Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Giankyv

5 Lire 1850 Genova.

Recommended Posts

Giankyv

Ogni tanto torno per farvi vedere qualche nuovo acquisto...oggi vi presento il mio primo Scudo collo lungo, per le foto già sapete .

_20190917_030624.JPG_20190917_030949.JPG_20190917_032138.JPG_20190916_224945.JPG

• Like 9

simonesrt

Complimenti. Veramente una gran bella moneta. Questo nominale è uno dei miei preferiti. 

• Like 1

Scudo1901

Davvero un’ottima qualità. È la data più comune e ultimamente il loro prezzo è in discesa ma comunque eccellente esemplare bravo! A mio parere SPL+

Monetaio
43 minuti fa, Scudo1901 dice:

Davvero un’ottima qualità. È la data più comune e ultimamente il loro prezzo è in discesa ma comunque eccellente esemplare bravo! A mio parere SPL+

😲

Perchè SPL+ ? Dove vedi usura ?

R.E.IN.SENA

Giankyy complimentoni per la moneta.

Scudo molto molto bello, privo di usura e vicino alla perfezione secondo me.

Dalle tue foto secondo me siamo sul qFDC (sono cattivo eh). Metallo molto bello e lucente.<BRAVO ! ottimo acchiappo

Scudo1901
20 minuti fa, Monetaio dice:

😲

Perchè SPL+ ? Dove vedi usura ?

Chiedo umilmente scusa per il giudizio sbagliato. W la libertà di opinione. 

R.E.IN.SENA
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Capita a tutti ci mancherebbe altro.

Scudo1901
3 minuti fa, R.E.IN.SENA dice:

Grazie 

tonycamp1978

wow👍.. si avvertiva da un po la mancanza delle tue bombe.. complimenti per l'acquisto...per le foto non ti preoccupare... meglio queste fatte in casa che quelle dei cataloghi... così sembra di avere proprio la moneta in mano

Monetaio
43 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma!!!
Perchè la leggi come un "rimbrotto" ? Ti ho semplicemente chiesto dove vedi l'usura, perchè io non la vedo! Magari hai ragione tu. O se hai sbagliato la valutazione ti torna utile saperlo o no ? ;)
Non commettere l'errore di vivere il confronto come uno scontro quando non lo é dai!
Ciao Scudo!

Edited by Monetaio
  • Like 2

lorluke
11 minuti fa, tonycamp1978 dice:

così sembra di avere proprio la moneta in mano

Più in mano di così direi che è impossibile 😂. A parte gli scherzi, bellissima moneta! I capelli e i baffi sono molto ben delineati e i fondi sono ancora lucenti. Complimenti per la new entry 👍

• Like 1

Giankyv

Grazie mille a tutti , pian piano mi sto spostando indietro da Vittorio III e gli Scudi hanno sempre un grande fascino, ho preso un Carlo Alberto e adesso questo che va anche ad affiancarsi a qualche nominale più piccolino che già ho di Vittorio II (misto tra Sardegna, Eletto e Italia). @Scudo1901 sono convinto che Pino non volesse assolutamente mettere in discussione la tua libertà di opinione ma semplicemente ti stesse chiedendo i punti di usura che ti avevano portato alla conservazione da te scritta, tutto qui .

tonycamp1978

@Giankyv a parte la bellezza della moneta posso chiederti se quel difetto di conio  al bordo ore 5 del rovescio ha inciso un po sul prezzo di vendita ? come anche il fatto che abbia il conio un po decentrato al rovescio....te lo chiedo perché se dovesse capitare anche a me di trovarmi in questa situazione mi regolo sul come comportarmi. grazie

Edited by tonycamp1978

taglialuca

Veramente un bel pezzo giankyv

moneta che non ha circolato e tipologia a parer mio tra le più belle...

complimenti

ci si vede a Bologna...😉

Marfir
Supporter

Complimenti per questo scudo, non facile reperirlo in tale qualità.

Saluti Marfir

Scudo1901
7 ore fa, Monetaio dice:

Ma!!!
Perchè la leggi come un "rimbrotto" ? Ti ho semplicemente chiesto dove vedi l'usura, perchè io non la vedo! Magari hai ragione tu. O se hai sbagliato la valutazione ti torna utile saperlo o no ? ;)
Non commettere l'errore di vivere il confronto come uno scontro quando non lo é dai!
Ciao Scudo!

Ma non c'è proprio problema e a me lo scontro onestamente non interessa. Il Forum serve anche a confrontare le opinioni, rispettandole, sempre. A me questo esemplare non pare FDC, ma appunto è solo la mia modesta opinione. Può essere che SPL+ sia una valutazione troppo rigorosa ma io un pochino di usura invece vado controcorrente e ce la vedo e il colpetto al bordo secondo me non aiuta. Mi piacerebbe comunque, sempre nell'intento di favorire il confronto costruttivo, sentire il parere dell'amico @IlNumismatico, che reputo sempre oggettivo, magari a tratti severo ma molto serio, ed un grande esperto sia di fotografia che di conoscenza delle monete. Rimane (ma l'ho scritto) un esemplare eccellente e sarei felice di sbagliarmi perché pur non conoscendo @Giankyv mi sembra leggendo i suoi post un utente che meriti davvero il meglio. Questa riflessione è anche basata sul fatto che tra SPL+ e qFDC sui colli lunghi possono ballare il triplo dei prezzi come niente e quindi è molto importante, assumendo uno sforzo economico non proprio banale (ad esempio io non potrei certo mai permettermela in qFDC o FDC e sono fiero di averla in collezione già in qSPL), che lui abbia conforto da noi di aver acquisito un pezzo importante a un giusto rapporto prezzo/qualità! 

Edited by Scudo1901
  • Thanks 1

Scudo1901
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma non c'è proprio problema e a me lo scontro onestamente non interessa. Il Forum serve anche a confrontare le opinioni, rispettandole, sempre. A me questo esemplare non pare FDC, ma appunto è solo la mia modesta opinione. Può essere che SPL+ sia una valutazione troppo rigorosa ma io un pochino di usura invece vado controcorrente e ce la vedo e il colpetto al bordo secondo me non aiuta. Mi piacerebbe comunque, sempre nell'intento di favorire il confronto costruttivo, sentire il parere dell'amico @IlNumismatico, che reputo sempre oggettivo, magari a tratti severo ma molto serio, ed un grande esperto sia di fotografia che di conoscenza delle monete. Rimane (ma l'ho scritto) un esemplare eccellente e sarei felice di sbagliarmi perché pur non conoscendo @Giankyv mi sembra leggendo i suoi post un utente che meriti davvero il meglio. Questa riflessione è anche basata sul fatto che tra SPL+ e qFDC sui colli lunghi possono ballare il triplo dei prezzi come niente e quindi è molto importante, assumendo uno sforzo economico non proprio banale (ad esempio io non potrei certo mai permettermela in qFDC o FDC e sono fiero di averla in collezione già in qSPL), che lui abbia conforto da noi di aver acquisito un pezzo importante a un giusto rapporto prezzo/qualità! 

Aggiungo foto di un esemplare in FDC vero da un sito di un noto commerciante. A Voi l'ardua sentenza! :)5-lire-1850-ge-genova.thumb.jpg.76aea914ce4438d803ff54967480b61a.jpg

tonycamp1978
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

489835_5-lire-1850-ge-genovaBIS.thumb.jpg.9f85c2b7892aaa1ee3bd69025c251515.jpg

le foto non sono assolutamente paragonabili... sicuramente non escludo che questa possa essere migliore.. ma quella oggetto di discussione sicuramente non sotto il qfdc... le foto anche se non ottimali dicono tanto... ad esempio i fondi sono lucenti ed anche le foglie  e i rilievi che spiccano con la tonalità quasi bianca significa alta conservazione 

Monetaio

Sarà, e lo dico io direttamente altrimenti son convinto che altri non avranno il coraggio di dirlo, ma così su due piedi per quello é dato da vedere dalle foto, io preferirei l'esemplare di Giancarlo a quello di Sebastiano, pur parlando di due ottimi pezzi. Sia per numero di segni di contatto presenti, tipologia e freschezza di metallo sui campi e rilievi, oltre che la leggera patina e difetti di produzione in entrambi presenti.
Per la conservazione spingersi a dire FDC o QFDC/FDC o qFDC con queste foto é assai ardua e sinceramente inutile.

• Like 2

Scudo1901
11 ore fa, R.E.IN.SENA dice:

2 ore fa, Monetaio dice:

Sarà, e lo dico io direttamente altrimenti son convinto che altri non avranno il coraggio di dirlo, ma così su due piedi per quello é dato da vedere dalle foto, io preferirei l'esemplare di Giancarlo a quello di Sebastiano, pur parlando di due ottimi pezzi. Sia per numero di segni di contatto presenti, tipologia e freschezza di metallo sui campi e rilievi, oltre che la leggera patina e difetti di produzione in entrambi presenti.
Per la conservazione spingersi a dire FDC o QFDC/FDC o qFDC con queste foto é assai ardua e sinceramente inutile.

Edited by Scudo1901
Typo

Scudo1901

Non l’avrei mai detto. Devo ammettere che effettivamente si impara sempre qualcosa da chi ne sa più di noi e ti porta con giusti argomenti a riflettere 👍🏾

• Like 1

Giankyv
[mention=31301]Giankyv[/mention] posso chiederti se quel difetto di conio  al bordo ore 5 del rovescio ha inciso un po sul prezzo di vendita ?

Ciao, son sincero dicendoti che l'ho presa in mano e me ne sono innamorato, le leggerissime imperfezioni al bordo o l'abbassamento in alcuni punti della perlinatura interna sono passati in secondo piano, ti dirò che in mano quel punto ad ore 5 (che non è un colpo ma una leggerissima rientranza del metallo) non lo avevo neanche notato, sono andato a riguardarlo dopo il tuo messaggio.
Queste sono comunque monete di metà ottocento che purtroppo hanno difetti tipologici come appunto il bordo con forti imperfezioni o addirittura strappi e ti dirò che questo esemplare, a mio modesto parere, non ne presenta di rilevanti.
  • Like 4