steto Inviato 30 Agosto, 2019 #1 Inviato 30 Agosto, 2019 (modificato) Buonasera, un amico ha di recente acquistato un piccolo lotto di monete (tutte sei-settecentesche di rame) e mi ha chiesto di aiutarlo nelle identificazioni e classificazioni. Tra queste ce n'è una poco leggibile su cui mi pare di vedere -al dritto- la dea Fortuna, simbolo di Fano, che so però comparire solo in poche monete d'argento e -al rovescio- una figura maschile paludata di profilo a sinistra. al dritto riconosco una figura stante, verosimilmente femminile, che regge un drappo gonfiato dal vento, proprio come nelle raffigurazioni classiche, anche numismatiche, della Fanese dea Fortuna. La legenda è molto lacunosa, mi pare di leggere un [...]NINO finale, sulla destra, ma potrei sbagliare. Di certo l'esergo non dice FANVM come mi sarei aspettato, fatto che mi fa dubitare che sia davvero un quattrino fanese. il rovescio è meno leggibile, ma mi pare di distinguere un profilo a sx, paludato all'antica, forse coronato d'alloro. La legenda, ben leggibile sulla destra presenta un chiaro ma per me inspiegabile REX a ore 3 Il materiale è rame e il diametro 18mm circa, per il peso aspetto una misura precisa, ma sembra molto sottile, come vedete infatti è piegata. Le foto sono scattate con il telefono, se dovessero servire ne scatterò altre appena possibile. Vi chiedo di darmi una mano e ringrazio in anticipo chi interverrà. Stefano Modificato 30 Agosto, 2019 da steto Cita
mariov60 Inviato 30 Agosto, 2019 #2 Inviato 30 Agosto, 2019 Gettone da gioco con la figura di Luigi XIV con la titolatura D(ei) G(ratia) FR(ancorum) ET NAV(arra) REX ciao Mario 2 Cita
steto Inviato 30 Agosto, 2019 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2019 sei stato un fulmine, ti ringrazio! ho fatto una breve ricerca e hai assolutamente ragione: https://jetons-de-l-ancien-regime.blog4ever.com/photo/9992261 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..