Vai al contenuto
IGNORED

Museo di Randazzo.


Adelchi66

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi ho visitato il museo archeologico di Randazzo, a parte la " puntualità a richiesta"  e qualche errore nei cartelli dei reperti (tipo scambiare un bruciaprofumi pensile bizantino con un "mortaio") devo dire un bel museo, piccolo ma con alcune perle che valgono sicuramente il viaggio. 

Vorrei far notare che la Sicilia non è solo grandi musei che ti obbligano a lunghe ed saturanti visite, sono ottime anche le piccole realtà che ti permettono di concentrarti su collezioni meno conosciute ma di eguale dignità, anche il paese con il suo medioevo cupo, vulcanico è decisamente peculiare, almeno per chi come me è abituato ad un romanico caldo, fatto di laterizi e arenaria. 

Ho anche scoperto che il quartiere che ospita il museo è detto "quartiere dei lombardi" accanto a quelli dei greci e degli ebrei, praticamente per me è stata una sorta di " visita parenti". 

Screenshot_20190824_142846.jpg

Screenshot_20190824_142938.jpg

Screenshot_20190824_143017.jpg

Screenshot_20190824_143052.jpg

Screenshot_20190824_143129.jpg

Screenshot_20190824_143244.jpg

 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo infatti di alcuni esemplari passati in aste americane con la dicitura della provenienza da questo ritrovamento. Sicuramente chi di dovere si sarà mossa ma avrà trovato il solito muro ?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Foto molto belle e bellissime le monete... però il nastro adesivo per fissarle potevano risparmiarselo o quantomeno nasconderlo ?

Il museo è discreto, bella ambientazione,discreto metodo espositivo, notevoli i reperti e onesto il biglietto d'ingresso... Forse con un po' più di attenzione certi scivoloni si sarebbero potuti evitare, tipo nel post #1, la seconda foto : il reperto viene definito "mortaio" mentre invece si tratta di un incensiere o turibolo di epoca bizantina, comunque è sicuramente un bel museo, da visitare. 

Screenshot_20190830_134946.jpg

Screenshot_20190830_135021.jpg

Screenshot_20190830_135111.jpg

Screenshot_20190830_135043.jpg

Screenshot_20190830_135136.jpg

Screenshot_20190830_134901.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.