Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1798: autentica?


Risposte migliori

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Per me siamo sul MB,la rigatura non la vedo, comunque ti posto il particolare della mia in modo che tu possa confrontare... 

IMG_20191005_184912.jpg

@gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua.

120_grana_1798_rovescio_zoom3_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera CoinLover, sicuro di averla pesata bene? 

Mi sembrano eccessivi 27,58 grammi per una Piastra con forte usura come la tua. 

Non ha la rigatura obliqua. 

Se riesci fai foto al decoro nel taglio. 

Saluti, 

Rocco 

@Rocco68, ecco la foto del taglio e peso:
 

bordo_small.jpg

peso_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, CoinLover dice:

@gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua.

120_grana_1798_rovescio_zoom3_small.jpg

Secondo me no, anche perché sono curve e non equidistanti come nel ritaglio che ti ho postato, inoltre molti esemplari con il sottocorona rigato hanno in comune un esubero di metallo dietro la testa del Re e un esubero di metallo che va ad unire le due estremità della V nel numerale del Re,cose che non noto nel tuo esemplare... 

Screenshot_20200520_202803.jpg

Screenshot_20200405_124117.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Secondo me no, anche perché sono curve e non equidistanti come nel ritaglio che ti ho postato, inoltre molti esemplari con il sottocorona rigato hanno in comune un esubero di metallo dietro la testa del Re e un esubero di metallo che va ad unire le due estremità della V nel numerale del Re,cos'è che non noto nel tuo esemplare... 

Screenshot_20200520_202803.jpg

Screenshot_20200405_124117.jpg

Grazie, @gennydbmoney! Sei un vero esperto! :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, CoinLover dice:

Riesumo questo mio vecchio post perche' ho un dubbio su un'altra piastra del 1798. Al dritto vedo una E piuttosto strana e al rovescio vedo delle rugosita' nella zona della corona e della decorazione floreale che non mi convincono. 
Il peso e' 27.58 grammi e il diametro e' 39 mm.
Vi allego le foto:

120_grana_1798_dritto_small.jpg

120_grana_1798_rovescio_small.jpg

120_grana_1798_dritto_zoom1_small.jpg

120_grana_1798_rovescio_zoom1_small.jpg

Guardando con più attenzione le immagini della tua moneta noto diverse bollicine soprattutto in zona corona e lungo il giro in prossimità delle lettere AR di HISPANIAR e il ramo di palma... 

Ma propendo per la genuinità... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Guardando con più attenzione le immagini della tua moneta noto diverse bollicine soprattutto in zona corona e lungo il giro in prossimità delle lettere AR di HISPANIAR e il ramo di palma... 

Ma propendo per la genuinità... 

@gennydbmoney, era proprio questo il mio dubbio. Avevo anche postato lo zoom della corona e del ramo di palma. Anche la E al dritto e' un po' strana. Sono tutti esuberi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla E è un esubero causato dalla rottura del conio ma le bollicine hanno sicuramente un altra origine, forse una mescola di metallo non proprio a norma, bisognerebbe averla in mano e guardarla con una buona lente ma io sono convinto che sia autentica... 

Il peso è effettivamente eccessivo in considerazione anche del fatto che la moneta è molto circolata, sei sicuro che il tuo bilancino sia perfettamente tarato?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, CoinLover dice:

@Rocco68, ecco la foto del taglio e peso:
 

bordo_small.jpg

peso_small.jpg

Grazie, il taglio è di un pezzo autentico. 

I falsari non riuscivano a rifarlo identico alle originali. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, CoinLover dice:

@gennydbmoney, ho fatto una foto in controluce della mia moneta, zoomata nella zona corona. Si intravede una rigatura obliqua.

120_grana_1798_rovescio_zoom3_small.jpg

Ripeto... non è una "sottocorona rigata" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, CoinLover dice:

@gennydbmoney, era proprio questo il mio dubbio. Avevo anche postato lo zoom della corona e del ramo di palma. Anche la E al dritto e' un po' strana. Sono tutti esuberi?

Anche una mia Piastra 1798 presenta simili "difetti" ai bordi

IMG_20200520_221326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, CoinLover dice:

Che ne pensi, @Rocco68?

Buonasera CoinLover, la sigla del Perger sotto il busto può essere di varie grandezze e posizioni. 

La variante è secondo me abbastanza rara, 

Purtroppo non riesco a distogliere lo sguardo da quel "ciollo" deturpante che ha subito il tuo pezzo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera CoinLover, la sigla del Perger sotto il busto può essere di varie grandezze e posizioni. 

La variante è secondo me abbastanza rara, 

Purtroppo non riesco a distogliere lo sguardo da quel "ciollo" deturpante che ha subito il tuo pezzo. ?

@Rocco68, lo so, è davvero deturpante. Tuttavia è la prima piastra che abbia mai comprato ed è costata poco anche per questo motivo. Poi tra le mani è davvero bella e sta sviluppando una patina fantastica.

La variante è rara per la rigatura del sottocorona o per le nove torrette? O entrambe le cose?

Modificato da CoinLover
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.