coniazione - potrei supporre un esemplare attorno allo SPL, ma che in mano potrebbe salire o scendere di mezzo punto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.