Gallienus Inviato 26 Agosto, 2019 #1 Inviato 26 Agosto, 2019 Salve a tutti, come qualcuno sa, io sono quello che colleziona catorci. La moneta di oggi avrebbe dei buoni rilievi, tuttavia ha indubbiamente dei "problemi", che vorrei inquadrare meglio: non riesco a capire se siano colpi (finita sulla ghiaia e schiacciata da una carrozza borbonica che portava una famiglia di nobili corpulenti?) o solo mancanze. In ogni caso il nominale è molto raro, e il vantaggio dei catorci è come sempre che li lasciano veramente a due soldi, quindi io ne sono contento. Fatemi avere le vostre opinioni, e grazie! 5 Cita
Rocco68 Inviato 26 Agosto, 2019 #2 Inviato 26 Agosto, 2019 Buonasera @Gallienus, ho dovuto attendere anni prima di poter mettere in Collezione una mezza Piastra del 1832. Merito del mio caro Amico @Ledzeppelin81. Sono d'accordo con te sul fatto che sia molto rara. 4 ore fa, Gallienus dice: sono quello che colleziona catorci. Se ti può consolare, lo avrei preso anche io questo "catorcio"! Al dritto sembrano mancanze di conio quelle sul volto e di fronte..... La fronte. Al rovescio presenta le tipiche schiacciature su "ghiaia" come scrivi tu Complimenti per questo pezzo raro. Saluti, Rocco 1 1 Cita
Sirlad Inviato 27 Agosto, 2019 #3 Inviato 27 Agosto, 2019 Complimenti @Gallienus, avercene di “catorci” come questa. Moneta molto rara e molto affascinante. 1 Cita
Ledzeppelin81 Inviato 27 Agosto, 2019 #4 Inviato 27 Agosto, 2019 Moneta molto rara anche secondo me. A volte bisogna accontentarsi quando si tratta di pezzi così rari. Anche io l'avrei messo in collezione. Complimenti @Gallienus @Rocco68 Meritava di stare in una collezione importante come la tua e sono felice di averti aiutato nella ricerca. Saluti Angelo 1 1 Cita
ilnumismatico Inviato 27 Agosto, 2019 #5 Inviato 27 Agosto, 2019 Ben trovato! quando ho letto la parola “catorcio”, mi aspettavo, appunto, un tondello a malapena identificabile... cappero invece! Sarà che ero partito basso... è una moneta ancora molto piacente nonostante i difetti di conio. Anche per me son mancanze di metallo, probabilmente dovute ad una pasta metallica poco coesa, che si è screpolata in fase di coniazione. Sembra avere una gradevole patina, e come conservazione dalla foto direi tra il qBB ed il Bb. Direi niente male per un millesimo difficile a trovarsi. 1 Cita Awards
Gallienus Inviato 27 Agosto, 2019 Autore #6 Inviato 27 Agosto, 2019 49 minuti fa, ilnumismatico dice: Ben trovato! quando ho letto la parola “catorcio”, mi aspettavo, appunto, un tondello a malapena identificabile... cappero invece! Sarà che ero partito basso... è una moneta ancora molto piacente nonostante i difetti di conio. Anche per me son mancanze di metallo, probabilmente dovute ad una pasta metallica poco coesa, che si è screpolata in fase di coniazione. Sembra avere una gradevole patina, e come conservazione dalla foto direi tra il qBB ed il Bb. Direi niente male per un millesimo difficile a trovarsi. Ti ringrazio, ero particolarmente curioso di ricevere una tua opinione, vista la tua consueta scrupolosità, proprio per i problemi del tondello. A lesciarmi le maggiori perplessità è il fatto che osservando il contorno dello stemma al R/ in alto a sinistra appare deformato, come se fossero colpi. Evidentemente ha ragione @Rocco68 a considerare i problemi del R/ di origine diversa da quello del D/, anche se il risultato è simile. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 27 Agosto, 2019 #7 Inviato 27 Agosto, 2019 3 ore fa, Gallienus dice: Ti ringrazio, ero particolarmente curioso di ricevere una tua opinione, vista la tua consueta scrupolosità, proprio per i problemi del tondello. A lesciarmi le maggiori perplessità è il fatto che osservando il contorno dello stemma al R/ in alto a sinistra appare deformato, come se fossero colpi. Evidentemente ha ragione @Rocco68 a considerare i problemi del R/ di origine diversa da quello del D/, anche se il risultato è simile. Ipotesi assolutamente plausibile. non è escluso che possa essere causato anche da un conio con qualche difetto o particolarmente sporco o rovinato in quei punti e che abbia impresso in negativo ciò che aveva attaccato. Rimane comunque un esemplare assolutamente gradevole, e per la tipologia, questi difetti non “sconvolgono” la godibilità della moneta. un caro saluto Cita Awards
Galenus Inviato 4 Settembre, 2019 #8 Inviato 4 Settembre, 2019 Mi piacciono particolarmente le mezze piastre giovanili di Ferdinando II, questa poi è anche ostica da trovare e, a parte quelle mancanze (soprattutto al dritto), rimane gradevole; anche io, se la trovassi così, la prenderei senza esitazione. Complimenti! Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2019 #9 Inviato 7 Settembre, 2019 Condivido per confronto la mia mezza Piastra 1832, stesso dritto ma variante nel rovescio: Senza punteggiatura dopo SIC e HIER Queste giovanili vanno prese in qualsiasi conservazione. 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..