Guittone Inviato 22 Agosto, 2019 #1 Inviato 22 Agosto, 2019 Buongiorno a tutti. In mancanza, al momento, di libri, mi sapreste dare maggiori informazioni su questa moneta? Senato Romano - XIV-XV secolo ORO - Zecca di Roma Grammi 3,53 (orientativo) Diametro 21,19 (orientativo) Riferimento bibliografico: Muntoni, 115 La moneta presenta il Redentore dentro una aureola e nel dritto San Pietro che porge un vessillo al senatore. Sapreste dirmi sotto quale papa venne coniata, a quale senatore faccia riferimento ecc ? L'ho vista su un sito (serio e affidabile) di un commerciante numismatico. Però prima di acquistarla mi piacerebbe anche saperne di più sulla sua storia. Buon proseguimento e buona giornata. Guittone Cita
TIBERIVS Inviato 22 Agosto, 2019 #2 Inviato 22 Agosto, 2019 (modificato) Ciao di ducati senatoriali il Muntoni ne cataloga un certo numero dal nr 102 al 135 con svariate varianti, sopratutto per il 104, e ve ne sono altri non catalogati. I ducati senatoriali non sono riferibili specificatamente ai singoli ponfefici, fatto salvo il 134 che riporta in bassa al D/ lo stemma di Condulmer ( Eugenio IV). Sono monete relativamente comuni, se paragonate alle monetazioni specifiche auree di pontefici del XV secolo, si trovano generalmente in buone se non ottime condizioni, SPL ma anche FDC, è una monetazione poco ricercata dal mercato, in quanto risulta anonima, e stilisticamente molto simile nei coni.( similmente ai ducati veneti, però qui con il pregio che viene riportato il nome del Doge). Ti consiglio, prima di acquistare di vagliare i prezzi sul mercato, e scartare a priori, se la conservazione è bassa. saluti TIBERIVS ps ti allego una foto del Muntoni 115 da NAC 60 Modificato 22 Agosto, 2019 da TIBERIVS 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..