Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Xenon97

10 mon "Hōei Tsūhō": una moneta scomoda

Recommended Posts

Xenon97

Buongiorno a tutti gli amici del forum, in questi mesi sono attratto dalla monetazione giapponese del periodo Tokugawa e oggi vorrei condividere con voi il mio ultimo acquisto arrivato proprio oggi. Si tratta di un Hōei Tsūhō, una moneta costituita in bronzo dal diametro di 37,5 mm, dal peso di circa 9 grammi e coniata dalla zecca di Shichijō. :)

900425980_s-l1600(1).thumb.jpg.6dd32bb36053eab63755194edf1cf33e.jpg

s-l1600.thumb.jpg.27b956b753ce14546208aec46c398329.jpg

Ma come mai fu considerata una moneta scomoda? Verso il 1700 le miniere di rame giapponesi iniziarono ad esaurirsi a causa della massiccia produzione di monete da 1 mon (Kan'ei Tsūhō) allo scopo di sostenere l'economia dello shogunato, ma la politica di isolamento del governo Tokugawa costrinse il Giappone a non importare rame. Nel 1708 (quinto anno dell'era Hōei) lo shogunato Tokugawa introdusse un'enorme moneta in bronzo dal valore facciale di 10 mon, Hōei Tsūhō, ma conteneva 3 volte più rame di una moneta da 1 mon e quindi il suo vero valore era solamente di 3 mon. Le monete erano troppo grandi per essere maneggevoli nel commercio quotidiano, ma sopratutto a causa del loro valore nominale relativamente basso non erano popolari. Dopo aver tentato brevemente di forzare la popolazione ad adottare queste monete, e addirittura minacciandola con severe punizioni, nel 1709 le monete vennero ritirate dalla circolazione. 

Spero che la moneta e la storia che gli gira intorno sia stata di vostro gradimento! Quando avrò più materiale farò una piccola guida sulla monetazione bronzea del periodo Tokugawa. ;) 

Buona giornata a tutti! 

Xenon97

• Like 7
  • Thanks 1

gennydbmoney
Supporter

Complimenti, monete dal grande fascino, anch'io ne sono attratto da un po' di tempo, vorrei iniziare ma non saprei da dove... 

• Thanks 1

Xenon97
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Complimenti, monete dal grande fascino, anch'io ne sono attratto da un po' di tempo, vorrei iniziare ma non saprei da dove... 

Buon pomeriggio Genny, grazie per i complimenti! :D

Per l'inizio non so proprio cosa suggerirti, ma ti posso dire che il mio punto di partenza è stato l'acquisto di una moneta da 100 mon (Tenpō Tsūhō), famosa per la sua caratteristica forma ovale. :)

gennydbmoney
Supporter
1 ora fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio Genny, grazie per i complimenti! :D

Per l'inizio non so proprio cosa suggerirti, ma ti posso dire che il mio punto di partenza è stato l'acquisto di una moneta da 100 mon (Tenpō Tsūhō), famosa per la sua caratteristica forma ovale. :)

Ciao, ok, compro il mio primo 100 mon, è poi?... 😂

Xenon97
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ok, compro il mio primo 100 mon, è poi?... 😂

E poi decidi tu come continuare in base al tuo obiettivo. 😂

Apparte gli scherzi...Con la piccola guida che farò in futuro (sto già facendo qualche bozza) spero di aiutarti a trovare la via migliore per iniziare una collezione di monete dello shogunato Tokugawa. ;)

• Like 1

gennydbmoney
Supporter

È da un po' che ci penso ma un po' per la lingua e un po' per le lacune in questa monetazione non saprei veramente come iniziare, in primis volevo chiederti :ma esiste un catalogo per questa monetazione? 

Xenon97
14 ore fa, gennydbmoney dice:

È da un po' che ci penso ma un po' per la lingua e un po' per le lacune in questa monetazione non saprei veramente come iniziare, in primis volevo chiederti :ma esiste un catalogo per questa monetazione? 

Purtroppo i cataloghi moderni sono tutti in lingua giapponese e tra l'altro sono molto costosi. Un libro che ti consiglio è la guida in lingua inglese "Coins of Japan" di Munro del 1904, e se non sbaglio lo puoi scaricare gratuitamente. 

Edited by Xenon97
Correzioni
  • Thanks 1

ART
Il 23/8/2019 alle 13:41, Xenon97 dice:

Spero che la moneta e la storia che gli gira intorno sia stata di vostro gradimento! Quando avrò più materiale farò una piccola guida sulla monetazione bronzea del periodo Tokugawa. ;)

Omoshiroi, gran bella moneta e storia.

M'interesso anch'io da tempo alla monetazione giapponese, antica e moderna, anche se dell'inizio del periodo Tokugawa per ora ho solo una 1 mon.

Edited by ART
  • Thanks 1

Xenon97
11 ore fa, ART dice:

Omoshiroi, gran bella moneta e storia.

M'interesso anch'io da tempo alla monetazione giapponese, antica e moderna, anche se dell'inizio del periodo Tokugawa per ora ho solo una 1 mon.

Arigatou gozaimasu ART! :D

Per curiosità che tipo di mon hai? Quello con la zecca identificativa al rovescio (viene denominato nuovo tipo)?

ART
Il 27/8/2019 alle 13:16, Xenon97 dice:

Per curiosità che tipo di mon hai?

Quello in seconda fila. Il mio prossimo obiettivo è una 4 mon.

Kaneitsuho.jpg

Edited by ART

Xenon97
15 ore fa, ART dice:

Quello in seconda fila. Il mio prossimo obiettivo è una 4 mon.

Kaneitsuho.jpg

Allora si tratta di un Kan'ei Tsūhō "nuovo tipo" della zecca di Edo (Tokyo).  :)

Sono affascinanti le monete da 4 mon, in particolare quella che si vede nell'immagine è la versione nuova a 11 onde, mentre quella vecchia è a 21 onde e fu coniata dal 1768 al 1769.

Xenon97
21 ore fa, numa numa dice:

E qualche bell’oban ? :)

Serve un immenso patrimonio per comprarne uno ma ci sta sempre una soluzione in tutto! Si può prendere il suo "cugino economico" Koban, tanto costa solamente 3000 - 5000 euro! :lol:

L5IK.GJAffcAAAEtZsF60ppa.thumb.jpg.c7acf134107a630b2e24bd2305628485.jpg

numa numa

Grazie

un po’ piu’ piccolino ma anche lui fascinosissimo ...