Vai al contenuto
IGNORED

5000 Lire Capranesi "Regine del Mare" - 12/5/60


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Ciao a tutti,
l'ho presa un po di tempo fa. Non ero soddisfatto dell'esemplare che avevo nonostante fosse comunque in alta conservazione (visionabile in questa discussione). Questo mi soddisfa pienamente, e volevo condividerlo con voi attraverso queste scansioni, che purtroppo ho dovuto ridurre di dimensioni per farle entrare nelle dimensioni consentite per l'upload.
E' il taglio meno comune del 10 mila, e più ostico di questo da trovare in alta conservazione. Ma ha un fascino per me irresistibile...
Un caro saluto a tutti
fabrizio

10573_.jpg

10573F_.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao :) non era male nemmeno l'altra... questa però è fantastica! Complimenti! Mi fa veramente piacere che hai inserito nella tua raccolta questo esemplare al top.

Sostituisci? ricorda che quella era una Menichella Urbini e questa che presenti è una Menichella Boggione.....

.... non ti viene nessun prurito? :D

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
8 minuti fa, nikita_ dice:

Sostituisci? ricorda che quella era una Menichella Urbini e questa che presenti è una Menichella Boggione.....

.... non ti viene nessun prurito? :D

:D per il momento ancora no, dal momento che ancora ho tutte le banconote sostituite.
Il prurito verrà sicuramente quando le dovrò vendere... (come quando ho dovuto cedere la 100 lire barbetti 1902... l'unica che finora è andata via, ma per una '26 in quello stato, il gioco valeva la candela... anche se mi è davvero dispiaciuto molto cederla)
In ogni caso, la mia filosofia collezionistica è sempre stata il top qualitativo indipendentemente dalla rarità, sia per quanto riguarda monete che banconote. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

:D per il momento ancora no, dal momento che ancora ho tutte le banconote sostituite.
Il prurito verrà sicuramente quando le dovrò vendere... (come quando ho dovuto cedere la 100 lire barbetti 1902... l'unica che finora è andata via, ma per una '26 in quello stato, il gioco valeva la candela... anche se mi è davvero dispiaciuto molto cederla)
In ogni caso, la mia filosofia collezionistica è sempre stata il top qualitativo indipendentemente dalla rarità, sia per quanto riguarda monete che banconote. 

Naturalmente scherzavo, non è per nulla facile (forse è meglio dire che è impossibile) comporre una raccolta completa di questa specifica banconota mantenendo uno standard qualitativo al top, è quasi impossibile in conservazione inferiore, figuriamoci....
Vendere? che brutta parola..... è vero che l'alta qualità ripaga e soprattutto agevolerà, ma a me verrebbe in ogni caso una complicata orticaria  altro che un semplice prurito... meglio non pensarci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Purtroppo devo pensarci... considera già solo il fatto che sulla carta avrei smesso di collezionare... ma trovandomi nella possibilità di migliorare dei pezzi per cui provo un morboso piacere nel contemplarli, ed oggettivamente c’era la necessità di migliorarlo... beh... tutto non posso tenere... è già troppo quel che ho accumulato in più di 30 anni :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/9/2019 alle 21:08, nikita_ dice:

.... non ti viene nessun prurito? :D

i bigliettoni da 5000 e 10000 "Repubbliche Marinare" fanno venire molti "pruriti" che, purtroppo, non vanno d'accordo con il portafoglio. Personalmente ho in collezione solo un pezzo da 5000, discreto e pagato una certa cifra, ma quattro pezzi da 10000 con date differenti.
I biglietti da 10000 non sono un granché (qualche piega, qualche scritta...), ma ho sempre trovato questa banconota affascinante e in grado di farsi apprezzare anche in condizioni non eccelse. Vedere quattro bigliettoni da 10000 uno vicino l'altro.... è bello ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, apulian dice:

i bigliettoni da 5000 e 10000 "Repubbliche Marinare" fanno venire molti "pruriti"

Pruriti ormai è da tempo che non ne ho... però mi piace che ce l'abbiano gli altri! :D

Giusto due anni fa ne presi un'altro esemplare che presentai sul forum per la conservazione e la genuinità (nel post c'e' anche una foto di gruppo), è veramente molto bello vederle e le sensazioni sono uniche... ma poi pensi che tutto sommato.... sembran tutte uguali.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna ricordare ai più giovani che queste sono le banconote che segnarono il "miracolo economico italiano" degli anni 50-60

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.