Adelchi66 Inviato 22 Settembre, 2019 #1 Inviato 22 Settembre, 2019 (modificato) Ieri ho visitato il monastero di Santa Maria Assunta di Cairate, sede di un percorso archeologico veramente notevole. Al suo interno si può spaziare dall'epoca romana fino al basso medioevo. Veramente strepitose sono alcune tombe monumentali di epoca longobarda, soprattutto una che riutilizzare una stele romana come elemento strutturale della stessa. I curatori sostengono che fu scelta in base al fatto che essa sia appunto romana nel tentativo di riallacciarsi a tale cultura prestigiosa C'e da notare che tale manufatto reca, come decorazione," un sole delle alpi", quindi mi stupisce che nessuno abbia fatto il collegamento, stella a sei punte - tremissi stellati- simbolo della regalità longobarda ( tesi sostenuta dalla Pardi). Molto probabilmente la stele non fu scelta per un ipotetico collegamento con il passato ma più semplicemente per un più probabile richiamo ai regnanti longobardi. Possibile che gli sia sfuggito il nesso? Modificato 23 Settembre, 2019 da Adelchi66 4 Cita
Stilicho Inviato 22 Settembre, 2019 #3 Inviato 22 Settembre, 2019 (modificato) 2 ore fa, Adelchi66 dice: Ciao @Adelchi66 , ho letto con molto interesse, nonostante le mie scarsissime conoscenze in materia. A questo proposito: questo sopra e' un esempio di tremisse stellato, giusto? Quindi, se ho ben capito, il cosiddetto "sole delle alpi" sarebbe un simbolo di regalità longobarda? Ti auguro una buona serata. Stilicho Modificato 22 Settembre, 2019 da Stilicho ho taggato Cita
Adelchi66 Inviato 22 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2019 Dici bene, secondo l'ipotesi di alcuni studiosi sarebbe il motivo per cui appare sulle monete flavie e su molte opere lapidee . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..