Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
chellow

Luce, aria ecc....

Risposte migliori

chellow

Premesso che i materiali usati per coniare monete sono molteplici (rame, ottone, leghe varie ecc...), in generale cosa può accadere ad una moneta esposta a luce o aria.

Ad es. le monete incorniciate ed appese alla parete sono costantemente esposte alla luce mentre quelle inserite negli album lo sono di meno però all'interno delle tasche si troverà sicuramente dell'aria. Qualcuno con un po' di esperienza sa dirmi cosa è peggio? Se le monete si dovessero scurire (ossidare???) si risolve il tutto pulendole?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao,

in teoria la luce non fa niente, ma è la combinazione dei due che può fare qualcosa. L'aria può cambiare il tasso di umidità da un giorno all'altro o da una stagione all'altra. Inoltre nell'aria sono presenti sostanze invisibili (polveri e vapori) che in certe condizioni possono depositarsi sul metallo, un po' come il vapore dell'acqua calda che condensa sui rubinetti.

Ho visto dei set in plastica della zecca di Roma del 1970, dove le 500 lire in argento si sono scurite. Presumo che abbiano patito il ristagno di aria umida intrappolata al momento della confezione o che l'umidità piano piano abbia passato la plastica. Non dobbiamo dimenticare che la plastica sottile non è eterna e col tempo le sue proprietà degradano. :(

Le monete nei quadri hanno il problema che l'umido entra e si fissa sul metallo. In un secondo tempo la luce e il calore asciugano l'umido, ma resta sul metallo l'impercettibile residuo salino che reagisce col metallo, se trova a disposizione rame e argento.

Per venire al dunque:

tra quadro e taschine penso che le taschine siano meglio, le liberi più facilmente, hanno più ricambio d'aria.

Le monete scurite non si possono pulire, a meno che non si tratti di un semplice deposito di polvere. Lo strato scuro spesso significa che la parte superficiale del metallo si è combinata chimicamente. Puoi toglierla meccanicamente, ma con questo togli anche parte del metallo. Quindi per l'occhio le pulisci, ma in realtà le schiarisci.

Io ho scelto di lasciare i set intatti e le monete scure.

Comunque attendiamo altri pareri. ;)

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Non ho esperienza di monete nei quadri, le monete d'argento macchiate però si schiariscono con l'esposizione alla luce mentre mi si dice anche se non l'ho mai provato che monete d'argento bagnate tendono a scurirsi.

Qualcuno l'ha mai verificato?

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arces

la luce, a lungo andare, può danneggiare qualsiasi cosa.... purtroppo, ma nel corso di una vita umana, le variazioni sono quasi ininfluenti, ma solamente nel corso di una vita umana.....

.....le monete hanno una vita ben più lunga di quella umana, e questo le danneggia, anche se per noi è impercettibile il danneggiamento.

L'ossidazione è proprio un fattore termico fotonico, la struttura elettromagnetica che compone tutto quello a noi conosciuto e molto suscettibile all'eccitazione delle particelle che lo compongono, questo provoca l'ossido.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39303

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti