Vai al contenuto
IGNORED

Carta moneta del mondo


Ivan84

Risposte migliori

Salve ho molta cartamoneta mondiale mi sapete consigliare un sito dove posso trovare un catalogo con le tirature e il valore, ho consigliarmi un catalogo cartaceo con tutte le banconote grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Ivan84

io uso questo libro in lingua inglese, contiene le immagini e le quotazioni (in dollari) in VF e UNC di tutte le banconote, sul mercato sono presenti anche i catalogi relativi alle banconote pre 1961.

L'unica nota negativa, le foto delle banconote non sono a colori.

image.thumb.png.924325aafe3a9d839b656313b11a49bf.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le immagini a colori, questo è probabilmente uno dei siti più completi, ma non ci sono tirature, nè valutazioni economiche, è comunque utile per l'identificazione delle banconote

http://www.banknote.ws/

La sigla che trovi sotto ogni biglietto, P seguito da un numero, è il numero di riferimento del catalogo segnalato da @Salvatore Esposito di cui anch'io ti consiglio l'acquisto.

Lo trovi facilmente anche in Italia

https://www.amazon.it/s?k=standard+catalog+of+world+paper+money&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2AZJ8B156NGFY&sprefix=standard+catalog+of+world+paper+money%2Caps%2C180&ref=nb_sb_ss_fb_1_37

Amazon è naturalmente il primo sito che viene in mente, ma ce ne sono anche altri. Considerando che le valutazioni economiche sono tarate per il mercato statunitense, e quindi da noi valgono solo come riferimento, se vuoi risparmiare, potresti cercare anche un'edizione di qualche anno fa. Io, per le banconote pre-1961 ce l'ho del 2008 e non intendo acquistarne altri, quello dal 1961 a oggi è del 2014, e poiché non sono interessato alle ultimissime emissioni, passerà ancora qualche anno prima che mi decida di aggiornarlo.

Un'alternativa risparmiosa può essere anche un usato in buone condizioni. Prova a guardare su amazon.co.uk e amazon.com, tenendo presente che se ordini dagli USA e spendi più di 22 euro (spedizione esclusa) rischi di dover pagare le tasse doganali, e quindi l'acquisto diventa anti-economico.

Dall'Inghilterra, invece, si possono fare buoni affari (almeno fino al 31 ottobre :D) avendo cura, sempre, di scegliere venditori inglesi

https://www.alibris.co.uk/booksearch?keyword=standard+catalog+of+world+paper+money&mtype=B&hs.x=35&hs.y=40

petronius :)

 

P.S.: ho spostato la discussione nella sezione giusta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

@Ivan84, di solito a chi chiede consiglio su come reperire il prezzo di mercato delle banconote io consiglio sempre di fare riferimento ai principali siti di aste on line (tipo ebay...) facendo attenzione a selezionare gli OGGETTI VENDUTI. Infatti, se ti limiti a cercare una determinata banconota senza mettere il flag sugli "oggetti venduti", ottieni i prezzi richiesti dai venditori ma, come puoi ben immaginare, uno può chiedere il prezzo che vuole ma non è detto che lo ottenga!

Tieni anche presente che:

1. la conservazione della banconota è fondamentale per la definizione del suo valore;

2. per una corretta valutazione, al prezzo di vendita devi aggiungere le spese di spedizione.

Per comodità, se vuoi puoi utilizzare la routine di ricerca che trovi su questa pagina web: https://www.orodicarta.it/curiosita/value.html (fa esattamente quello che ti ho detto prima, ma cerca su ebay USA, perché è più vasto, e quindi i prezzi sono in dollari..)

Unendo il sito consigliato da @petronius arbiter per la catalogazione ai prezzi delle aste vendute su, ad es., ebay, per la valutazione, secondo me puoi fare a meno di acquistare il catalogone mondiale, almeno per il momento.

Saluti e buona ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.