CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #26 Inviato 20 Maggio, 2020 1 ora fa, gennydbmoney dice: Per me siamo sul MB,la rigatura non la vedo, comunque ti posto il particolare della mia in modo che tu possa confrontare... @gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua. Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #27 Inviato 20 Maggio, 2020 39 minuti fa, Rocco68 dice: Buonasera CoinLover, sicuro di averla pesata bene? Mi sembrano eccessivi 27,58 grammi per una Piastra con forte usura come la tua. Non ha la rigatura obliqua. Se riesci fai foto al decoro nel taglio. Saluti, Rocco @Rocco68, ecco la foto del taglio e peso: Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #28 Inviato 20 Maggio, 2020 (modificato) 12 minuti fa, CoinLover dice: @gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua. Secondo me no, anche perché sono curve e non equidistanti come nel ritaglio che ti ho postato, inoltre molti esemplari con il sottocorona rigato hanno in comune un esubero di metallo dietro la testa del Re e un esubero di metallo che va ad unire le due estremità della V nel numerale del Re,cose che non noto nel tuo esemplare... Modificato 20 Maggio, 2020 da gennydbmoney 1 Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #29 Inviato 20 Maggio, 2020 4 minuti fa, gennydbmoney dice: Secondo me no, anche perché sono curve e non equidistanti come nel ritaglio che ti ho postato, inoltre molti esemplari con il sottocorona rigato hanno in comune un esubero di metallo dietro la testa del Re e un esubero di metallo che va ad unire le due estremità della V nel numerale del Re,cos'è che non noto nel tuo esemplare... Grazie, @gennydbmoney! Sei un vero esperto! 1 Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #30 Inviato 20 Maggio, 2020 3 ore fa, CoinLover dice: Riesumo questo mio vecchio post perche' ho un dubbio su un'altra piastra del 1798. Al dritto vedo una E piuttosto strana e al rovescio vedo delle rugosita' nella zona della corona e della decorazione floreale che non mi convincono. Il peso e' 27.58 grammi e il diametro e' 39 mm. Vi allego le foto: Guardando con più attenzione le immagini della tua moneta noto diverse bollicine soprattutto in zona corona e lungo il giro in prossimità delle lettere AR di HISPANIAR e il ramo di palma... Ma propendo per la genuinità... Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #31 Inviato 20 Maggio, 2020 7 minuti fa, CoinLover dice: Grazie, @gennydbmoney! Sei un vero esperto! Grazie, ma in sezione ci sono tanti utenti molto più esperti di me, io sono un semplice appassionato... Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #32 Inviato 20 Maggio, 2020 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Guardando con più attenzione le immagini della tua moneta noto diverse bollicine soprattutto in zona corona e lungo il giro in prossimità delle lettere AR di HISPANIAR e il ramo di palma... Ma propendo per la genuinità... @gennydbmoney, era proprio questo il mio dubbio. Avevo anche postato lo zoom della corona e del ramo di palma. Anche la E al dritto e' un po' strana. Sono tutti esuberi? Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #33 Inviato 20 Maggio, 2020 Adesso, CoinLover dice: Anche la E al dritto e' un po' strana. Sono tutti esuberi? Esuberi causati da una rottura del conio... Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #34 Inviato 20 Maggio, 2020 Sulla E è un esubero causato dalla rottura del conio ma le bollicine hanno sicuramente un altra origine, forse una mescola di metallo non proprio a norma, bisognerebbe averla in mano e guardarla con una buona lente ma io sono convinto che sia autentica... Il peso è effettivamente eccessivo in considerazione anche del fatto che la moneta è molto circolata, sei sicuro che il tuo bilancino sia perfettamente tarato?... Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #35 Inviato 20 Maggio, 2020 Prova a pesare una moneta da 2 euro, deve essere 8,50 grammi... Cita
Rocco68 Inviato 20 Maggio, 2020 #36 Inviato 20 Maggio, 2020 32 minuti fa, CoinLover dice: @Rocco68, ecco la foto del taglio e peso: Grazie, il taglio è di un pezzo autentico. I falsari non riuscivano a rifarlo identico alle originali. 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Maggio, 2020 #37 Inviato 20 Maggio, 2020 39 minuti fa, CoinLover dice: @gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua. Ripeto... non è una "sottocorona rigata" Cita
Rocco68 Inviato 20 Maggio, 2020 #38 Inviato 20 Maggio, 2020 @CoinLover, la mia Piastra 1798 con sottocorona rigato e 9 torrette 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Maggio, 2020 #39 Inviato 20 Maggio, 2020 1 ora fa, CoinLover dice: @gennydbmoney, era proprio questo il mio dubbio. Avevo anche postato lo zoom della corona e del ramo di palma. Anche la E al dritto e' un po' strana. Sono tutti esuberi? Anche una mia Piastra 1798 presenta simili "difetti" ai bordi Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #40 Inviato 20 Maggio, 2020 1 ora fa, gennydbmoney dice: Prova a pesare una moneta da 2 euro, deve essere 8,50 grammi... @gennydbmoney, un due euro italiano con la mia bilancia pesa 8.53 grammi. Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2020 #41 Inviato 20 Maggio, 2020 5 minuti fa, CoinLover dice: @gennydbmoney, un due euro italiano con la mia bilancia pesa 8.53 grammi. Allora il peso è reale... Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #42 Inviato 20 Maggio, 2020 39 minuti fa, Rocco68 dice: @CoinLover, la mia Piastra 1798 con sottocorona rigato e 9 torrette @Rocco68 anche io ho un'altra piastra 1798 con corona rigata e 9 torrette. 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Maggio, 2020 #43 Inviato 20 Maggio, 2020 2 minuti fa, CoinLover dice: @Rocco68 anche io ho un'altra piastra 1798 con corona rigata e 9 torrette. Diversa chiusura nella parte alta dello stemma. Cita
CoinLover Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #45 Inviato 20 Maggio, 2020 11 minuti fa, Rocco68 dice: Condividi anche il dritto? @Rocco68, eccola. Mi sembra anche che la P sotto Ferdinando sia più piccola del solito. Cita
Rocco68 Inviato 21 Maggio, 2020 #47 Inviato 21 Maggio, 2020 3 ore fa, CoinLover dice: Che ne pensi, @Rocco68? Buonasera CoinLover, la sigla del Perger sotto il busto può essere di varie grandezze e posizioni. La variante è secondo me abbastanza rara, Purtroppo non riesco a distogliere lo sguardo da quel "ciollo" deturpante che ha subito il tuo pezzo. ? Cita
CoinLover Inviato 21 Maggio, 2020 Autore #48 Inviato 21 Maggio, 2020 (modificato) 7 minuti fa, Rocco68 dice: Buonasera CoinLover, la sigla del Perger sotto il busto può essere di varie grandezze e posizioni. La variante è secondo me abbastanza rara, Purtroppo non riesco a distogliere lo sguardo da quel "ciollo" deturpante che ha subito il tuo pezzo. ? @Rocco68, lo so, è davvero deturpante. Tuttavia è la prima piastra che abbia mai comprato ed è costata poco anche per questo motivo. Poi tra le mani è davvero bella e sta sviluppando una patina fantastica. La variante è rara per la rigatura del sottocorona o per le nove torrette? O entrambe le cose? Modificato 21 Maggio, 2020 da CoinLover Cita
Rocco68 Inviato 21 Maggio, 2020 #49 Inviato 21 Maggio, 2020 19 minuti fa, Rocco68 dice: La variante è secondo me abbastanza rara, Per le 9 torrette 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..