Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1908


Risposte migliori

buongiorno.. girovagando sul web mi ha colpito questa moneta, mi è subito piaciuta e l'ho presa.. tralasciando il giudizio del perito, sarei curioso di sapere che grado di conservazione le attribuireste... io sono indeciso tra il qfdc o fdc, il mio dubbio nasce per quella leggera carenza di lustro presente sulla guancia... ho visto in giro sul web altri esemplari... peraltro anche giudicati eccezionali fdc... ma quella leggera carenza di lustro in quel punto l'ho notata ugualmente... oppure le foto erano talmente fatte ad arte proprio per cercare di nascondere il più possibile quel difetto.. ripeto anche su esemplari giudicati fdc eccezionali che in asta hanno raggiunto cifre eccessive. per cui mi chiedo se questa leggera carenza sia un difetto congenito che hanno tutte..  oppure se effettivamente i veri fdc con lustro pieno anche in quel punto ci sono. grazie

yAnZ9QR.jpg

3wlQ6R3.jpg

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Saturno dice:

che dire.; è una bellissima moneta, in ottima conservazione.

L'unica cosa sono quei segnetti dietro la nuca del Re; sembrano solchetti sul campo...o mi sbaglio ?

si tratta di leggeri graffietti di conio nel lustro.. niente di che... sono accentuati dal tipo foto che ho fatto apposta cosi per evidenziare meglio la situazione della guancia 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si tratta di leggeri graffietti di conio nel lustro.. niente di che... sono accentuati dal tipo foto che ho fatto apposta cosi per evidenziare meglio la situazione della guancia 

la guancia è la parte più alta del dritto, a mio parere non pregiudica la moneta; resta un ottimo esemplare, che ha avuto una piccola circolazione (o manipolazione non adeguata)  e per questo direi qfdc (se proprio vogliamo dare una gradazione).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in alta conservazione, tuttavia - se non m'inganna la plastica della busta - mi sembra di notare porosità diffusa soprattutto al D/. Posto la mia (anch'essa in buona conservazione) per un confronto...

732629320_2Lire1908.thumb.jpg.4e2ab2b8712a7be0a39bf6c7cbcf2cea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

La moneta è in alta conservazione, tuttavia - se non m'inganna la plastica della busta - mi sembra di notare porosità diffusa soprattutto al D/. Posto la mia (anch'essa in buona conservazione) per un confronto...

732629320_2Lire1908.thumb.jpg.4e2ab2b8712a7be0a39bf6c7cbcf2cea.jpg

non capisco perché le mie foto diano sempre la sensazione di avere porosità.. in verità quella che sembra porosità è lustro di conio.. forse la risposta sta nel fatto che scattando la foto con uno zoom 3× evidentemente è come se si osservasse la moneta con una lente di ingrandimento.. perciò sembra porosa... non so che conservazione sia stata classificata la tua moneta.. la senzione è che abbia ottimi ma sia un po scarica di lustro.. allego altre foto appena fatte.. in cui a dire la verità sulla guancia quella carenza di lustro a cui facevo riferimento sulla guancia si nota molto meno.. forse anche la diversa illuminazione fa la differenza.

qjxPosV.jpg

fd6pSFr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, prtgzn dice:

Ottima moneta. Più che segni di  circolazione direi una conservazione, prima della chiusura, non proprio ottimale che ha lasciato qualche ricordino. Presenta parti con bava di conio, patina a bersaglio per me FDC con segni.

complimenti..? ci hai preso in pieno sulla conservazione... fdc con segni di contatto ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Molto bella!
Rilievi molto forti, buon bordo centrato e ben impresso con tutto il rilievo del decoro. Anche la qualità dei dettagli nel rovescio è notevole, a parte il solito dettaglio della briglia, molto belli sono le muscolature dei cavalli specie del "posteriore", altro dettaglio delicatissimo che passa sempre inosservato.
Se puntavi alla massima qualità, oltre che all'altissima conservazione, direi che hai trovato un pezzo interessante.
peccato per la patina... 

Le tue foto, come già ti scrissi, hanno un effetto tipo "sharpen" che potrebbero dare impressione di porosità, ma è evidente l'altissima conservazione. 
La guancia è un punto estremamente delicato di ogni ritratto, sempre molto esposto ai contatti. Dalle foto non riesco a giudicare bene, quanto i contatti abbiano influito sullo strato di lustro, sembra comunque in maniera molto minima.
Esemplare molto gradevole, complimenti!

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Molto bella!
Rilievi molto forti, buon bordo centrato e ben impresso con tutto il rilievo del decoro. Anche la qualità dei dettagli nel rovescio è notevole, a parte il solito dettaglio della briglia, molto belli sono le muscolature dei cavalli specie del "posteriore", altro dettaglio delicatissimo che passa sempre inosservato.
Se puntavi alla massima qualità, oltre che all'altissima conservazione, direi che hai trovato un pezzo interessante.
peccato per la patina... 

Le tue foto, come già ti scrissi, hanno un effetto tipo "sharpen" che potrebbero dare impressione di porosità, ma è evidente l'altissima conservazione. 
La guancia è un punto estremamente delicato di ogni ritratto, sempre molto esposto ai contatti. Dalle foto non riesco a giudicare bene, quanto i contatti abbiano influito sullo strato di lustro, sembra comunque in maniera molto minima.
Esemplare molto gradevole, complimenti!

grazie?.. i tuoi punti di osservazione sono sempre molto interessanti.. su alcuni ci avevo focalizzato anche io l'attenzione al momento dell'acquisto.. su altri.. come ad esempio la centratura del conio con tutto il rilievo del decoro non ci avevo fatto caso.. mi dispiace per le foto che danno questo effetto sharpen... ho provato a ridurre la risoluzione.. poi ho provato senza zoom.. ma alla fine il risultato non cambia.. per la patina purtroppo è difficile trovarle e soprattutto capirle in foto... non è facile distinguere i punti d'usura su una moneta patinata.. sempre se la si cerca in fdc.. quando sono lavate riesco a capire meglio la moneta e sono più sicuro nell'acquisto. Riguardo alla guancia al dritto, effettivamente una leggera usura del lustro c'è.. però ho notato che anche esemplari venduti in asta a 300 400 euro ce l'hanno, mi aspettavo una maggiore perfezione a quelle cifre... la mia mi è costata molto meno... per questo non posso lamentarmi?. questa è un'altra foto fatta per capire meglio i punti di usura.

JuYNs4o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.