Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica 1948/2001


Otty

Risposte migliori

Ciao Otty,

provo un po' io.

Il valore dipende dalla conservazione ed è grossomoda quello delle:

10 lire 48

2 lire 49

5 lire 56

2 lire 58

20 lire 59

20 lire 68 (che sono FDC perché da serie zecca)

Il resto dipende invece dalle condizioni di conservazione delle monete 50 e 100 lire in acmonital dal 1958 al 1961.

Aggiungi altro di significativo solo in presenza di alcune varianti o delle serie zecca.

Ho dimentico qualcosa?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


20 lire 68 (che sono FDC perché da serie zecca)

Ma perchè le 20 lire del 1968 vengono spesso inserite nella collezione della repubblica italiana, intendendo con questo solo il circolante e non le serie di zecca?

Queste 20 lire sono state emesse SOLO in serie zecca.

Per quale motivo dovrebbero essere considerate singolarmente? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


20 lire 68 (che sono FDC perché da serie zecca)

Ma perchè le 20 lire del 1968 vengono spesso inserite nella collezione della repubblica italiana, intendendo con questo solo il circolante e non le serie di zecca?

Queste 20 lire sono state emesse SOLO in serie zecca.

Per quale motivo dovrebbero essere considerate singolarmente? :huh:

193678[/snapback]

Ciao Paolino,

hai perfettamente ragione! Io stesso l'ho solo nella serie zecca... E chi non colleziona le serie non dovrebbe averlo, in linea di principio... Ma purtroppo molti lo hanno sfuso, così come le 1 e 2 lire dal '68 in poi e le 5 lire del 1999 e del 2000...

Come m'insegni, è questo il principale motivo per il quale alcune serie zecca vengono sistematicamente tagliate e valgono meno come serie che come somma dei valuri delle monete. Una diffusa assurdità... Che però, hai proprio ragione, dovremmo deprecare e non assecondare come ho fatto io nella risposta ad Otty.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Otty,

provo un po' io.

Il valore dipende dalla conservazione ed è grossomoda quello delle:

10 lire 48

2 lire 49

5 lire 56

2 lire 58

20 lire 59

20 lire 68 (che sono FDC perché da serie zecca)

Il resto dipende invece dalle condizioni di conservazione delle monete 50 e 100 lire in acmonital dal 1958 al 1961.

Aggiungi altro di significativo solo in presenza di alcune varianti o delle serie zecca.

Ho dimentico qualcosa?

Un salutone,

193671[/snapback]

Aiutami a capire io le ho tutte escluso i 2 anni famosi..se dovessi impazzire e venderle che valore hanno tenendo presente che sono perfette come conservazione..ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


[Aiutami a capire io le ho tutte escluso i 2 anni famosi..se dovessi impazzire e venderle che valore hanno tenendo presente che sono perfette come conservazione..ciao e grazie.

193698[/snapback]

Escludendo i primi due anni , le serie ,le alte conservazioni e limitandosi al circolante ,senza commemorative (oro e argento) mi pare un calcolo piuttosto veloce a farsi prendendo spunto da un catalogo o listino

Per perfette cosi' intendi ?

C'e' una bella differenza tra BB , SPL e FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Aiutami a capire...

193698[/snapback]

Ciao Otty,

ho tentato di aiutarti a capire... e mi sembra tu abbia capito, perché scrivi

e dovessi impazzire e venderle
.

Ho anch'io indicato che secondo me:

Il resto dipende invece dalle condizioni di conservazione delle monete 50 e 100 lire in acmonital dal 1958 al 1961.

Non sono molte queste dal '58 al '61... Basta valutarle una alla volta e fare la somma, come ha detto Piergi.

Infine, le monete (tutte) che ti ho indicato ti danno le grandi differenze di valore reale della collezione (a meno che tu non abbia serie, varianti, ecc.), le altre le puoi approssimare con un valore "teorico" medio (di un euro?) solo qualche caso (le monete d'argento ad esempio) di più euro (e meno "teorico"), moltiplicato il numero delle monete. La spiegazione del "teorico" è nella tua corretta osservazione: trovare con pazienza chi te le compra, in certi casi una alla volta...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


[Aiutami a capire io le ho tutte escluso i 2 anni famosi..se dovessi impazzire e venderle che valore hanno tenendo presente che sono perfette come conservazione..ciao e grazie.

193698[/snapback]

Escludendo i primi due anni , le serie ,le alte conservazioni e limitandosi al circolante ,senza commemorative (oro e argento) mi pare un calcolo piuttosto veloce a farsi prendendo spunto da un catalogo o listino

Per perfette cosi' intendi ?

C'e' una bella differenza tra BB , SPL e FDC

193751[/snapback]

Diciamo quelle fuori dal cartoncino da Spl in sù mntre le altre nel cartoncino fdc ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.