Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premesso che i materiali usati per coniare monete sono molteplici (rame, ottone, leghe varie ecc...), in generale cosa può accadere ad una moneta esposta a luce o aria.

Ad es. le monete incorniciate ed appese alla parete sono costantemente esposte alla luce mentre quelle inserite negli album lo sono di meno però all'interno delle tasche si troverà sicuramente dell'aria. Qualcuno con un po' di esperienza sa dirmi cosa è peggio? Se le monete si dovessero scurire (ossidare???) si risolve il tutto pulendole?

Inviato (modificato)

ciao,

in teoria la luce non fa niente, ma è la combinazione dei due che può fare qualcosa. L'aria può cambiare il tasso di umidità da un giorno all'altro o da una stagione all'altra. Inoltre nell'aria sono presenti sostanze invisibili (polveri e vapori) che in certe condizioni possono depositarsi sul metallo, un po' come il vapore dell'acqua calda che condensa sui rubinetti.

Ho visto dei set in plastica della zecca di Roma del 1970, dove le 500 lire in argento si sono scurite. Presumo che abbiano patito il ristagno di aria umida intrappolata al momento della confezione o che l'umidità piano piano abbia passato la plastica. Non dobbiamo dimenticare che la plastica sottile non è eterna e col tempo le sue proprietà degradano. :(

Le monete nei quadri hanno il problema che l'umido entra e si fissa sul metallo. In un secondo tempo la luce e il calore asciugano l'umido, ma resta sul metallo l'impercettibile residuo salino che reagisce col metallo, se trova a disposizione rame e argento.

Per venire al dunque:

tra quadro e taschine penso che le taschine siano meglio, le liberi più facilmente, hanno più ricambio d'aria.

Le monete scurite non si possono pulire, a meno che non si tratti di un semplice deposito di polvere. Lo strato scuro spesso significa che la parte superficiale del metallo si è combinata chimicamente. Puoi toglierla meccanicamente, ma con questo togli anche parte del metallo. Quindi per l'occhio le pulisci, ma in realtà le schiarisci.

Io ho scelto di lasciare i set intatti e le monete scure.

Comunque attendiamo altri pareri. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Non ho esperienza di monete nei quadri, le monete d'argento macchiate però si schiariscono con l'esposizione alla luce mentre mi si dice anche se non l'ho mai provato che monete d'argento bagnate tendono a scurirsi.

Qualcuno l'ha mai verificato?

lele

Inviato

Muchas gracias!

• 1 anno dopo...
Inviato

la luce, a lungo andare, può danneggiare qualsiasi cosa.... purtroppo, ma nel corso di una vita umana, le variazioni sono quasi ininfluenti, ma solamente nel corso di una vita umana.....

.....le monete hanno una vita ben più lunga di quella umana, e questo le danneggia, anche se per noi è impercettibile il danneggiamento.

L'ossidazione è proprio un fattore termico fotonico, la struttura elettromagnetica che compone tutto quello a noi conosciuto e molto suscettibile all'eccitazione delle particelle che lo compongono, questo provoca l'ossido.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39303

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.