Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

come qualcuno sa, io sono quello che colleziona catorci.

La moneta di oggi avrebbe dei buoni rilievi, tuttavia ha indubbiamente dei "problemi", che vorrei inquadrare meglio: non riesco a capire se siano colpi (finita sulla ghiaia e schiacciata da una carrozza borbonica che portava una famiglia di nobili corpulenti?) o solo mancanze.

In ogni caso il nominale è molto raro, e il vantaggio dei catorci è come sempre che li lasciano veramente a due soldi, quindi io ne sono contento.

Fatemi avere le vostre opinioni, e grazie!

F402 R.jpg

F402 D.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buonasera @Gallienus, ho dovuto attendere anni prima di poter mettere in Collezione una mezza Piastra del 1832.

Merito del mio caro Amico @Ledzeppelin81

Sono d'accordo con te sul fatto che sia molto rara. 

4 ore fa, Gallienus dice:

sono quello che colleziona catorci.

Se ti può consolare, lo avrei preso anche io questo "catorcio"! 

Al dritto sembrano mancanze di conio quelle sul volto e di fronte..... La fronte. 

Al rovescio presenta le tipiche schiacciature su "ghiaia" come scrivi tu

Complimenti per questo pezzo raro. 

Saluti, 

Rocco 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Moneta molto rara anche secondo me. A volte bisogna accontentarsi quando si tratta di pezzi così rari. Anche io l'avrei messo in collezione.

Complimenti @Gallienus

@Rocco68  Meritava di stare in una collezione importante come la tua e sono felice di averti aiutato nella ricerca.

Saluti 

Angelo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Staff
Inviato

Ben trovato!

quando ho letto la parola “catorcio”, mi aspettavo, appunto, un tondello a malapena identificabile... cappero invece! Sarà che ero partito basso... è una moneta ancora molto piacente nonostante i difetti di conio. Anche per me son mancanze di metallo, probabilmente dovute ad una pasta metallica poco coesa, che si è screpolata in fase di coniazione.

Sembra avere una gradevole patina, e come conservazione dalla foto direi tra il qBB ed il Bb. Direi niente male per un millesimo difficile a trovarsi. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
49 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ben trovato!

quando ho letto la parola “catorcio”, mi aspettavo, appunto, un tondello a malapena identificabile... cappero invece! Sarà che ero partito basso... è una moneta ancora molto piacente nonostante i difetti di conio. Anche per me son mancanze di metallo, probabilmente dovute ad una pasta metallica poco coesa, che si è screpolata in fase di coniazione.

Sembra avere una gradevole patina, e come conservazione dalla foto direi tra il qBB ed il Bb. Direi niente male per un millesimo difficile a trovarsi. 

Ti ringrazio, ero particolarmente curioso di ricevere una tua opinione, vista la tua consueta scrupolosità, proprio per i problemi del tondello. A lesciarmi le maggiori perplessità è il fatto che osservando il contorno dello stemma al R/ in alto a sinistra appare deformato, come se fossero colpi. Evidentemente ha ragione @Rocco68 a considerare i problemi del R/ di origine diversa da quello del D/, anche se il risultato è simile.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Ti ringrazio, ero particolarmente curioso di ricevere una tua opinione, vista la tua consueta scrupolosità, proprio per i problemi del tondello. A lesciarmi le maggiori perplessità è il fatto che osservando il contorno dello stemma al R/ in alto a sinistra appare deformato, come se fossero colpi. Evidentemente ha ragione @Rocco68 a considerare i problemi del R/ di origine diversa da quello del D/, anche se il risultato è simile.

Ipotesi assolutamente plausibile.

non è escluso che possa essere causato anche da un conio con qualche difetto o particolarmente sporco o rovinato in quei punti e che abbia impresso in negativo ciò che aveva attaccato.

Rimane comunque un esemplare assolutamente gradevole, e per la tipologia, questi difetti non “sconvolgono” la godibilità della moneta.

un caro saluto 

Awards

Inviato

Mi piacciono particolarmente le mezze piastre giovanili di Ferdinando II, questa poi è anche ostica da trovare e, a parte quelle mancanze (soprattutto al dritto), rimane gradevole; anche io, se la trovassi così, la prenderei senza esitazione. Complimenti!

Inviato

Condivido per confronto la mia mezza Piastra 1832, stesso dritto ma variante nel rovescio:

Senza punteggiatura dopo SIC e HIER

Queste giovanili vanno prese in qualsiasi conservazione. 

IMG-20190907-WA0045.jpg

IMG-20190907-WA0046.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.