corallino Inviato 3 Settembre, 2019 #1 Inviato 3 Settembre, 2019 Buongiorno, un aiutino per identificare questo piccolo bronzetto. Grazie peso: 2,73 Diametro: 16mm 1 Cita
santone Inviato 3 Settembre, 2019 #2 Inviato 3 Settembre, 2019 Roma repubblica, litra , 241-235 A.C. marte / protome di cavallo, simbolo falcetto Cr.25/3 , comune 2 Cita
Flaminius Inviato 3 Settembre, 2019 #3 Inviato 3 Settembre, 2019 Mi permetto di aggiungere che si tratta (almeno da quanto so io) di un esemplare appartenente alla c.d. monetazione romano-campana... i tipi (testa di marte e protome di cavallo) infatti ne sono indicativi e si trovano anche su esemplari inargento (didracme). Siamo agli albori della monetazione romana, che infatti era materialmente realizzata da artigiani magno-greci di Neapolis! L'esatto momento di queste coniazioni non è certo. Amo moltissimo questi esemplari!! Se ho detto sciocchezze vi prego correggetemi. Un saluto a tutti... Flaminius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..